Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Come scegliere un sax usato

Come scegliere un sax usato

Spero non sia stata aperta già una discussione simile, anche perchè non l'ho trovata, e spero che sia la sezione giusta.

Detto questo ho letto un po tutto su che sax da principiante scegliere, e eliminati i cinesi vedo che molti consigliano yamaha.
    Il problema è che, al momento, non avendo molto da spendere, vorrei prenderlo usato; solo che non conosco amici sassofonisti che possono provarlo al posto mio, ne io ho le capacità per provarlo. Quindi vorrei dei consigli su cosa chiedere al venditore per capire più o meno in che stato è il sassofono, come faccio a vedere se i tamponi (spero che si chiamino così) sono a posto, se le botte sul sax possono gravare sul suono, se c'è insomma qualsiasi tipo di difetto......ripeto non parlo di intonazione ecc perchè non saprei come provarlo non sapendo suonare, ma solo a vista come faccio a notare difetti....GRAZIE

Re: Come scegliere

se chiedi al venditore cosa ti aspetti ..... ;) se non sei in grado, non azzardari a fare da solo.
    Un'idea è comprare sul mercatino del forum (si spera che tutti siano onesti, e al 99% lo sono), oppure affidarsi ad un utente del forum della tua zona in grado di provarti lo strumento.
    Se tu fossi di Roma, non avrei problemi ad aiutarti, ed altri faranno lo stesso ..... per cui muoviti, stabilisci le tue priorità, il budget etc. il resto viene da se ......

Re: Come scegliere un sax usato

a costo di pagarlo chiama qualcuno che ne sappia almeno un po'

io posseggo un dixon comprato 20 anni fa che suona da paura

se trovi un sax così te lo tirano dietro ed hai un ottimo strumento per cominciare !!!!
    1 tenore
    1 soprano

Grazie per le risposte.
    Capisco i consigli di chi mi dice di andare con qualcuno più esperto, vedrò di trovarlo.

Se vai a comprarlo in un negozio di strumenti musicali, il venditore DEVE garantirti che lo strumento è a posto e che almeno per 1 anno da quando glielo hai comprato ti revisionerà gratuitamente il sax. E questo anche se è un usato. Se non te lo garantisce, vai in un altro negozio.

Detto questo, ho detto tutto.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)