Dolphy alla sua prima registrazione: fantastico!Originariamente Scritto da zkalima
L'arrangiamento mi sembra richiamare Django... forse per l'archetto.
Dolphy alla sua prima registrazione: fantastico!Originariamente Scritto da zkalima
L'arrangiamento mi sembra richiamare Django... forse per l'archetto.
Who's the greatest band around,
makes the cats jump up and down,
who's the talk of rhythm town,
five guy's named Moe, that's us!
http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png
Dario, come non darti ragione, quando l'ho sentito dal vivo due anni fa l'ha suonata e mi ha toccato nel profondo, tanto che ancora ce l'ho nel cervello,Originariamente Scritto da darionic
L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)
Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974
DisegniJazz
che dire Sax O' Phone ha detto tutto.
quoto e riquoto e triquoto ecc....
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Molto bella la versione di Rollins che ha sempre sostenuto il teorema che il pezzo originale 'va rispettato!' e lui lo può ben dire, essendo un'enciclopedia vivente degli spettacoli di Broadway, del Blues e di quant'altro passato o presente.
Abdullah Ibrahim (aka Dollar Brand, che ebbi il piacere di ascoltare il secolo scorso ad un Bergghem de Hura Jazz Festival)) lasciando 'libere' le corde del suo piano riesce a diffondere 'la magia' di questo brano: trovo notevole anche la sua versione.
Who's the greatest band around,
makes the cats jump up and down,
who's the talk of rhythm town,
five guy's named Moe, that's us!
http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png
Volevo inserire la versione di Rollins, ma secondo me non è la sua migliore, ne ascoltai una su una compilation sconosciuta della DeAgostini che va messa tra le prime, vedrò di recuperarla.
Ricapitolando, è evidente che Duke e Trane sono l'alfa e l'omega e la loro versione è quella che sta sopra tutte le altre, praticamente è un miracolo, dopo viene, secondo me, Abdullah Hibrahim, poi Shepp, per l'amore sconfinato che ha per Ellington e che nella sua versione dimostra, poi Dexter e Dolphy su cui non riesco a decidermi, poi Sonny e dopo tutti gli altri.
Mi viene da dire qualcosa su questo pezzo, duke presenta il tema con una scala pentatonica, questo è la più chiara dimostrazione del fatto che questa musica non era sua, ma lui apparteneva totalmente a quella musica, come tutti i più grandi è stato uno strumento in mano allo spirito africano, alla musica naturale, a cui ha fatto da contenitore contribuendo con un'eleganza che non ha paragoni.
____________________________________________
Ten Conn Transitional M 262XXX
Berg Larsen 120
Ten Weltklang
selmer metal classic H rw by me
Alto Conn 6m 326***
Sop Yanagisawa S 801
Selmer metal classic G
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)