Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Domanda stupida sulla nomenclatura per sax

  1. #1

    Domanda stupida sulla nomenclatura per sax

    Scusate la domanda, ma come ho detto mi sto approcciando da pochissimo al sax, ancora non ne ho uno tra l'altro :muro((((
    La prima cosa che ho capito è che l'alto è in mib, mentre il tenore è in sib, ecc, questo vuol dire che se metto una posizione del "do" sull'alto sento un "mib"; ora quello che mi chiedo è: qual'è il motivo, forse storico, forse qualcun'altro, per il quale sento un mib e non lo chiamo mib???
    Se pure esistesse un motivo, mettiamo caso che io non voglia comprare spartiti per sax, ma volessi solo improvvisare, suonare ad orecchio o usare spartiti per piano (si fa per dire naturalmente), mi conviene dire che questo è un "do" sul sax ma è un "mib", o mi conviene direttamente imparare che quella posizione corrisponde ad un mib???
    Spero che mi sia spiegato bene......

  2. #2

    Re: Domanda stupida sulla nomenclatura per sax

    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  3. #3

    Re: Domanda stupida sulla nomenclatura per sax

    mhhhhh....la motivazione storica....la sospettavo....poi anche il fatto di cambiare strumento e avere le stesse posizioni, mica male......ok.....domanda stupida ;)

  4. #4

    Re: Domanda stupida sulla nomenclatura per sax

    ... è la stessa domanda che mi sono fatto io quando ho iniziato a suonare :D
    Sax Yamaha YAS 62 (UL by DocSax) / Selmer Soloist E / Ottolink TE 5* / Rico Royal 2.5
    YTS 82Z UL / JJ Hr 6* / Selmer Soloist F / Selmer S80 E refaced TMS / ance un po' di tutto

  5. #5

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Penisola Sorrentina (NA)
    Messaggi
    47

    Re: Domanda stupida sulla nomenclatura per sax

    In realtà non è una domanda stupida, infatti non tutti leggono in violino. Molti, specialmente al sud, leggono con note reali, il mio maestro ad esempio mi fa leggere in basso (suono il sax alto) quindi leggo ciò che suono. Certo ci sono pro e contro...passando da un sax in mib ad un altro in sib cambia la diteggiatura, tuttavia se vuoi suonare uno spartito non scritto appositamente per sax lo puoi fare tranquillamente se leggi considerando i suoni reali e non devi prima trasportare.

  6. #6

    Re: Domanda stupida sulla nomenclatura per sax

    Mah.....ho più che altro un dubbio su come approcciarmi allo strumento; cioè faccio l'esempio delle scale, prima cosa da fare......scala di do.....ora nn capisco se conviene suonare le posizioni di "do,re,mi,ecc" sapendo che quella che sto suonando è una scala di mib, o dire, ok la scala di do è quella con le posizioni " la, si, do#,ecc".......
    Lo so è difficile da spiegare...alla fine è solo un fatto mentale....poi credo che ci si abitui....preferirei dare il nome alle posizioni in base a ciòche suona e non al nome che gli è stato dato a quella posizione, e trasporre poi quando trovo uno spartito per sax, piuttosto che fare il contrario.....è fattibile?? Spero di essermi spiegato

  7. #7

    Re: Domanda stupida sulla nomenclatura per sax

    TI suoni le posizioni di DO RE MI e le CHIAMI DO RE MI, senno' ti vai a incasinare la vita. Se suonassi il sax Tenore essendo in Bb come tromba e Clarinetto dovresti leggere in chiave di Tenore, suoneresti le note reali. Per il contralto invece credo dovresti usare la chiave di contralto. Comunque fai come tutti noi, impara che 1-2-3 Sx + 1-2-3-4 destra hai una posizione di DO su tutti i sax, e la chiami DO, senno se cambi poi taglio di strumento ti incasini. E' tanto semplice (cosi dice il maestro della mia banda che i sta facendo solfeggio) trasporre a vista (io ancora non lo so fare) sapendo leggere le note in 4 chiavi, Violino (Sol), Basso (Fa), Tenore e Contralto (DO), e piu che altro NON CHIAMANDO le note coi loro nomi ma sapendo CHE POSIZIONE abbinare a quel pallino nero o bianco che sia, quando hai in mano un qualsiasi strumento, proprio perche se io leggo in violino la nota nel terzo spazio la chiamo DO, ma se leggo in basso sara' un MI, quindi utiel, ma non indispensabile, sapere leggere almeno in FA e SOL, utilissimo saper leggere anche nella chiave reale del tuo strumento. IO ci sto provando difatti ho iniziato il solfeggio subito col doppio pentagramma
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  8. #8

    Re: Domanda stupida sulla nomenclatura per sax

    Si, in effetti mi complicherei solamente la vita.
    Era più che altro un discorso basato sul fatto che la cosa fondamentale che mi piacerebbe fare è improvvisare, piacendomi molto il blues, quindi difficilmente andrò a leggere partiture apposite per sax.....questo significa che se un mio amico mi dice, dai suoniamoci un blues in mi, e io ci voglio suonare una penta di mi (mi sol la si re), pensando da contraltilsta dico, ok devo suonare un tono e mezzo dietro, cioè le posizioni che potrò suonare sono (do# mi fa# sol# si), mentre come volevo approcciarmi io, non sapevo neanche che quella determinata posizione era un do#, sapevo già che era un mi, senza bisogno di trasporre.....va beh comunque sto facendo un discorso molto astratto, non avendo ancora un sax su cui provarle ste cose. Non vedo l'ora di comprarlo e iniziare a sperimentare ;) grazie

  9. #9

    Re: Domanda stupida sulla nomenclatura per sax

    La domanda non e' stupida, tant'e' che ci sono opinioni diverse anche tra musicisti con esperienza. Secondo me faresti bene a considerare che il sax e' uno strumento traspositore e pensare in termini, appunto, trasposti. Il che vuol dire che il tuo Do lo pensi Do anche se in realta' e un Mib (sull'alto) o un Sib (sul tenore).

    Considera anche un'altra cosa: se devi trasporre una linea melodica ci metti del tempo (ce ne metti anche solo per copiarla pari pari!) ma se devi trasporre gli accordi di un pezzo lo fai in 2 minuti: giusto il tempo di scriverli.

    Per quanto rigurda il tuo esempio della scala: non pensare a trasporre le singole note, ragiona sulle scale: se ti dicono che devi suonare in pentatonica di MI tu basta che suoni in pentatonica di DO# (sull'alto, o di FA# sul tenore).
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #10

    Re: Domanda stupida sulla nomenclatura per sax

    Ok, mi avete convinto; ora devo solo provare...

  11. #11

    Re: Domanda stupida sulla nomenclatura per sax

    Citazione Originariamente Scritto da tittasax
    In realtà non è una domanda stupida, infatti non tutti leggono in violino. Molti, specialmente al sud, leggono con note reali, il mio maestro ad esempio mi fa leggere in basso (suono il sax alto) quindi leggo ciò che suono. Certo ci sono pro e contro...passando da un sax in mib ad un altro in sib cambia la diteggiatura, tuttavia se vuoi suonare uno spartito non scritto appositamente per sax lo puoi fare tranquillamente se leggi considerando i suoni reali e non devi prima trasportare.
    Semplicemente assurdo
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  12. #12

    Re: Domanda stupida sulla nomenclatura per sax

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    Citazione Originariamente Scritto da tittasax
    In realtà non è una domanda stupida, infatti non tutti leggono in violino. Molti, specialmente al sud, leggono con note reali, il mio maestro ad esempio mi fa leggere in basso (suono il sax alto) quindi leggo ciò che suono. Certo ci sono pro e contro...passando da un sax in mib ad un altro in sib cambia la diteggiatura, tuttavia se vuoi suonare uno spartito non scritto appositamente per sax lo puoi fare tranquillamente se leggi considerando i suoni reali e non devi prima trasportare.
    Semplicemente assurdo
    No non e' assurdo perche io con la tromba dovrei suonare in chiave di tenore! Invece suono in violino ben sapendo che quella nota chi io chiamo DO e' in SIb naturale! Quindi el posizioni che io uso per la scala di DO, sonoin realta quelle della scala di SIb!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  13. #13

    Re: Domanda stupida sulla nomenclatura per sax

    Un'altra guerra di religione. Anche se poi alla fine qualunque metodo necessita la conoscenza del trasporto, io continuo a preferire quello che ho sempre utilizzato (leggere le note con il loro nome reale -tenore o basso secondo il sax ed imparare anche a trasportare a prima vista leggendo in chiave di violino-), anche perchè mi sono evitato tanti mal di pancia suonando poi con gli altri. Ma vanno bene tutti e due alla fine, quando si fa la dovuta pratica. E' anche vero che questo sistema è più diffuso al sud ma è anche vero che non vi è alcun metodo che utilizza questo sistema quindi chi come ha studiato così si troverà tutti gli accordi "da cambiare" (cosa anche questa risolvibile con un pò di pratica, o magari con la .. penna)
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  14. #14

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Penisola Sorrentina (NA)
    Messaggi
    47

    Re: Domanda stupida sulla nomenclatura per sax

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    Citazione Originariamente Scritto da tittasax
    In realtà non è una domanda stupida, infatti non tutti leggono in violino. Molti, specialmente al sud, leggono con note reali, il mio maestro ad esempio mi fa leggere in basso (suono il sax alto) quindi leggo ciò che suono. Certo ci sono pro e contro...passando da un sax in mib ad un altro in sib cambia la diteggiatura, tuttavia se vuoi suonare uno spartito non scritto appositamente per sax lo puoi fare tranquillamente se leggi considerando i suoni reali e non devi prima trasportare.
    Semplicemente assurdo
    Puoi considerarlo assurdo ma è la prassi per molti, come molti altri invece preferiscono leggere in violino.

  15. #15

    Re: Domanda stupida sulla nomenclatura per sax

    Già tittasax, infatti. Ed in ogni caso anche leggendo in chiave di violino passare da un sax in Mib ad uno in Sib .. la diteggiatura cambia ugualmente.... in realtà con tutti e due i metodi se hai una parte per qualunque taglio di sax la puoi leggere tranquillamente, cambierà solo come chiamerai le note nella tua testa, se le nomini, altrimenti in ogni caso corrisponderanno a determinate posizioni.... Se leggi in chiave di violino e devi suonare con un tenore la nota nel primo rigo la chiamerai Mi, mentre se leggi in chiave di tenore la chiamerai Re, se invece suoni un alto e leggi un chiave di violino la nota la chiamerai Si e se leggi in chiave di basso la chiamerai Re.

    Se però hai uno spartito in chiave di violino, tipo Real Book, e la nota reale che devi suonare è un Re, certamente in una fase iniziale sarà avvantaggiato chi ha imparato lo strumento leggendo nella chiave d'impianto, ovviamente se ha praticato anche il trasporto in chiave di violino, ed ancora più avvantaggiato sarà nel leggere le sigle reali, perchè saprà esattamente quali note compongono gli accordi.

    In ognuno dei due metodi alla fine cambia poco, però....in ogni caso bisogna fare pratica sia di lettura che di trasporto. Poi, secondo il metodo utilizzato inizialmente, ognuno si creerà i suoi meccanismi automatici di trasporto, che sono indispensabili qualsiasi sia il metodo.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Roma nun fa la stupida stasera
    Di darionic nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 4th December 2013, 14:29
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10th December 2011, 23:31
  3. Nomenclatura armonica italiana
    Di Paolo Mannelli nel forum La musica in generale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 2nd February 2011, 22:20
  4. domande di nomenclatura
    Di nel forum Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12th August 2010, 16:26
  5. Nomenclatura armonica italiana
    Di Paolo Mannelli nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 1st January 1970, 02:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •