Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Decisione difficile

  1. #1

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Decisione difficile

    chiedo un consiglio a chi magari ha più esperienza. sono nel direttivo della mia banda da circa 10 anni e in quest'ultimo periodo sto notando un fenomeno molto fastidioso, cioè un calo di presenze ed interesse generale sempre più basso...in pratica si viene alle prove quasi per forza e non sempre e durante le suddette si chiacchera e si combinano dei casini assurdi. poi ci sono i classici musicanti che invece di andare aventi vanno indietro e sbagliano di continuo sempre le solite cose.....credo che molto di questo sia fisiologico però mi accorgo che questo è forse il peggior periodo che io ricordi in termini di qualità ed interesse per la banda. il maestro ha introdotto un sistema secondo me poco efficace: in pratica una multa per ogni assenza (tipo 2 euro). il risultato è che la maggior parte se ne frega e alle lezioni vengono sempre gli stessi, cioè tre o quattro gatti.
    io avevo pensato di usare un metodo diverso, cioè quello degli esami periodici: in pratica si sorteggia un pezzo (una marcia o altra cosa semplice) e di volta in volta si fa eseguire singolarmente ad ogni componente così da valutarne i progressi o i regressi...che ne dite?
    non lo so, voi nella vostra banda come fate?qualche suggerimento?
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  2. #2

    Re: Decisione difficile

    Secondo me, queste "penitenze" non hanno senso...
    Continueranno a non venire alle prove, perchè poi la volta che ritornano saranno costretti a pagare la loro multa, quindi i soliti continueranno a fare assenze...
    Stessa cosa succederà con questi esami periodici, le cose così continueranno a peggiorare....
    Ti consiglio quindi di abolire le "penitenze", in modo di aumentare più interesse fra i musicanti stessi, senza queste rimane un peso in meno per loro venire alle prove...
    Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
    Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E

  3. #3

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Provincia di Massa Carrara
    Messaggi
    127

    Re: Decisione difficile

    Chi non sente lo stimolo (stavo per dire il bisogno) per essere presente e migliorarsi (andare avanti come hai scritto) non lo convinci in nessun modo, puoi usare la frusta o l'addolcimento il risultato è sempre il solito, dura se va bene qualche tempo e poi.... te saluto!!!Puoi provare a convocarli e chiedere cosa c'è che non gli va, se hanno bisogno di altri tipi di repertorio, ma per la mia esperienza personale di solito senti rispondere che va tutto bene e poi....
    francesco 62
    Tenore Yamaha YTS 23 ottolink STM 7* rico select 2H/vandoren Java red cut 2 1/2
    Baritono Conn 12M transitional otto link tone edge 8 rw simone rico select 3S

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Decisione difficile

    Premetto, non ho alcuna esperienza di banda.

    Gli incentivi negativi (pagare la multa, essere sottoposti ad esami) non funzionano in nessun campo, nessuno si sentirà mai motivato (è questo il problema, la motivazione) con tali sistemi.
    Potrebbe essere utile dedicare una seduta di prove, anzichè suonare, alla discussione con il gruppo di tale situazione ...

  5. #5

    Re: Decisione difficile

    Io suono in diverse bande quindi vedo diversi approcci al problema (perché comunque è abbastanza comune). Di certo posso dirti che le multe non servono a nulla.
    C'è da fare una premessa; nelle bande in genere suonano due categorie di musicanti: quelli che sono veramente appassionati alla musica (ma che in genere sono la minoranza) e poi quelli che vanno soprattutto per altri motivi (compagnia, feste, ecc...). I primi sono quelli che ci sono sempre e quando abbandonano in genere lo fanno perché non più soddisfatti del livello della banda, i secondi perché trovano altri svaghi più divertenti.
    I rimedi quindi sono diversi: per far tornare i "musicisti" si è migliorato il repertorio, per gli altri si è puntato soprattutto a "vivacizzare" l'ambiente, cercando di fare più servizi "leggeri", promuovendo iniziative varie come lotterie, partecipazione (anche non in veste strettamente ufficiale) a feste, sagre, ecc...
    Comunque la realtà bandistica è difficile in generale (quelle a livello di volontariato ovviamente, non quelle pagate) perché diventa difficile, soprattutto nelle realtà piccole, trovare 30-40 persone che abbiano voglia di mantenere un impegno continuo qual'è quello della banda. Nei gruppi dove si è in 4-5 è già molto più facile.
    Soprano:
    Yamaha YSS 475 (012275)
    Becco: Vandoren V16 S6
    Ance: Marca Jazz n. 3

    Contralto:
    Grassi Professional (57737)
    Becco: Selmer S80 E
    Ance: Vandoren Java 2,5

  6. #6

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Decisione difficile

    grazie ragazzi, infatti anche io ero contrario alle multe ma il direttivo si è espresso in maggioranza in modo diverso. ora, non volevo dire l'avevo detto...però...l'avevo detto!!!!;)...in pratica come scritto prima, l'assenteismo è tale e quale! quindi dite che bisogna lasciare che tutto segua il suo corso? proverò a proporre cambi di repertorio e acquisto di partiture magari un po più "moderne" (tipo medley di musica leggera) in modo da stimolare i più giovani e altro materiale un po più "sfizioso" per i più esperti! pensate che la cosa funzionerà?
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Decisione difficile

    Spartiti più "moderni" sicuramente migliorano l'approccio ma non sempre basta, quindi per invogliare i bandisti a dare il meglio occorre spronarli facendo capire loro prima di tutto il vero significato di Banda, ossia, che non è solo suonare i servizi e i concerti, ma è un fattore più sociale di crescita personale, in cui tutti sono essenziali, ecco perchè è fondamentale creare un'ambiete "pulito" in cui tutti vengano valorizzati allo stesso modo.

    Purtroppo questi sono problemi comuni a tantissime realta bandistiche e non esiste una vera e propria soluzione, però la si potrebbe migliorare creando piccoli gruppi di studio (a sezione), in cui si possa approfondire quelle parti ostiche che magari studiandole a casa non sempre gli si da il giusto peso.

    Allacciandomi al pensiero di Blue Train (cosa che molte Bande già fanno), potreste periodicamente (una o due volte l'anno), riunirvi facendo parlare i giovani, ascoltando i loro punti di vista e proposte, in questo modo verrebbero spronati e messi in condizione di sentirsi parte integrante del gruppo.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Decisione difficile

    Citazione Originariamente Scritto da red
    in quest'ultimo periodo sto notando un fenomeno molto fastidioso, cioè un calo di presenze ed interesse generale sempre più basso...in pratica si viene alle prove quasi per forza ...
    In ogni situazione, non solo in questa, prima di proporre soluzioni occorre esplicitare il problema, il problema non è il calo di presenze e di interesse, quelle sono le conseguenze.

    Un metodo molto semplice e ampiamente utilizzato per esplicitare i problemi è porre una domanda che inizi con perchè .
    Perchè non venite alle prove?
    Perchè non siete interessati?
    Perchè ....?

    A quel punto si possono trovare, o meglio condividere, delle soluzioni ...

  9. #9

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Decisione difficile

    grazie ancora a tutti, proporrò tutto questo alla prossima riunione di direttivo (che sarà all'inizio della prossima settimana). è giusto, ascoltare tutti e chiedere cosa c'è che non va è un'ottimo punto di partenza e la valorizzazione personale partendo dalle prove a sezione.già immagino i tanti sbuffi e commenti negativi a questo approccio "psicologico" (specie da parte dei "vecchi" musicanti ;) ), ma, come disse Rossella O'Hara.....francamente me ne infischio (per non dire alla maniera sicula, che più mi confà... :lol: )
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  10. #10

    Re: Decisione difficile

    Esprimo brevemente la situazione della mia banda, situazione che penso sia simile ad altre realtà bandistiche. C'è un nocciolo duro, diciamo una quindicina di persone, che andrebbero a prove anche se ci fosse la fine del mondo. Poi ci sono un'altra quindicina di persone che vengono a prove con regolarità per alcuni mesi e poi magari non si fanno vedere per un mese. I restanti (sempre una quindicina) sono quelli che vengono solo alla prova prima del concerto o per motivi lavorativi/di studio o perchè non hanno proprio voglia di venire a suonare e vogliono fare bella figura al concerto del giorno dopo o dei giorni dopo Secondo me punizioni, multe ecc non servono a molto anche perchè se uno non ha voglia di suonare c'è ben poco da fare. L'unica punizione che forse potrebbe funzionare è la seguente: non permettere di suonare ai concerti/manifestazioni la gente che non ha fatto una certa percentuale di prove. Ma anche qui è tutto da vedere

