Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Come disassemblare e raddrizzare supporto feltro Mib

  1. #1

    Come disassemblare e raddrizzare supporto feltro Mib

    Prima o poi doveva capitare, il piccolo mi è caduto!
    Lo YAS62 ha fatto un carpiato ed è atterrato sul pavimento riportando per fortuna danni lievi.



    Uploaded with ImageShack.us

    La gabbia (non so qual'è il suo nome corretto) del Mib si è storta tanto che la chiave non si apriva più.
    Ho dato una sistematina a mano adesso per i concerti natalizi siamo a posto :roll: ma vorrei rimetterlo in sesto un po' meglio almeno fino alla prossima revisione, qua ho bisogno di consigli navigati per non fare danni peggiori come al mio solito :\\:

    Come si smonta dalla gabbia il supporto centrale del feltro? Sembra avvitato ma non ruota...!?!?
    Una volta smontato con un morsetto, il martello di gomma e un tondo di legno dovrei riuscire a fare tornare la gabbia quasi nella forma originale, adesso posso avvitare solo 2 viti su 3...
    Grazie dei suggerimenti
    Sax Yamaha YAS 62 (UL by DocSax) / Selmer Soloist E / Ottolink TE 5* / Rico Royal 2.5
    YTS 82Z UL / JJ Hr 6* / Selmer Soloist F / Selmer S80 E refaced TMS / ance un po' di tutto

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,655

    Re: Come disassemblare e raddrizzare supporto feltro Mib

    Beh, diciamo che ti sei risposto già da solo eheh!

    Una volta durante una processione, col baritono, mi schiantai contro un paletto in ghisa e fortunatamente piegai anch'io solo una gabbietta delle gravi ... alla fine dovresti svitare le 3 viti, se non ci riesci è perchè con l'urto si sono leggermente piegate sforzando, ma con un po' di pazienza si smollano.

    Per il resto le gabbiette sono molto "morbide" e si raddrizzano anche a mano, l'importante è non esagerare.

    Citazione Originariamente Scritto da marco66
    adesso posso avvitare solo 2 viti su 3...
    Quindi sei riuscito a svitarle! per la terza potresti tentare con un maschiatore e rifare il filetto ... attenzione però al passo.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Come disassemblare e raddrizzare supporto feltro Mib

    credo che Marco si riferisse a come smontare il vitone centrale, quello sul quale è fissato il cilindro di feltro! io credevo si svitasse!
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  4. #4

    Re: Come disassemblare e raddrizzare supporto feltro Mib

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Beh, diciamo che ti sei risposto già da solo eheh!

    Una volta durante una processione, col baritono, mi schiantai contro un paletto in ghisa e fortunatamente piegai anch'io solo una gabbietta delle gravi ...
    più che altro direi che fortunatamente il baritono ti ha fatto da airbag!!! :lol:

    Sul mia alto la gabbietta si smonta e l'ho raddrizzata al 50%, il problema è l'inserto centrale che alloggia il feltro, quello con l'intaglio a croce in testa che non ho capito come si smonta. Una volta tolto quello (se è fattibile senza impazzire) proverei a raddrizzare quello che resta della gabbietta
    Sax Yamaha YAS 62 (UL by DocSax) / Selmer Soloist E / Ottolink TE 5* / Rico Royal 2.5
    YTS 82Z UL / JJ Hr 6* / Selmer Soloist F / Selmer S80 E refaced TMS / ance un po' di tutto

  5. #5

    Re: Come disassemblare e raddrizzare supporto feltro Mib

    Grande Emiliano :lol: immagino la scena
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  6. #6

    Re: Come disassemblare e raddrizzare supporto feltro Mib

    se non ricordo male si svita semplicemente.. piuttosto guarda che dove ci sono gli agganci per la gabbietta sul FUSTO non si siano affossati o ne abbia risentito al lamina in qualche maniera
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  7. #7

    Re: Come disassemblare e raddrizzare supporto feltro Mib

    Si svita!!! Come cacciavite ho usato una rondella sottile e una pinza... adesso la gabbietta è come nuova
    Sax Yamaha YAS 62 (UL by DocSax) / Selmer Soloist E / Ottolink TE 5* / Rico Royal 2.5
    YTS 82Z UL / JJ Hr 6* / Selmer Soloist F / Selmer S80 E refaced TMS / ance un po' di tutto

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Supporto sax baritono
    Di fmeggysax nel forum Baritono
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26th October 2014, 20:16
  2. Feltri / feltro sax, dove trovarli?
    Di Reluma nel forum Manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16th November 2013, 14:46
  3. Mi si è dissaldato un supporto, come fare?
    Di saxcad nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12th January 2012, 22:57
  4. Supporto pollice
    Di maxort nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21st March 2011, 17:25
  5. Vinile e supporto digitale: pro e contro
    Di Alessio Beatrice nel forum La musica in generale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 4th February 2011, 17:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •