Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Problemi con il portavoce

Problemi con il portavoce

Vi espongo il problema: riesco a suonare l'ottava bassa, e con la bocca (naturalmente a volte ci riesco a volte no) riesco a salire di ottava. Con il portavoce invece non ci riesco. Cioè lo premo ma non succede nulla.
    Mi chiedevo, ma il portavoce mi alza qualsiasi ottava, o mi alza solo l'ottava centrale? perchè quando con la bocca modulo e passo all'ottava alta se premo il portavoce passo all'ottava ancora più alta, quando invece suono l'ottava bassa e premo il portavoce non succede niente. ....sono un po confuso :BHO:

Re: Problemi con il portavoce

alza solo l'ottava "bassa"!!! se stai già alzano di un'ottava conb la gola (mi raccomando non strizzare l'ancia) , e se stai intonando bene la nota, non deve succedere ASSOLUTAMENTE NIENTE!
    anzi l'esercizio è proprio quello: le due note devono avere stresso timbro, stessa pasta sonora, stessa emissione..

più chiaro così???
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Si direi che è molto chiaro, solo che a me sembra che premendo il portavoce riesco ad alzare l'ottava alta e non quella bassa. Mi chiedevo quindi, ma è possibile che l'ottava che io considero bassa è un'ottava ancora più bassa, e quella che considero alta è invece l'ottava bassa (cioè quella che parte dal do tagliato sotto il pentagramma?)......cioè è possibile, modulando in un certo modo la bocca, scendere al di sotto......secondo me mi sto solo incasinando.....comunque grazie

anche secondo me ti stai incasinando :-)

butta un occhio qui
    http://www.ilsaxofono.it/portale/perchi ... ibase.html
    poi ne riparliamo
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

con il portavove riesci ad alzare le note dal sib sotoo al pentramma finoa l do# che equivale a NESUN TASTO PREMUTO di un'ottava verso l'alto.
    SE già stai alzando queste note con la laringe ad un'ottava sopra diciamo (indicativamente) che NON OTTERAI NESSUN RISULTATO...
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

quale miglior regalo di Natale allora?? ;-)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    con il portavove riesci ad alzare le note dal sib sotoo al pentramma ...
    Uuhm... :D-:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

chiaramente dal Sib al do basso non andrebbe utilizzato.. è chiaro.. era per fargli capire su cosa funziona...
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Ok....diciamo che devo provare e riprovare....ma mi chiedo, il portavoce allora serve veramente?? Cioè quanti professionisti usano il portavoce invece che salire di ottava semplicemente modulando con la bocca?

questa è una bella domanda! me lo sono chiesto anch'io..
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

in effetti ci sto pensando da un po...aspetto qualcuno che mi illumini su sta cosa

Se è per questo non servirebbero nemmeno i buchi sul fusto, Rascher (non un pirla qualsiasi) aveva un sax senza buchi che riusciva a far suonare, ma questo è un altro discorso.
    Per semplificare le cose : presupponiamo che tutti i tamponi chiudano bene, forse ti può aiutare il pensare che i fori (con relativi tamponi, compreso il portavoce) sono un aiuto per "centrare le note" di ciascuna posizione. Come sempre, ovviamente, non c'è miglior spiegazione di quella che ti può dare un maestro che hai di fronte mentre suoni (cioè vede e sente ciò che fai) :zizizi))
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

ieri sera pensavo pensavo esattamente al sax di Rausher ed ero giunto alla stessa conclusione. Inoltre un overtone per quanto intanato lo prendi avrà sempre una "pasta sonora" un po' diversa dal suono preso con il portavoce, immagino
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Ragazzi sotto vostro consiglio, e leggendo qualche altra cosa sul forum sto piano piano iniziando ad usare il portavoce. Ci sono però delle note che ancora non riesco a fare.

Il do basso (senza portavoce), il Si e il Sib (sempre senza portavoce) li prendo il 50% si e il 50% no.
    Il Re basso con il portavoce invece non lo prendo mai.

Mentre quelle basse basse senza portavoce, più o meno muovendo un po la pancia, aprendo la gola, riesco a farle uscire, il re basso con il portavoce non esce, anzi esce un suono che è più acuto del mi col portavoce......
    Io credo che sia un fatto di pressione, nel senso che so che il portavoce fa uscire l'aria da quel buchino, quindi c'è bisogno di maggiore pressione......poi per le note basse credo che ce ne voglia ancora di più.....voi che mi dite??

Un MAESTROOOOO !!!! Aiuto, lo stiamo perdendo
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)