  11. #11

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Decisione difficile

    proprio stasera abbiamo fatto la riunione del direttivo (pensavo dopo ma c'eravamo tutti quindi abbiamo colto l'occasione... ;) ). decisioni prese: per quest'anno le multe rimangono (tanto mancano 15 giorni alla fine di dicembre) almeno per una questione di coerenza e per non passare da buffoni...però da gennaio in poi spazio al dialogo e a cercare di dare spazio alle voci dei membri della banda.....altra novità saranno le prove a sezione nei periodi di minori impegni (i classici periodi morti in cui non hai neppure una processione da fare). vedremo come andrà, ovviamente vi ragguaglierò di tutto quanto. credo che sia una cosa comune a tutte le bande e trovare non dico un metodo, ma anche solo qualche spunto per migliorare le cose è già un'ottima cosa. grazie a tutti ragazzi. ovviamente ogni altra idea è ben accetta, non si finisce mai di imparare dalle idee ed esperienze altrui!

    PS= se non funziona neppure il dialogo li sbatto fuori in massa :devil:

    :lol:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  12. #12

    Re: Decisione difficile

    Citazione Originariamente Scritto da blacksax
    Esprimo brevemente la situazione della mia banda, situazione che penso sia simile ad altre realtà bandistiche. C'è un nocciolo duro, diciamo una quindicina di persone, che andrebbero a prove anche se ci fosse la fine del mondo. Poi ci sono un'altra quindicina di persone che vengono a prove con regolarità per alcuni mesi e poi magari non si fanno vedere per un mese. I restanti (sempre una quindicina) sono quelli che vengono solo alla prova prima del concerto o per motivi lavorativi/di studio o perchè non hanno proprio voglia di venire a suonare e vogliono fare bella figura al concerto del giorno dopo o dei giorni dopo Secondo me punizioni, multe ecc non servono a molto anche perchè se uno non ha voglia di suonare c'è ben poco da fare. L'unica punizione che forse potrebbe funzionare è la seguente: non permettere di suonare ai concerti/manifestazioni la gente che non ha fatto una certa percentuale di prove. Ma anche qui è tutto da vedere
    stessa situazione anche da noi... -.- ora per questa storia non si è riusciti a preparare a dover un programma nuovo dato che alle prove ci sono solo ragazzini e i soliti pochi "affecionados".. e quindi idea geniale per coinvolgere gli assenteisti, motivati realmente o no, facciamo pezzi dal repertorio...problema i più piccoli non li sanno e fondamentalmente a me secca un po' dato che io i brani nuovi me li ho studiati pure a casa.... :muro(((( purtroppo non faccio parte del direttivo che ha invece approvato la proposta del maestro, dato che dobbiamo fare per forza un concerto l'8 gennaio... quindi i ragazzini suoneranno in play back??? mahhhh
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  13. #13

    Re: Decisione difficile

    Guarda, quando tocchi la gente nel portafoglio, (se puoi) a mio avviso fai bene (se lo strumentista' e' pagato). Da me, due prove + servizio = servizio pagato; 4 prove + concerto = concerto pagato; senno' niente sghei. Certo che se la banda non paga non puoi metterti a fare multe, pero' puoi sempre dire "Niente prove niente servizio/concerto". Se uno viene solo la prova priam del concerto per farsi bello ì.... quella sera si attacca. Oltre al fatto di chiedere il "perche" che funaiona sempre, a patto che al gente abbia volgia di dire "Perche" fa o no fa le cose!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  14. #14

    Re: Decisione difficile

    Citazione Originariamente Scritto da Josax
    i brani nuovi me li ho studiati pure a casa
    :shock: :shock:

    :muro((((
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #15

    Re: Decisione difficile

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Citazione Originariamente Scritto da Josax
    i brani nuovi me li ho studiati pure a casa
    :shock: :shock:

    :muro((((
    uffi quando si scrive nel cuore della notte qualche errore può capitare..... :P comunque non era attinente al topic questo!!
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. qual'è il sax più difficile
    Di stravientu nel forum Tecnica
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 8th March 2011, 19:42
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 6th June 2010, 11:24
  3. quanto è difficile scegliere
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31st May 2010, 21:37
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 7th October 2008, 23:59
  5. Si grave sul Tenore, è difficile?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 1st November 2007, 10:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •