Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 52

Discussione: Improvvisazione, il mio concetto di perdermi

  1. #16

    Re: Improvvisazione, il mio concetto di perdermi

    concordo .
    però sarebbe utile capire cosa si intenda per perdersi.
    perchè se inteso come limite tecnico non posso certamente considerarlo una chance di improvvisazione.
    se invece rimane al limite dell' esplorazione dei suoni dissonanti rispetto all'accordo .
    (perdersi nell'accordo: dare all'accordo un significato diverso)
    ps. che brutta espressione che ho utilizzato ......si capirà?
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #17

    Re: Improvvisazione, il mio concetto di perdermi

    Si capisce, si capisce!

    La mia comprensione del "perdersi" espresso da Dany in apertura del 3D è la seguente: perdersi = non sapere più dove si trova la sezione nell' ambito della progressione degli accordi.

    Le altre due possibili situazioni / definizioni che riesco ad immaginare sono "sbagliare" = sapere dov'è arrivata la sezione e suonare qualcosa che non si desiderava e "suonare fuori" = saper dove è arrivata la sezione e suonare deliberatamente in modo "dissonante" ( e spero di non aprire una polemica con questo termine) rispetto agli accordi.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  3. #18

    Re: Improvvisazione, il mio concetto di perdermi

    boya che palle con le discrimazioni di sez. ritmica, sez. solista, sez. feticista, sez. tecnica, sez. unpardiballe© .

    ma "semplicemente" suonare con altri individui deve per forza diventare "un contratto di accordi o progressioni" sennò "il solista macho" non può sviolinare tutti pattern "del caso"?
    è troppo rischioso/poco macho improvvisare usando semplicemente le orecchie? si deve perforza usare anche i librini? ndò è scritto?

    secondo me non è scritto in nessun posto, impugnare solo la preparazione tecnico/teorica come scettro della cippa è ridicolo, io trovo la musica non "limitabile" al pentagramma.

    per conto mio se uno è in grado si suonare quel che ha dentro è un buon musicista e si sente, se uno è in grado SOLO di fare tutti gli esercizi del librino e gli altri lo devono assecondare o aconr "peggio" accompagnare è una tristezza da circo.

    se uno suona delle (a mio parere BELLE) cose che non sa spiegare teoricamente, francamente MI'MPORTA'NàSEGA

    se uno suona delle cose (a mio parere PALLOSE) ma te le sa spiegare teoricamente dall'inizio alla fine, uguale: francamente MI'MPORTA'NàSEGA

    ovviamente siamo tutti diversi e tutti abbiamo sensibilità/gusti/esperienze diverse, e queste poi modellano il ns agire/suonare, i
    ì mondo lè bello perchè lè vario!!

    ps: ewwiwa la narda!!

  4. #19

    Re: Improvvisazione, il mio concetto di perdermi

    Ma Ammmoooore, ma come te tu se' irruento!!!!....

    Sono d'accordo con tutto quello che scrivi... parlo per me e dico che se vado ad orecchio e basta faccio delle cose che mi piacciono così è così (spesso, 'un mi piacciono punto) ma solo perchè sono una schiappona.

    Un Artista, invece (che, di solito, l' è anche uno che si è scoppiato tutti i'librini d'immondo per anni ed anni, ma questo l' è un dettaglio su cui si potrebbe riaprire vecchie diatribe... :ghigno: ) va ad orecchio, anzi ad anima, e fa cose bellissime. Certo!...

    E comunque W la narda!

    P.S. impugnare lo scettro della cippa c'hassempre il su' bel perchè :ghigno:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  5. #20

    Re: Improvvisazione, il mio concetto di perdermi

    puoi dirlo forte sorella!!

    resta da vedere/capire anche se intendi "artista" o "professionista" oppure che il professionista in quanto tale si debba considerare "più artista" degli altri proprio perchè ha studiato i librini quindi suona "corretto" e "pulito" anche quando non sa d'una segaccia nulla nemmeno a volergli tanto bene :ghigno:

    rivangando la tua amata divisione tra artisti "veri" e artisti "impuri" , te volevo damandà: si può essere creativi senza dover incasellare/etichettare tabelline artista e/o/a professionista oppure è teribbile blasfemia?

