concordo con te Danyart...è bene perdersi ogni tanto...serve ad esplorare....a patto però di...ritrovarsi ! :lol: a parte gli scherzi... che non diventi la regola...
Non ho capito se questa riflessione è appunto una riflessione o solo filosofeggiare :ghigno: tutto dipende da quanto ci si perde (se intendi perdersi negli accordi) e come! domanda...la cosa è voluta o capita per caso?... ad es potrebbe capitare di perdersi pure sul ritmo ...se invece la cosa è cronica lì è un problema! secondo me occorre sempre farsi delle domande:
Per spiegarsi...un conto è se ho chiari ritmica di base e centri tonali: per capirci suono sempre sul "beat" (oppure non sono perfettamente a tempo perchè volutamente suono più "appoggiato" sulla ritmica) ed ancora.... il mio orecchio è in grado di percepire con chiarezza ad esempio gli intervalli e i centri tonali di un certo brano? (in caso di improvvisazione libera) e successivamente pure i relativi cambi di tonalità che stanno per arrivare (l'importante è avere coscenza di quello che si fa e conoscenza). Per questo è importante quello che chiamano "ear training" cioè migliorare con l'allenamento, l'orecchio relativo. Ma si può sviluppare pure l'orecchio assoluto: per curiosità guarda qui http://www.armoniamusicale.com/eserc...-training.html
Se mi perdo per una battuta o due e poi rientro nella tonalità giusta è un conto, se sono totalmente fuori tonalità o non so bene dove mi trovo e dove devo andare è un altro discorso... in questo ultimo caso il problema può essere legato al fatto che o non si conosce bene ancora l'armonia del brano, o è troppo veloce per me e quindi per impararlo devo diminuire la velocità e suonarlo tipo "ballad" (lentamente) o semplicemente se ti vuoi allenare per divertimento imparando a memoria i giri vuol dire che devi studiare di più e assimilare meglio i "giri" armonici suonando sempre lentamente.. Tutti noi sassofonisti credo abbiamo passato un momento della vita in cui ci perdevamo negli accordi e ancora magari può succedere.. ma personalmente non amo quando accade perchè la cosa mi mette inquietudine!! questa è la mia opinione