Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Studiare le scale in C o in Eb?

  1. #1

    Studiare le scale in C o in Eb?

    Faccio questa domanda perchè mi sto approcciando al sax dopo anni di chitarra... per la quale, quello della trasposizione, è un discorso che non viene mai affrontato.


    L'approccio più logico mi sembrava studiare in Eb:

    - 1 settimana DO
    - 1 settimana RE... ecc. ecc.

    Ma in effetti ora mi sembra più coerente studiare in DO, quindi:

    - 1 settimana in LA ( Do reale )
    - 1 settimana in SI ( Re reale )...

    Ma ora direi che è meglio chiedere a voi:

    Mi dite voi, per favore, qual è il giusto "programma da seguire" per lo studio delle scale?

    Grazie!

  2. #2

    Re: Studiare le scale in C o in Eb?

    Ale,
    io sono partito da zero un paio d'anni fa e su consiglio dellla mia prof. sto studiando le scale partendo da quelle con meno alterazioni : maggiore e relativa minore cioè : Do / La min ; Fa / Re min (b); Sol / Mi min (#) ; etc;
    Adesso sono fermo a tre alterazioni ( in totale 8 scale ) le ho imparate prima tutte a 60 di metronomo , ora sto cercando di aumentare la velocità .
    Concordo con te che all'inizio serve circa una settimana a scala per raggiungere una buona sicurezza , poi man mano che le aggiungi ne fai una nuova a ripeti le altre.

    Frank
    T: Grassi Professional 2000 (M: Selmer S80 D ; 8link TE 6*; Meyer 7J )
    B: Buescher 400 matr. 650.xx Restored by Doc-Sax ; (M: Meyer 6M)

  3. #3

    Re: Studiare le scale in C o in Eb?

    Ciao, presumo che tu stia studiando su un contralto......
    dovresti studiarle con le note riferite alla diteggiatura del tuo sax, senza trasporre,
    quindi in Mi bemolle reale (che per te è il do)e non in Do reale.

    Un altro buon consiglio tra i tanti che ho trovato sul thread che ti linko qui sotto e
    che ti consiglio di leggere per intero, (se hai altri quesiti sull' argomento, posta pure lì...):

    ( Al contrario di quello che ti ha appena consigliato FrankSax, ma ogni opinione è da rispettare...)

    dopo un po' di pratica iniziale, abituati a studiarle CROMATICAMENTE, cioè non privilegiare
    solo lo studio delle scale con meno alterazioni in chiave a discapito di quelle con tanti bemolle
    o diesis, pensando di migliorarle poi progressivamente ; meglio partire con Do,Ma poi studiare
    Do diesis, poi Re, poi Mib, poi Mi e cosi via fino al Si.... in fondo sono solo 12 note che si ripetono
    con combinazioni differenti, nulla di più.....

    viewtopic.php?f=7&t=5822

    Ciao Fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  4. #4

    Re: Studiare le scale in C o in Eb?

    sorry, doppio post........
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  5. #5

    Re: Studiare le scale in C o in Eb?

    :BHO: ... le scale vanno studiate in tutte le tonalità, partendo da quella di Do.
    Puoi studiarle prima per qunte (DO, Sol, Re, La, Mi etc e DO, Fa, Sib, Mib etc. secondo l'ordine dei # e dei b, oppure 1# e 1 b, 2# e 2 # etc.) oppure per semitoni ascendenti o discendenti.
    Riferimenti Salviani/J. Viola.
    La trasposizione con lo studio delle scale non centra nulla, una scala di Do è sempre una scala di Do, a prescindere .....
    Il trasporto seve semplicemente per la tonalità, es. se è Do (reale), diventa Re con strumenti in Bb o La per strumenti in Eb ..... ovviamente anche allla sequenza di accordi di un brano, si applica il concetto di trasporto, per cui se una sigla è C-7 diventa Re-7 e La-7, se è Do7 diventa ovviamente Re7 e La7 etc.

  6. #6

    Re: Studiare le scale in C o in Eb?

    Magari cercare di impararle conoscendo i vari toni-semitoni che ci sono tra un grado e l'altro può essere un altro valido metodo per mettere in funzione il cervello da subito piuttosto che leggerle da uno spartito/metodo.....ovvio che prima bisognerebbe sapere come è composta una scala maggiore (quindi anche conoscenza dei gradi a prescindere dalla tonalità) ed anche conoscere tutte le posizioni dello strumento.

    Ad ogni modo una volta imparate si dovrebbero studiare: cromaticamente, secondo il circolo delle quinte/quarte, per toni interi, per terze maggiori, per terze minori, per settime, ecc....

