
Originariamente Scritto da
tzadik
Le caratteristiche che cerchi sono più vicine a quelle di un dinamico a capsula larga, americano... o addirittura a un microfono a nastro!
Se vuoi un condensatore con quelle caratteristiche... ti serve un condensatore molto scuro quindi con un pasta sonora che ricorda un U47.
Altrimenti ci sono anche microfoni a condensatore scuri... con un timbro "proprio".
Per ottenere un suono naturale... il microfono da solo non basta, conta anche il preamplificatore e il convertitore (pre + convertitore = scheda audio... se i due pezzi sono integrati).
Il compressore non è necessario.
Per tornare IT: un condensatore "scuro" intorno ai 150€ potrebbe essere questo:
http://www.kelaudio.com/products/hm-2d/
Un condensatore "neutro" era il Kel HM-1... che però non si trova più (ora si trova l'HM-1x).
Non ti cito altri condensatore perchè rimanendo su marche "standard" per avere le stesse prestazioni devi spendere almeno il triplo... e questo è un dato oggettivo.
Senza considerare che pochissime marche "standard" producono microfoni a condensatori "scuri" (... sempre che sia utile avere un condensatore scuro).
Per il compressore... FMR Audio RNC (per una compressione trasparente), FMR Audio RNLA (per una compressione colorata)...
Anche qui stesso discorso... se vuoi un compressore di marche "standard" di qualità/funzionalità simile devi spendere almeno 4/5 volte... ovviamente come il microfono, anche il compressore ha un suo "colore" che può piacere o non piacere.
Considera che per avere la trasparenza dell'RNC (prendendo la "trasparenza" come parametro di comparazione... si può prendere quale parametro si vuole)... devi andare su compressori da più di 1000€.