Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Indeciso su acquisto di un Mark VII

  1. #1

    Indeciso su acquisto di un Mark VII

    Ciao ragazzi, ormai è tanto che ho valutato il passaggio dal contralto al tenore. Certo ho alcuni dubbi dovuti al cambio (peso, impostazione, minore agilità) però mi piace proprio il suono più scuro. Ad ogni modo l'idea del cambio era stata messa da parte in attesa di raggiungere un certo budget.
    Ieri però ho modo di provare un Mark VII ad un prezzo veramente interessante, e sono rimasto piacevolmente colpito dallo strumento. Io non sono abituato a suonare il tenore, quindi faccio ancora fatica a muovermi con disinvoltura. Ad esempio non riesco a scendere bene sulle note basse (ma è anche vero che non avendo il salvabocchino, stavo veramente morbido con i denti), ma il suono mi è sembrato veramente interessante, caldo e profondo, come piace a me. Altre considerazioni non mi sentivo di farle perché di fatto era il primo tenore che provavo, quindi era normale non trovare comodissima la tastiera o sentire un grosso peso sul collo.
    Tornato a casa mi sono messo a leggere un po' di recensioni scritte sul forum e molti (tutti) sostengono che lo strumento è scomodo con la meccanica se non hai le dita lunghe. Qualcuno può spiegarmi meglio cosa intende? Che le chiavi sono distanti? Io non ci ho fatto caso, intendete quelle del Do e MIb ?
    Ora mi sono dato una settimana di tempo per pensarci, e sono molto indeciso. E' vero che forse dovrei provare più strumenti, però questo è proprio ad un prezzo interessante ed è in ottime condizioni, anche i tamponi sembrano tutti in ordine, non ci vedo la fregatura. Oltretutto non credo che potrei apprezzare molte differenze tra un Mark VII un serie I/II un Conn o un King. Almeno per ora.
    Dura la vita del sassofonista!
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  2. #2

    Re: Indeciso su acquisto di un Mark VII

    Il problema delle mani piccole riguarda soprattutto i Vintage tipo Conn, o Buescher, in ogni caso il Mark Vii è un ottimo strumento, se hai la passibilità di provare anche un Serie 1 o2 provali, prova anche altre marche, forse puoi anche trovare qualcosa che ti piace di più ;) in ogni caso evviva il tenore :yeah!)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  3. #3

    Re: Indeciso su acquisto di un Mark VII

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    Il problema delle mani piccole riguarda soprattutto i Vintage tipo Conn, o Buescher, in ogni caso il Mark Vii è un ottimo strumento, se hai la passibilità di provare anche un Serie 1 o2 provali, prova anche altre marche, forse puoi anche trovare qualcosa che ti piace di più ;) in ogni caso evviva il tenore :yeah!)
    Magari una prova ad un serie II non mi farebbe male, almeno per rendermi conto. Ad ogni modo credo di essere normodotato riguardo le mani.. :D
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  4. #4

    Re: Indeciso su acquisto di un Mark VII

    Se con l'alto ti sei trovato bene con Yamaha perchè non lo consideri come opzione anche per il tenore? Trovi nell'usato mod. 62 a prezzi interessanti (non so che prezzo stai trattando il MarkVII ma senz'altro superiore ed il fatto che non ti esca il registro grave potrebbe essere qualche tampone da sostituire...)
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  5. #5

    Re: Indeciso su acquisto di un Mark VII

    Ciao Ellroy, dove l'hai provato lo strumento? da Merula a Bra?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #6

    Re: Indeciso su acquisto di un Mark VII

    @JackGregory Non escludo a priori lo Yamaha se ne trovassi uno a Roma da provare.
    @Rosario No il sax l'ho trovato a Roma.
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  7. #7

    Re: Indeciso su acquisto di un Mark VII

    Non ho avuto molte occasioni per provare il VII ma quello che posso dire e' che, magari a parita' di prezzo, c'è chi del VII è stra-stra-stra felice e chi lo considera una grondaia, non trovi molta gente che lo considera un buon strumento in generale. Del serie I invece in moltissimi sono convinti che sia uno strumento ottimo e molto sottovalutato rispetto magari al VI. Io personalmente, a parte il timbro, avendo le mani piccole ho trovato molto piu' agevole suonare un serie I, il mark VII è vero per me ha una meccanica molto larga. Pero' sentendo uno bravo che ce l'ha è un killer nelle mani giuste il VII.

  8. #8

    Re: Indeciso su acquisto di un Mark VII

    Citazione Originariamente Scritto da ellroy
    Ora mi sono dato una settimana di tempo per pensarci, e sono molto indeciso. E' vero che forse dovrei provare più strumenti, però questo è proprio ad un prezzo interessante ed è in ottime condizioni, anche i tamponi sembrano tutti in ordine, non ci vedo la fregatura.

    L'hai visto il mio in vendita sul mercatino del forum?

    viewtopic.php?f=71&t=22439
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  9. #9

    Re: Indeciso su acquisto di un Mark VII

    Io te lo consiglio grande strumento molto versatile ....
    Soprano Selmer Super action 80 II
    M Capitale 9 1/2 Ulivo Hemke 3
    Contralto Yanagisawa Elimona
    Berg Larsen Ebanite 115/2
    Tenore Selmer Mark VII 308xxx
    D. Guardala MBI Hemke 4
    http://www.myspace.com/laviolasax
    http://www.itunes.com/joelaviola

  10. #10

    Re: Indeciso su acquisto di un Mark VII

    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    Citazione Originariamente Scritto da ellroy
    Ora mi sono dato una settimana di tempo per pensarci, e sono molto indeciso. E' vero che forse dovrei provare più strumenti, però questo è proprio ad un prezzo interessante ed è in ottime condizioni, anche i tamponi sembrano tutti in ordine, non ci vedo la fregatura.

    L'hai visto il mio in vendita sul mercatino del forum?

    viewtopic.php?f=71&t=22439
    Sì l'ho visto, solo che sei troppo distante geograficamente da me
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  11. #11

    Re: Indeciso su acquisto di un Mark VII

    Effettivamente!
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  12. #12

    Re: Indeciso su acquisto di un Mark VII

    Se posso dire la mia:
    Un Mark VII è di passaggio, un VI un SBA o un Radio sono per sempre!
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  13. #13

    Re: Indeciso su acquisto di un Mark VII

    Vero sono per sempre finchè non hai bisogno di rivenderli spesso per necessità "de soRdi"... Cmq sono 2 livelli storico/mercato piuttosto diversi dato che costano almeno il doppio (e valgono il doppio).
    Il livello è cmq sempre alto, tutto dipende da fattori timbrico fratto il fattore budget meno fattore tuo livello tecnico (e di valutazione quindi) più fattore influenze sassofonistoche per l'importanza dello strumento xte.
    In due parole prova e se ti garba vedi se il prezzo è congruo per la tua esigenza.

  14. #14

    Re: Indeciso su acquisto di un Mark VII

    Purtroppo l'affare è saltato e quindi niente Mark VII, peccato. Continuerò a cercare, tra Selmer, Conn e King!

    Grazie a tutti
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  15. #15

    Re: Indeciso su acquisto di un Mark VII

    Se ti interessa io continuo ad avere quel Conn 10M del '65....
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Acquisto Mark VI
    Di MrSax nel forum Contralto
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 15th April 2014, 20:46
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 2nd July 2013, 17:25
  3. Consiglio acquisto Selmer Mark VI
    Di soundsgood nel forum Contralto
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 9th December 2012, 18:12
  4. Mark VI nuovo acquisto!!
    Di davidbova nel forum Contralto
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20th February 2009, 00:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •