Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: esistono Sax preziosi come gli Stradivari??

  1. #1

    esistono Sax preziosi come gli Stradivari??

    Ciao a tutti,
    come si sa ci sono dei violini i cosidetti Stradivari che sono costosissimi, ho sentito parlare anche di 1 milione di €
    Ecco io siccome non me ne intendo poi così tanto di sax, vi volevo chiedere se esistono sax antichi che sono rimasti nel tempo e che costano un SACCO di soldi...
    GRAZIE! :D :saxxxx)))

  2. #2

    Re: esistono Sax preziosi come gli Stradivari??

    Il sax e' stato inventato intorno alla meta' dell'800, quindi piu' antichi di tanto non possono essere.

    Vuoto per pieno, i corrispondenti dello stradivari potrebbero essere, per quanto riguarda i sax, SBA e Mark VI 5-digit: sono strumenti universalmente ritenuti eccellenti e sono ai vertici delle quotazioni di mercato.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3

    Re: esistono Sax preziosi come gli Stradivari??

    ma esistono sax proprio di antiquariato? che hanno più di 100 anni? e che quindi hanno un gradissimo valore.. :D

  4. #4

    Re: esistono Sax preziosi come gli Stradivari??

    Dalla meta' dell'800 ad oggi son pasati circa 170 anni.
    Ammesso e non concesso che il primo sax costruito nella storia esista ancora, piu di 170 non puo avere (se il tempo non ha corroso il metallo), mentre i Violini sono in legno.
    S eeiste ancora un prototipo di sax del 1850/1860 sicuramente varra' parecchio, ma credo sia insuonabile!

    I ASx funzioannti piu vecchi credo risalgano agli anni 20 ma credo anche ci sai gia un thread sull'argomento!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  5. #5

    Re: esistono Sax preziosi come gli Stradivari??

    Grazie! :D

  6. #6

    Re: esistono Sax preziosi come gli Stradivari??

    Ciao, questi dovrebbero essere vecchiotti!
    http://www.youtube.com/watch?v=wRI7W82oLWg

  7. #7

    Re: esistono Sax preziosi come gli Stradivari??

    CAVOLO che bella SINFONIA!! :D

  8. #8

    Re: esistono Sax preziosi come gli Stradivari??

    dal 2009 ad oggi non ho ancora visto un sax, come i Selmer menzionati da re minore, che abbia superato i 40000$ che comunque è già una cifra stratosferica e inusuale per un sax (sito americano che non ricordo) come vedi la differenza tra prezioso Selmer sax e violino Stradivari è abissale!
    poi i pochi Stradivari che girano per il mondo sono strumenti leggendari e se sei appassionato di Stradivari informati sull'iter inerente alla costruzione di questi gioielli. tra l'altro Stradivari si recava personalmente sulle montagne del veneto a scegliersi l'albero idoneo alla costruzione dei suoi capolavori, albero (mi pare abete rosso) che doveva essere situato ad una certa altitudine, segato in un certo periodo dell'anno, con preciso posizionamento della luna ecc ecc. ;) nonostante l'odierna altissima tecnologia di cui disponiamo nessuno al mondo è ancora riuscito a duplicare-replicare le sonorità di uno Stradivari....e i clienti non mancherebbero...così come penso non mancherebbero oggi i clienti disposti ad acquistare un sax moderno ma con le caratteristiche peculiari di SBA o MK VI.

  9. #9

    Re: esistono Sax preziosi come gli Stradivari??

    Grazie! sei stato molto chiaro :D

  10. #10

    Re: esistono Sax preziosi come gli Stradivari??

    A parte sax costruiti proprio "per essere preziosi" con oro, diamanti, etc., i sax piu' costosi non sono i piu' vecchi ma quelli che ho gia' citato: SBA e Mark VI. Poi ci sono anche alcuni King e Conn, che pero' sono prodotti un pochino piu' di nicchia, sempre ben dentro al XX secolo.

    Il punto e' che gli stradivari suonano molto molto molto bene, e sono ricercati soprattutto per quello, i sax di fine '800 no.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  11. #11

    Re: esistono Sax preziosi come gli Stradivari??

    confrontare oggetti prodotti in serie con oggetti prodotti singolarmente, sostanzialmente pezzi unici, (ben prima della rivoluzione industriale) non si puo'.
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  12. #12

    Re: esistono Sax preziosi come gli Stradivari??

    Diciamo che se uno trovasse in soffitta un selmer sba tenuto per decine di anni in custodia, con laccatura originale al 99% e tamponatura originale ottima e seriale dell'epoca "coltraine" potrebbe valere svariate migliaia di euro e col tempo acquistare sempre piu' valore. Il fattore principale che determina il valore di questi sax "da collezione" oltre a suonare divinamente sta principalmente in 3 punti, piu' o meno di egual importanza.
    1- era il sax per eccellenza ai tempi dei sassofonisti "quelli tosti"
    2- Essendo il sax per eccellenza, se in condizioni pari al nuovo, ha un valore altissimo in quanto introvabile in quelle condizioni
    3- Ce ne sono pochi, e quei pochi costano un botto anche se messi male, figuriamoci se tenuti seminuovi.
    Valgono in sostanza le regole del buon collezionista, con la peculiarita' che questo modello in particolare ha una timbrica e una meccanica che anche nel 2011, a distanza di tanto tempo da quando fu costruito, rappresenta ancora il "sogno erotico" del sassofonista, sia dilettante sia professionista.

  13. #13

    Re: esistono Sax preziosi come gli Stradivari??

    ciao
    una rettifica: Erano in trentino le montagne dove veniva(ed ancora viene) tagliato l'abete di risonanza.
    per tornare ai vecchi sax,io ne ho uno che ha compiuto 110 anni e che è stato il sax che ho pagato di meno tra tutti quelli che ho ed era in condizioni più che buone solo da ritamponare. ora è come nuovo e,pur essendo anche costruito da uno che ,ai tempi,era famosissimo non credo che abbia un valore elevato.
    Il fatto è che da quel tempo,mentre la meccanica del violino è rimasta invariata,quella del sax è cambiata: il soprano che ho io ha doppio portavoce non ha il sib basso ,ascende solo fino al mib,ed è mancante di diverse chiavi ausiliarie che ora ogni sax ha.Ma è molto leggero e comunque suona con la sua vocetta antica anche se,purtroppo, quando l'ho comprato non c'era l'imboccatura originale dell'epoca ma solo un soloist ed un lelandais anni 50(!).
    quindi la risposta è :no,non esistono i sax preziosi come i violini antichi(non c'era solo Stradivari,io mi contenterei d'un Guarnieri del Gesù),no,ci vuole più d'un milione di euro per uno Stradivari di quei buoni,sì ,ce ne sono tanti falsi(che suonano anche bene)
    sì,tutte le soffitte sono state ispezionate :ghigno:
    se trovi un sax vecchissimo lo paghi poco o pochissimo e lo ripari con ancora meno,avendo poche chiavi...per quanto ne so io uno dei più cari e rari sax è un alto in fa della Conn con una strana ed originale forma.
    un saluto
    il nero :saxxxx)))

  14. #14

    Re: esistono Sax preziosi come gli Stradivari??

    GRAZIE!! è molto interessante quello che hai scritto :D

  15. #15

    Re: esistono Sax preziosi come gli Stradivari??


Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax al contrario: esistono?
    Di GeoJazz nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 6th April 2021, 14:10
  2. Stefano Preziosi, grande sax alto!!
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 4th October 2012, 14:09
  3. Nel sax esistono gli accordi?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22nd December 2009, 14:19
  4. Esistono esplosi per smontare il sax?
    Di Lanjazz nel forum Manutenzione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27th December 2008, 13:47
  5. Corsi riparazione sax, esistono??
    Di carmelobrescia45 nel forum Manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th September 2007, 19:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •