Premetto che non esiste la perfezione e avendo un sassofono con più di 50anni non posso pretendere di averla,ma come tanti in questo forum ben sanno,la passione non si limita solo a suonare il sax ma anche a guardarlo a pensarlo.E come tante altre volte vi sarà capitato di dire:.. "se non avessi mai toccato"..."prima funzionava tutto,..non ci pensavo.. e adesso,cosa ho mai combinato"..(aggiungete ad ogni virgola e punto una bestemmia)e forse questo è il succo di tanti che come me si fanno troppe pare! :muro((((
Comunque,dopo aver portato a casa ieri il sax dal liutaio di fiducia,con la premessa di controllare tutto e ri-regolarmi l'apertura delle chiavi con cui il giorno prima mi sono ben divertito a toccare.. :muro(((( ...mi pare che adesso suoni diverso sia più chiuso come suono..allora la mia domanda è:
oltre a comprare una lampada a serpentina per controllare i vari sfiati,c'è un manuale di manutenzione o qualcosa per sax vintage per il fai da te?
Tra l'altro il "problema" principale da cui prende nome il titolo di questo post è:quanto gioco deve avere l'asticella tra l'anello per l'apertura del chiver??..prima l'avevo praticamente attaccato,l'anello con l'asta..il liutaio mi ha messo un gioco di 3-4 millimetri(forse troppo)e adesso ri-piegando l'anello ho trovato un compromesso...
Secondo voi????? :mha...: