ultimamente mi chiedo spesso una cosa:
molti clarinettisti suonano anche il sax,
ma sono pochi i saxofonisti che suonano il clarinetto,
cosa cambia a livello di impostazione tra saxofono e clarinetto?
ultimamente mi chiedo spesso una cosa:
molti clarinettisti suonano anche il sax,
ma sono pochi i saxofonisti che suonano il clarinetto,
cosa cambia a livello di impostazione tra saxofono e clarinetto?
Emissione, imboccatura, diteggiature (il portavoce non ti da l'ottava ma la dodicesima, prima di utilizzare il portavoce hai altre tre chiavi -di cui una è proprio il portavoce...ma...lasciando aperto il foro che sta giusto sotto, che coincide con il nostro poggiapollice sinistro- il cui utilizzo non è esattamente immediato e/o riconducibile ad alcuna posizione del sax). Insomma, cambia....il mondo :D
T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)
quindi è più complicato passare da sax a clarinetto che non l'inverso?
in linea generale sì, e dimenticavo...l'estensione del clarinetto: nel "registro normale".... ha circa un'ottava in più del sax...
T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)
Quoto tutto quello che ha detto Filippo, e sottolineo che lo scoglio piu' grande e' la diversa impostazione (ovviamente se si vuole suonare il clarinetto con il suono........del clarinetto)Originariamente Scritto da homer
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
Il passaggio clarinetto->saxofono è molto facile dal punto di vista tecnico: la meccanica del saxofono è molto più intuitiva rispetto a quella del clarinetto (procede per ottave quindi basta aggiungere il portavoce per ottenere l'ottava superiore), inoltre il clarinettista è facilitato dal fatto che dal Re del quarto rigo usa praticamente le stesse posizioni che noi saxofonisti utilizziamo da Re a Si, pertanto dovrà soltanto aggiungere le chiavi del gruppo-mignolo sx e le chiavi palmari per le note acute.
Il vero scoglio si presenta però sul versante del suono, infatti se è vero che è possibile suonare anche con un'impostazione clarinettistica, è anche vero che essa limita pesantemente le "prestazioni" sonore del saxofono e scrollarsela di dosso non è molto facile.
Il passaggio inverso (saxofono-clarinetto) è conseguentemente più complesso sul fronte della differente diteggiatura e per la forma mentis del saxofonista che normalmente è abituato a pensare per ottave e sulle prime può avere delle difficoltà di adattamento. Dal punto di vista del suono però posso dire che, almeno a livello personale, non ho avuto mai problemi di qualità del suono stesso: forse questo è dovuto al fatto che chi ha una buona impostazione sul saxofono non ha particolari difficoltà di adattamento al clarinetto (con i dovuti aggiustamenti si intende).
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
Stasera PRIMA lezione (di clarinetto), anche se qualcosina gia la tiro fuori!
Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C
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