Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: sax king, differenze tra zephir, s20 e silversonic

  1. #1

    sax king, differenze tra zephir, s20 e silversonic

    Ciao a tutti, affascinato da questi sax chiedo ai piu' competenti di illumincarmi sull'argomento...li conoscete? differenze tra modelli sostanziali, quotazioni, meccanica ecc...Sono in preda alla GAS... :ghigno:

  2. #2

    Re: sax king, differenze tra zephir, s20 e silversonic

    l'unico dei 3 King da te menzionati che ho provato con diversi set up (e ascoltato on the spot) è stato il silversonic che apparteneva ad un musicista: il suono che esce da questo sax mi è parso molto chiaro, non ha incontrato i miei gusti e quindi delusione a dispetto della fama di questo sax. ovviamente imho.
    mentre il King Zephyr di Darionic a oltre 1000km di distanza mi fa accapponare la pelle! mai provato ne ascoltato s20.
    tra l'altro sotto l'aspetto venale gli Zephyr li puoi trovare a un terzo o a un quarto di quanto chiedono dei silversonic! nel mio caso il silversonic in questione poteva passar di mano a 4500euro trattabili.

  3. #3

    Re: sax king, differenze tra zephir, s20 e silversonic

    grazie mille, nessuno ha altro da aggiungere? possessori di king???

  4. #4

    Re: sax king, differenze tra zephir, s20 e silversonic

    Ciao allora da possessore di Super 20 e avendo provato anche degli zephyr special e king silversonic, ovviamente sono solo opinioni mie personali.

    Lo zephyr special è il sax che in assoluto si avvicina al super 20 ( primo periodo), infatti il fusto è lo stesso..è un gran bel sax suono molto pronto ma anche caldo..siamo sui 2500 euro su matricole tipo 250/270xxx

    King super 20: il king vero quello top è il Full pearls ( madreperle su tutte le chiavi), cambia un pò lo chiver e la meccanica viene migliorata rispetto allo zephyr..il Full pearls arriva tipo fino a 340xxx di matricola e inizia sui 280xxx..per me i migliori sono quelli dai 305 ai 340xxx, li c'è il gruppo mignolo mano sx messo come la selmer e anche il suono raggiunge il suo top come sound. Quelli dai 280 ai 300xxx( i primi s20) sono ottimi, hanno però ancora la meccanica mignolo sx ancora come lo zephyr e il suono è bellissimo ma un poco di proiezione e " attualità" in meno. Un contralto tipo 310xxx originale messo perfettamente a posto siamo sui 4500 o anche di più.

    S 20 Silversonic: il silversonic di fatto è un super 20 con oltre che lo chiver in argento pure con la campana in argento...lo strumento risulta essere molto chiaro ( troppo per me) manca del peso, trovo molto più omegeneo, caldo e naturale il vero super 20 senza campana in argento..con il silversonic le madreperle sulle chiavi scompaiono. ( a parte rari i casi di king super 20 full pearls su ordinazione e prototipi tra i 280 e 340xxx di matricola). Quando si parla di silver sonic si parla cmq di king che sono gia ormai più avanti di matricola , si va verso gli anni '60 e la king di fatto ha il suo splendore dallo zephyr special fino a meta anni '50 poi inizia il declino. Le quotazioni sono tipo quelle di un full pearls anche se come suono vincono gli originali fullpearls ( per me ovviamente)

    Suono king in generale: il king ha un'attaco che i selmer non avranno mai, ovviamente il suono è meno pesato e complesso di un selmer..io dopo 15 anni che suono selmer mi son fatto la mia idea: se suono un meyer o becchi con suono chiaro uso selmer perchè ho sax più " grasso e pesante" con imboccatura free e leggera e funziona benissimo! Siccome io suono Soloist long, becco bello scuro, sul King non hai idea di cosa viene fuori! E' perfetto, mi sembra di suonare un selmer ma senza i tipici " difetti", resistenze, note un pò più strette in alto ecc del selmer appunto. In base al set up che hai c'è lo strumento più giusto da usare. PJM
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

  5. #5

    Re: sax king, differenze tra zephir, s20 e silversonic

    allora non mi ero sbagliato sul fatto che il suono del Silversonic mi risultava chiaro....al punto tale che preferisco di gran lunga il mio Selmeraccio :lol
    cosa completamente diversa invece il sound del King Zephyr che ti strega

  6. #6

    Re: sax king, differenze tra zephir, s20 e silversonic

    scusa la brevità ma ti posso riportare la mia esperienza... quando ho comperato il mio king zephyr ho provato anche un super 20 bellissimo... purtroppo la prova e il confronto è stato brevissimo (una 20ina di minuti) ma il zephyr come suono mi sembrava che battesse di gran lunga il super 20... forse quest'ultimo sarà stato più precisino e più intonato (ed esteticamente bellissimo).
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  7. #7

    Re: sax king, differenze tra zephir, s20 e silversonic

    grazie a tutti per i preziosi consigli...c'è altro da sapere?

  8. #8

    Re: sax king, differenze tra zephir, s20 e silversonic

    con un po di pazienza su ebay-usa trovi ancora i King a prezzi umani

  9. #9

    Re: sax king, differenze tra zephir, s20 e silversonic

    Si gf104, il selmer ha una lega più pesante e massiccia, io sono 15 anni che suono solo selmer, ma c'è una cosa importante da dire: il silversonic in effetti benchè sia un gran sax lo trovo troppo spostato da una parte (molto chiara con non tanta pasta), il vero e " originale" super 20 fullpearls degli anni giusti invece è per varie cose di fatto meglio di un selmer..Intanto è più omogeneo su tutti i registri, non ha note " dure" o " buie", l'attacco su note acute è largo e immediato.. il king che ho io ha pure meno " sbalzi" e disomogeneità d'intonazione rispetto al selmer. Per chi come me è abituato a selmer la meccanica può sembrare "leggera", cosa però a cui ci si abitua in meno di una settimana. Se sul selmer per certi aspetti basta "solo" ritamponare senza perder troppo tempo sulla meccanica, il king va curato molto, ma una volta fatto è stabilissimo!

    Il king suonandolo con un soloist long per esempio lo riesci a " selmerizzare" mentre il selmer non lo riesci a far diventare un King c'è poco da fare. Ascoltando da fuori il king e mark6 , suonati con soloist si sente come il King è oggettivamente più vivo e sonoro, il selmer è un pò più spento, un pò più "buio" diciamo..La verità è che di King di quelli giusti e di quelle annate, se ne trovano sempre davvero troppo pochi e si finisce sempre a provare dei buoni king ma che non sono quelli che fanno capire la superiorità oggettiva del king in tanti aspetti..Mi sono reso conto che sull'alto in particolare, se la king invece che avere una parabola discendente già a metà/fine anni '50, avesse avuto la continuità della selmer, oggi si suonerebbero molti più king al posto dei selmer..Il contralto della King per tanti aspetti credo sia IL CONTRALTO. Come suono riguardo al tenore invece credo che Selmer Super Balanced Action sia il top, per il soprano il Mark6. Tutte opinioni personali derivate da tante prove con i suddetti e nominati sax. PJM
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

  10. #10

    Re: sax king, differenze tra zephir, s20 e silversonic

    quoto pjm quando dice che king di quelli giusti delle annate giuste se ne trovano davvero pochi e quasi tutti venduti sulle aste americane.....

    Sono dell'opinione che il meglio della sonorità dei king (sia zephyr che S20) si ferma alla matricola 305XXX), serie III degli Zephyr e prima serie dei S20. Da quella matricola in poi gli zephyr sono degli strumenti intermedi, mentre i super 20 diventano "bellissimi" ma troppo chiari perdendo il classico timbro king degli anni 40.

    La volete sapere tutta? Sono un felicissimo possessore di uno Zephyr terza serie del 45, ma il sogno della vita è uno zephyr special di questa serie. E' praticamente un full pearl con collo in argento. Praticamente introvabile perchè chi ha la fortuna di averlo non se lo toglierà mai....

    eccolo http://saxpics.com/?v=gal&a=3222

    ps.
    grazie sempre Gf ;)
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  11. #11

    Re: sax king, differenze tra zephir, s20 e silversonic

    tempo fa quinteskimo su ebay vendeva proprio uno zephir di quel tipo .
    e a volte ripropone svariati tenori king
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12

    Re: sax king, differenze tra zephir, s20 e silversonic

    Io ho un Silversonic degli anni 50. Per me non ha rivali!
    1. Provate a prendere i sovracuti, si arriva sino agli ultrasuoni
    2. Il suono non è troppo chiaro, ma ben proiettato. Con un becco in ebanite hai anche una
    corposità stupefacente.
    3. Meccanica ottima, ma più ergonomica sul castelletto.
    4. Estetica: DA URLO!!!!
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  13. #13
    ciao ragazzi...riapro questa discussione per chiedere il vostro parere perche ho acqusitato un king zephyr del 54 matr. 325...chiver e campana in argento,le condizioni è stata un po una delusione,lo vendevano per perfetto ma ha diverse piccole saldature ,semi slaccato un 75% circa ei tamponi mmm diciamo che non sono proprio nuovi,comunque dalla mia poca esperienza sembra che suoni da dio...hi.hi.hi.hisapete dirmi qualcosa di piu su questo modello ?sono curioso di sapere ...

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ciao Rok , in effetti potrebbe essere un sax “raro” , nel senso che per uno Zephyr con quella matricola che lo pone nella Quarta serie della produzione , avere sia il collo che la campana in argento massiccio é una combinazione inusuale ! Con le matricole precedenti 230-280k erano opzioni disponibili ma per la maggior parte fornite separatamente.
    Prova a postare comunque delle foto, mi piacerebbe vederlo.
    Per le condizioni che non ti soddisfano, purtroppo il sax non ha colpa, devi “protestare” con il venditore , e comunque devi tenere conto che é un sax “professionale” che ha piú di 60 anni e quindi ci si aspetta che sia stato parecchio usato.
    Suona Bene ? Non stento a crederlo, sono sax ottimi da quel punto vista, fallo sistemare bene e ti darà parecchie soddisfazioni .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #15
    Ciao e grazie per la risposta, si diciamo che la prima incazzatura è stata per i difetti che in effetti danno fastidio ma giusto... Ha sempre 60 anni ed ha sicuro lavorato, cmq la parte argentata é Quasi perfetta, campana e chiver, sembra nuovo, probabilmente sarà più resistente, la parte d orata é semislaccata, è stato un po' un azzardo ma l ho fatto proprio perché così on line ne ho visto uno e basta e mi piaceva l idea di avere un pezzo unico, poi l l ho pagato 1000 euro, che subito mi sembrata tanto ma suonandolo sto capendo che forse ho fatto un affare... Ora provo a caricare foto ma l ultima volta che ci ho provato ricordo di Nn esserci riuscito,cmq per capirci é uguale a qiesto ma vissuto e Nn perfetto e rilaccato http://vintagesilverplate.biz/2019/0...bell-and-neck/

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. King Super 20 Silversonic....
    Di AndreamarkVI nel forum Contralto
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20th January 2012, 16:55
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22nd December 2011, 21:32
  3. King silversonic strepitoso
    Di Danyart nel forum Tenore
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17th January 2010, 23:49
  4. Cerco informazioni sul King Zephir
    Di appassionatoebasta nel forum Tenore
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st August 2009, 17:56
  5. king zephir e super 20
    Di Danyart nel forum Tenore
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13th September 2007, 22:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •