Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 64

Discussione: Legature Francois Louis, le avete provate?

Legature Francois Louis, le avete provate?

Mi sto incuriosendo a questa legatura e ho appena realizzato che ve ne sono 2!

la ultimate sembra essere stata la prima e credo che alcuni qui nel forum la abbiano usata:
    http://www.saxquest.com/productDetails. ... ltimateLig

la pure brass e' quella nuova, si chiude dall;alto e costa decisamente di +:
    http://www.saxquest.com/productDetails. ... imateLigPB

Quali sono le differenze a livello di suono tra questi 2 tipi?
    il plating mi sembra che influisce sul suono (saranno seghe mentali ma sempre seghe sono)..

Io sono tentato di farci un pensierino per il STM, ma il problema e' che e' un NY 9* e quello che normalmente va su un link e' stretto su questo fat-bastard...che misura dovrei prendere???
    thx
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

Re: Francois Louis

Sul link(ne ho uno a casa, un STM)più che quella per tenore misura S(non di più altrimenti va largo)ti consiglio quella per soprano misura XL, stringe meglio...magari ci cambi la placchetta sotto poichè quella per soprano è più piccolina(ma va bene lo stesso)...
    Non ho mai provato le "Pure Brass" ma solo le "Ultimate", ed è vero che la finitura dona un diverso suono...finitura silver suono più potente e brillante, finitura brass suono più morbido e scuro...inoltre la F.L. vende anche un set di placchette intercambiabili per ottenere diverse sonoritÃ*!
    :saxxxx)))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

Grazie delle informazioni
    :zizizi))
    Berthold Auerbach

Citazione Originariamente Scritto da Novazione77
    Sul link(ne ho uno a casa, un STM)più che quella per tenore misura S(non di più altrimenti va largo)ti consiglio quella per soprano misura XL, stringe meglio...magari ci cambi la placchetta sotto poichè quella per soprano è più piccolina(ma va bene lo stesso)...
    Non ho mai provato le "Pure Brass" ma solo le "Ultimate", ed è vero che la finitura dona un diverso suono...finitura silver suono più potente e brillante, finitura brass suono più morbido e scuro...inoltre la F.L. vende anche un set di placchette intercambiabili per ottenere diverse sonoritÃ*!
    ho ordinato una ultimate S per il mio simil ottolink florida..non sarÃ* troppo larga spero :\\:
    le placchette intercambiabili costano 18 euro!!!!

L'avatar di Sax O' Phone

Credo sia sempre meglio trovare la misura adatta al tipo di sax! Tenore: legature per tenore; Contralto: legature per Alto, etc. Sopratutto considerando le differenti dimensioni delle ance! Poi è ovvio che uno può usare lo spago! ;)
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!

http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

Proprio ieri sono stato da Borgani a Macerata: ho fatto rimettere un po a posto il sax. Era 9 anni che ci suonavo solamente. Ho anche provato la ultimate che mi fatto subito un'ottima impressione, sembra che l'ancia sia più libera di vibrare, rispetto alla normale fascetta che ho usato fin ora. L'ho comperata, e la proverò con più calma, ti faccio sapere.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

i tubicini che toccano i lati del bocchino,che vibrano e trasmettono il suono,il piattino che preme sull\'ancia,in soli due punti,lasciandola vibrare con potenza,per un suono aperto e chiaro... Il piattino è addirittura intercambiabile con altri,per ottenere effetti differenti di suono. L\'emissione risulta facilitata,e rapido l\'attacco. E\' fornita con lo smart cap,il bellissimo copribocchino che lascia scoperta la legatura e che con il pad interno mantiene umida l\'ancia costantemente.

Il suono tra le due legature è differente,io trovo più scuro quello della pure brass,e molto aperto e Jaaas quello della ultimate...ma devo ancora provarla sul bocchino in metallo. Per dirti,con la BG L12 cè un vero abisso,hai il 30% di potenza in più :D-:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

Come si legge in firma, io uso la FL Ultimate e mi ci trovo bene.
    Ma attenzione: la saldatura - se di saldatura si può parlare - dei piolini che appoggiano sul bocchino è molto, troppo debole e gli stessi piolini tendono a staccarsi.
    A me è successo e anche ad un mio amico, per cui li ho fissati meglio all'intelaiatura con un saldatore. E va benissimo! Personalmente, preferisco il piattino argentato, poiché trovo troppo scuri gli altri due.
    Tenore Buescher Aristocrat Series II / Markneukirchen Klingenthal B&S (di riserva)
    Bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8
    Anche Rigotti n. 2,5 strong
    Legatura Rovner Dark

Contralto "bandistico" Ramponi&Cazzani primi '60

Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    Citazione Originariamente Scritto da Novazione77
    ho ordinato una ultimate S per il mio simil ottolink florida..non sarÃ* troppo larga spero :\\:
    le placchette intercambiabili costano 18 euro!!!!
    Non ti preoccupare stringe!

Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    Credo sia sempre meglio trovare la misura adatta al tipo di sax! Tenore: legature per tenore; Contralto: legature per Alto, etc. Sopratutto considerando le differenti dimensioni delle ance! Poi è ovvio che uno può usare lo spago! ;)
    Quello che dici è vero, ma se ad es. ti trovi difronte un Guardala?
    Lì o ci metti legature per soprano o il nastro adesivo :lol: :lol: :lol:
    Cmq la fortuna delle F.L. è dato dal fatto che la placchetta si svita e quindi anche se magari la legatura è per soprano ci sostituisci la placchetta(è l'unica differenza oltre alla dimensione tra le varie F.L.)con un'altra per tenore.

Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    Non sempre si trova di tutto, anni fa cercavo una legatura B&G e quelle per tenore erano enormi per il becco di metallo, csoi ho provato a suonare in negozio una per alto e andava benissimo, pero' dopo 13/14 anni sono stufo di verla e si sta consumando..
    Berthold Auerbach

Re: Legature Francois Louis, le avete provate?

Mai provate le F.L. ma mi sembrano esteticamente un pò troppo vistose e... medievali ! :lolloso:
    :lol:
    Ma se suonano bene... perchè no!! :yeah!)
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

Ance Jazz 2.5

http://www.myspace.com/giamor

mi è arrivata la Ultimate S per tenore da mettere sul simil ottolink...solo che sono al momento sprovvisto di tenore per poterla provare :muro(((( ....ma ho giÃ* un idea di come influenza il suono (ne avevo giÃ* una per tenore, una XL che usavo sull'ottolink in ebanite..e che probabilmente venderò)e suonava di brutto..quoto le vostre impressioni...schiarisce il suono e fa aumentare sensibilmente il volume...

Ciao Zeprin ....non che la cosa sia importante...ma io le uso sia sul tenore che sul soprano....e ne sono soddisfattissimo.....il suono è un peletto piu centrato...e gli attacchi piu nitidi....funzionano molto bene...
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium

Akai EWI 4000S

http://www.myspace.com/gaetanotucci

Ho scritto sul sito ufficiale per chiedere cosa andrebbe bene sul link,aspetto paziente per una risposta.
    :D
    Berthold Auerbach

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)