    Ed ovviamente sia in senso ascendente che discendente e poi "mixate"....insomma il lavoro di tutta una vita ;)
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  7. #7

    Re: Studiare le scale in C o in Eb?

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    :BHO: ... le scale vanno studiate in tutte le tonalità, partendo da quella di Do.
    D'accordissimo!
    Però, con "partendo da DO" parli di DO REALE?
    Se dovessi studiare sulla chitarra ( l'ho fatto per 8 anni ) non avrei problemi... ma sull'Alto?

    DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI

    oppure

    LA - SI - DO# - RE - MI - FA# - SOL# ???


    Il problema è banale, me ne rendo conto, ma non saprei come organizzare lo studio.

    Stavo pensando di partire dalla scala di LAmaggiore ( DO REALE ) e di farle tutte cromaticamente.
    Ma non so se sia un errore "pensarle già trasposte"... mi spiego? :ghigno:

  8. #8

    Re: Studiare le scale in C o in Eb?

    gene intende la scala di DO dell'alto, in note reale è la scala di MIb. Iniziando da lì inizierai, come è logico, dalla scala corrispondente alla tonalità d'impianto dello strumento e che conseguentemente NON HA alterazioni, esattamente come con il pianoforte o con la chitarra si inizia per le stesse ragioni, con la scala di DO (che in quel caso è un DO reale). La motivazione è ovvia visto che l'aggiunta di alterazioni fa sì che aumenti la difficoltà sia di lettura che di diteggiatura.

    Poi, puoi decidere se chiamare le note con il loro nome Mib, Fa, Sol, Lab, ecc. (leggendo in chiave di basso) oppure Do, Re, Mi, ecc. (leggendo in chiave di violino, che è il metodo più seguito in tutto il mondo -tranne al sud....-): importante, in ognuno dei due casi le posizione -diteggiature saranno identiche, cambierà solamente come chiamerai le note.

    E ripeto, in un caso o nell'altro dovrai POI imparare a "ragionare" e conseguentemente trasportare almeno anche in chiave di violino (in realtà chi suona i sax dovrebbe conoscere secondo me sia la chiave di tenore che quella di basso che quella di violino, ma per questo c'è tempo).
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  9. #9

    Re: Studiare le scale in C o in Eb?

    Non sai se sia un errore "pensarle già trasposte"....non è un errore, anzi è un metodo (quello del sud principalmente).

    Forse ti stai ingarbugliando (come capita a tutti all'inizio....) perchè non comprendi il fatto che vi sono strumenti che hanno la loro tastiera in cui i tasti TUTTI BIANCHI non compongono una scala di DO.

    Nel tuo caso essi ti restituiscono una scala di Mib. E visto che già conosci la musica saprai anche che rispetto la chiave di violino la scala di Mib ha tre bemolle "in chiave": Sib, Mib, Lab. Quindi quando aggiungerai il primo diesis, non avrai la scala di Sol bensì quella di Sib (in suoni reali). Quando aggiungerai il primo bemolle non avrai la scala di Fa bensì quella di Lab (in suoni reali) e così via.

    Il meccanismo è sempre lo stesso una volta che ti sarai mentalizzato sul fatto che il tuo strumento è "impiantato" in Mib.

    Poi, potrai decidere di chiamare la scala che non ha alterazioni Mib, oppure Do, ma in questo caso dovrai tenere sempre presente che in realtà suonata con uno strumento come il piano o la chitarra essa sarà, in suoni reali, una scala di Mib. E da lì procedi con le alterazioni come già sai fare.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  10. #10

    Re: Studiare le scale in C o in Eb?

    Secondo me è utile saper trasporre al volo una nota, sopratutto se suoni con altri strumenti, ma dato che poi leggi accordi e note già trasposte è meglio pensare in MIb. Se non hai l'orecchio assoluto non dovresti avere disagio.
    Per quel che riguarda le scale io le suono seguendo il circolo delle quinte in senso antiorario e orario.
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  11. #11

    Re: Studiare le scale in C o in Eb?

    Vi ringrazio!!!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Studiare armonia
    Di ReedBreacker nel forum Principianti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19th June 2012, 23:07
  2. Studiare in 15 tonalità?
    Di Mad Mat nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15th February 2012, 20:30
  3. come studiare due triadi
    Di fcoltrane nel forum Tecnica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 5th January 2012, 11:49
  4. Studiare composizione
    Di giovanesassofonista nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25th March 2011, 21:26
  5. studiare l'assolo
    Di nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24th March 2007, 02:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •