Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Problemi con il portavoce

Re: Problemi con il portavoce

Eh lo so.....ma non ho tempo adesso, purtroppo l'università incombe......

ma siamo sicuri che il sax chiuda bene???
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Credo di si, perchè quello che me l'ha revisionato me l'ha suonato davanti e ha preso tutte le note, gliel'ho chiesto esplicitamente......poi la stessa nota (Re basso) lo riesco a prendere senza portavoce, con il portavoce invece non mi viene proprio.....

da che prte del mondo sei (città)??
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Sono di Benevento......comunque ho fatto la prova che viene riportato sul sito per vedere se c'è qualche sfiato; quella con la lucina nel sax......l'unica chiave da cui filtra un filo, ma veramente un filo di luce è quella che mi chiude il re#.....non credo però che possa influenzare così tanto....nel caso come posso ripararla, il tampone è nuovo.....

Comunque per quanto riguardo il maestro credo che dopo le feste inizio ad andarci. Ancora non ricevo risposta però ho contattato Vincenzo Saetta che da lezioni dalle mie parti.....

Ok, risolto anche lo sfiato dal re# seguendo questo video http://www.youtube.com/watch?v=zsXFXlOFugo
    Comunque credo, anzi so che la colpa in larga parte non è del sax ma mia che non riesco a far uscire determinate note. Più che altro volevo sapere se è normale che le basse con portavoce e senza sono difficili da suonare

Le note basse, diciamo Si e Sib basso possono presentare non poche difficiolta' agli inizi.

Le note "basse col portavoce", se intendiamo ad esempio Mi e Re dell'ottava centrale, invece non dovrebbero risultare particolarmente ostiche... almeno credo.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

concordo con REminore... al limite puoi avere problemi a passare velocemente dal do centrale al RE con il portavoce.. ma sull'emissione non mi ricordo problemi particolare... senza portavoce come esce? perchè se esce male anche senza portavoce il problema è lì
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Senza portavoce il Re e il mi basso sono tra quelle che mi escono meglio....poi con il portavoce ho problemi....mah..

mi sa che strizzi tropo l'ancia: è un problema molto frequente all'inizio, e me lo confermerebbe il fatto che riesci a prendere tutte le note alte anche senza il portavoce, quindi su re già con il portavoce tendi a schizare su chissà quale armonico....

così ad occhio..

Cmq ti ci vuole un maestro che controlli quello che stai facendo, non ci sono alternative
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Maestro, un maestro che ti metta a posto e verifichi bene l'impostazione. Sono poche ore ben ripagate!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Citazione Originariamente Scritto da luigirocco86
    Ok....diciamo che devo provare e riprovare....ma mi chiedo, il portavoce allora serve veramente?? Cioè quanti professionisti usano il portavoce invece che salire di ottava semplicemente modulando con la bocca?
    uno dei vizi peggiori per il sassofonista è questo di suonare e controllare il suono ed il registro con la bocca.
    in pratica in questa maniera strozzi il suono e modifichi in continuazione il timbro per ogni nota.
    rappresenta una scelta interpretativa quando si ha una ben consolidata impostazione emissione e respirazione.
    rappresenta un limite che si trasfprma in "vizio originale" castrante quando si cominciano a fare i primi.

il controllo del suono avviene in altra maniera.
    prova a controllare gli argomenti sulla emissione del suono e sullo studio con il collo dello strumento e sulle note lunghe.
    non esistono scorciatoie , per ora la tua emissione probabilmente ti consente di spostarti di un tono o poco più .
    quindi parti dal sol centrale ed impara ad emettere con una unica emissione tutte le note che si trovano in questo intervallo , e cosa più importante impara a sostenere il suono.
    ad esempio
    sol nota tenuta .
    sol diesis nota tenuta
    sol sol diesis legati tra loro con una unica emissione.
    quindi
    sol
    sol bemolle
    e poi li leghi
    e così via sino a acquisire quella emissione che ti consenta di legare due suoni più distanti.
    sol la

poi fa sol

e così via sino a raggiungere una terza , una quarta ecc...
    quando sarai in grado di controllare una ottava.
    in questa maniera verifichi quale è il tuo limite attuale .
    l'emissione unica unica la stretta e l'impostazione.
    quello che muta cambia anche senza la tua volontà e tende a compensare le diversità delle due note a confronto.
    in pratica è l'apparato della laringe che opera e rende omogenee due note diseguali.

le note basse risulteranno quasi semplici da suonare.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Se vuo prenderle snza il portavoce (serve solo come esercizio) prendial col portavoce esempio suoni un MI (4° spazio), quindi posizione di MI + portavo, poi molli il portavoce e tieni (se ci riesci) quel MI, poi molli e fai il salto di un'ottava in basso e intoni il MI ) 1° rigo.
    Ripetilo per tutte le note.
    Poi fai il contrario, parti da un RE (tralascia salendo le note dal Do in gio che sono difficili) Sotto il rigo, e sali al re 4° rigo solo di labbro, poi torni giù, poi lo prindi premendo il portavoce (dovresti ottenere un suono molto simile) poi tolgi il portavoce e la tieni su di labbro, poi ridiscendi di labbro al Re sotto il rigo (salto di ottava) .
    Forse non hai notato che la chiave portavoce apre un foro piccolo vicino all'innesto col Chiver, e fa alzare la chiave SUL CHIVER solo sollevando la chiave dal SOL in su! Quindi i fori portavoce sono due uno piccolo sul fusto e uno piccolo sul CHIVER
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

gli esercizi con e senza i portavoce sono relativamente avanzati e se eseguiti in maniera non corretta possono risultare nocivi.
    "salire di solo labbro"
    porta a tutta una serie di limiti nel controllo del suono e dello strumento.
    e questo a prescindere dalla impostazione.
    labbro e stretta meno intervengono e meglio è .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)