  6. #21

    Re: Improvvisazione, il mio concetto di perdermi

    Puma, ti amo anch'io. Avete un rapporto aperto tu e don phatè?

    P.S.: Prometto di lasciar da parte per un pò le ballad strappamutande e di postare qualcosa perdendomi nei contorti meandri della mia anima. (sticazzi)
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  7. #22

    Re: Improvvisazione, il mio concetto di perdermi

    ciao puma,guarda che nessuno ha parlato di librini anzi... Ben venga la libera espressione con la mente sgombra da libri e libretti.. Qui nessuno mi pare sale in cattedra e ognuno può dare il proprio contributo :ghigno: personalmente è da mò che improvviso senza libri eh eh insomma in pratica anche se non sembrava dai precedenti post concordo pienamente con te che credi :lol:
    SS:Yamaha YSS 475 - Yamaha Custom 6CM - Rowner ligature - Rico 2 1/2
    AS:R&C R1 'SilverPro' (2006/AA) - Selmer Soloist - Vandoren ZZ 2 1/2
    TS:Selmer Mark VI 5digit 83K - Otto Link Super Tone Master 7* (105') - Vandoren ZZ 2

  8. #23

    Re: Improvvisazione, il mio concetto di perdermi

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    te volevo damandà: si può essere creativi senza dover incasellare/etichettare tabelline artista e/o/a professionista oppure è teribbile blasfemia?
    Si pole, altrocchè se si pole e non è blasfemia neanche un po'... anzi io provo profonda ammirazione (e grande invidia) per tutti coloro che sono "creativi punto e basta". Te compreso, o Tosco.

    P.S. Per Don Phil, io mi dichiaro assolutamente aperto e sono un amante del genere "maturi".
    Inoltre, avendo io una oramai dichiarata passione pe' iPpuma non posso che dichiararmi amante anche del genere "animal"... mo' vediamo che dice IPpuma stesso...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  9. #24

    Re: Improvvisazione, il mio concetto di perdermi

    phate, sei la MILF di saxforum--
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  10. #25

    Re: Improvvisazione, il mio concetto di perdermi

    :lol: :lol: :lol:
    Tutto mi sarei immaginato nella vita ma mai e poi mai di essere etichettato come MILF !!!!!!!!! Al limite P(hate)ILF, toh! Ma MILF mai!!! Mi sto ribaltando dal ridere...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  11. #26

    Re: Improvvisazione, il mio concetto di perdermi

    :lol: cara tullo sai che sei la gioia mia!!
    i tuoi virtuosismi armonici mi fanno sempre arrepere come una pazza e le tue sostituzioni colte mi fan tanto tanto sangue maròòò!!
    animalaccia!!! :lol:

  12. #27
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Improvvisazione, il mio concetto di perdermi

    mi fa piacere che vi state divertendo però speravo si potesse discutere sulla cosa in oggetto...vabbè, poco male!
    :lol:
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  13. #28

    R: Improvvisazione, il mio concetto di perdermi

    Ci siamo un po persi dany :-)

    Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  14. #29

    Re: Improvvisazione, il mio concetto di perdermi

    Scusa Dany. Mi pare, però, che pur con qualche divagazione se ne stia discutendo con partecipazione vera.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  15. #30

    Re: Improvvisazione, il mio concetto di perdermi

    discutere del processo creativo è davvero complicato.
    nel caso concreto abbiamo lo stesso autore che ci ha indicato come opera.
    come ascoltatori non possiamo far altro che credere , anche perchè non avrebbe senso indicare altre vie.
    Sarebbe un po come se il musicista volesse mettersi a nudo e l'ascoltatore desiderasse per forza rivestirlo.

    alcuni aspetti ritengo però siano condivisibili.
    se lo strumento tecnico è molto alto per il musicista sarà più facile esprimersi.
    lo studio non può far male per definizione.
    sulla consapevolezza non dico nulla .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. improvvisazione su Blues
    Di cicciospino nel forum I nostri files
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 1st March 2012, 01:14
  2. improvvisazione
    Di bianca nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 6th September 2011, 22:35
  3. scale di improvvisazione
    Di nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10th October 2010, 23:27
  4. Improvvisazione Quartale
    Di phatenomore nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21st July 2010, 08:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •