Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: quale tracolla per sax alto?

quale tracolla per sax alto?

ho provato col tasto cerca, ma non ho trovato granchè (magari sono io che non so cercare, non lo escludo)

la domanda è semplice quanto banale: avendo intenzione di acquistare una nuova tracolla per sax alto, qualcuno ha qualche consiglio? esteticamente mi piacciono quelle col collarino e poi il filo: molto minimal e poco invasive
    grazie a tutti

:ghigno:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Re: quale tracolla per sax alto?

viewtopic.php?f=75&t=21076
    Guarda questa!
    Praticamente si attacca alla cintura e poi le tracolle passano dietro la schiena... in modo che da davanti si vede solo il collarino con i 2 fili e il gancio... come se fosse un normale collarino! :D

grazie Matteo, ma cercavo qualcosa di veramente "minimal"..alla fin fine suono l'alto e quindi mi basta il collarino normale ;)
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Allora una normalissima della BG... se non hai problemi di peso una vale l'altra

L'avatar di ~Torque~

Consiglio anchio la classica della BG... quella con il filo se vuoi ma anche quella classica è ottima e puoi scegliere tra gancetto in acciaio e moschettone! Sono comode e praticamente indistruttibili... ho anche alcuni amici che hanno l'imbragatura intera per il contralto ma la trovo esagerata anche se poi la comodità e individuale :BHO:

ti linko la pagina che fa vedere quelle con il moschettone! Io possiedo la seconda della prima riga ad esempio!

http://www.accessoires-bgfrance-inst...,0,1,0,0,1.htm
    Clarinetto Soprano Si b "Buffet Crampon" E11
    Clarinetto Basso Si b "Selmer" Bundy
    Sax Baritono Mi B "Selmer" Mark VI
    Sax Tenore Si b "Sequoia" Lemon

Torque quindi quella col filo la posso avere con due tipi di ganci, no? ho visto sempre col filo il modello della brancher, qualcuno la conosce?:
    http://www.dampi.it/PR-0600000002269-L_ ... A_SAX.aspx
    Alto Selmer Mark7

ciao Red ....ho da pochi giorni acquistato una Cebulla M....va bene sia per il contralto che per il tenore, il collare è in pelle ottimamente imbottito ,gancio chiuso collegato da un filo.....Perfetta!!! un collarino per la vita,finiti i problemi!!!
    "The Martin Tenor"....1954

grazie $sax, non lo conoscevo.....cebulla M.....messo tra i preferiti!! :D
    ho visto ora che ci sono varie misure, ma non capisco la differenza fra s ed m (ovviamente è small e medium): ecco la definizione:
    S - small, suitable for alto sax when played by adults with an average neck measurement. A man/ woman with a height of 185cm and weight of 75kg would have suitable adjustment length when using the Cebulla "S" strap for an alto sax. We would recommend the "S" strap for children, teenagers and 90 % of women. The "S" strap lends itself particularly well for use with the curved soprano sax.

M - medium, suitable for tenor sax/soprano sax straight form or alto sax for musicians with powerful neck muscles. This size is usually the best choice for baritone sax in most cases.

in particolare non capisco la "s". prima mi dice che fino a un metro e 85 e 75 kg di peso la posso usare (e io ci rientro). la m allora è per i colossi??
    :BHO:
    altra cosa, in cosa si differenziano la serie normale e la deluxe?
    Alto Selmer Mark7

La S la da' per alto 1,85m/75kg con collo medio.

La M la indica per: tenore, soprano dritto, baritono (non sempre) o anche alto quando il musicista abbia i muscoli del collo ipertrofici!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

quindi avevo capito bene...allora penso che basti la "s"..... ;)
    consigli sui rivenditori? ho cercato qualcosa di conosciuto ma nulla (tipo dampi, saxshop.....) :mha...:
    Alto Selmer Mark7

We would recommend the "S" strap for children, teenagers and 90 % of women.
    "raccomandiamo il collare S per i bambini ,adolescenti e il 90% delle donne"
    Io che sono alto 1,72 ..corporatura media...ho preso la M ..Va benissimo per l'alto e per il tenore!
    La Deluxe ,se non sbaglio, ha il moschettone placcato oro.....
    Lo presa da http://www.thomann.de/it/index.html ....35 euro+20 di spedizione....un po caro..lo so,ma non ho trovato altro.....ma mi ha fatto incaz......di più quando ho sprecato i soldi in collarini che poi ho buttato...perchè uno mi irritava il collo.... l'altro non teneva la regolazione della lunghezza...ecc ecc.....Chi più spende, meno spende...diceva qualche saggio cinese......
    "The Martin Tenor"....1954

Vero. Leggendo meglio, per gli/le 1,85m/75kg con collo medio consigliano il "Cebulla S".
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Io sto sul classico : uso una tracolla Rico che è imbottita nella parte che appoggia sul collo poi finisce in un cordino regolabile in lunghezza e con il gancetto in acciaio (quest'ultimo è l'unica cosa che non mi piace e per proteggere l'anello dei sax l'ho rivestita con un pezzetto di guaina da filo elettrico, il moschetttone non mi soddisfa : ho sempre paura che si apra)
    http://mediacdn.shopatron.com/media/mfg ... 1323782624
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

infatti il dubbio era proprio quello. da una parte mi consigliano l'"s" per via della statura e peso...poi però mi dicono che lo consigliano ai teen-ager e alle donne!!
    vabbè se faccio la scelta del cebulla mi baso su quello che ha detto $sax$$$ (sono alto 1,78 m e peso 75 kg quindi credo vada bene la "m")

X tblow= il collarino Rico è grosso modo come il BG quindi un'altro valido candidato. si anche io ho paura che il moschettone si rompa (specie nel baritono infatti ho sempre a portata di mano un moschettone da rocciatore piccolo, in caso di necessità!! sgratt sgratt) :ehno:

però ora che ho visto il cebulla chi me lo leva dalla testa? quel collare anatomico mi ingrifa parecchio!!
    Alto Selmer Mark7

Ciao.Ho ho acquistato circa sei mesi fà la tracolla "Cebulla" da Musiclandia ed ho notato che vende gli stessi prodotti di Thomann. Ho preso la misura M con moschettone chiuso in plastica e lo uso sia per il sax tenore che per il contralto,ho un'altezza di 1,75 e peso 75 kg. Prima usavo il BG però la regolazione del collarino in lunghezza cedeva dopo un pò mentre nel Cebulla questo non avviene e poi è più confortevole.
    Sax alto Selmer Reference 54,Meyer h.r.M10M,T.W.Gaia h.r. 10,Vandoren Z 2,5
    Sax tenore Selmer 3,Ottolink stm 9,T.W.Gaia metal 9,Vandoren Z 2,5
    Clarino sib Selmer 10S,Ottolink t.e. 7,Vandoren Z 2,5
    Yamaha WX5/Vl70m Patchman

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)