Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 43 di 43

Discussione: Piccola diatriba tra amici...

  1. #31

    Re: Piccola diatriba tra amici...

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    ...ma sapevo fare una nota sola...
    Se tu avessi provato , da quella nota a mollare leggermente il labbro, aprendo dunque un po di piu il forellino che si crea, e avessi provato a pigiare il secondo pistone avresti ottenuto una nota 1/2 tono sotto, mentre se avessi soffiato un pelino di piu avresti ottenuto una nota 1/2 tono sopra. Generalemte la priam nota che e esce spontaneamente e' un SOL centrale.

    La tromba risuona a vuoto sui seguenti armonici
    DO Taglio intesta (SIb naturale)
    SOL centrale (Fa naturale)
    DO 3 spazio (sib naturale)
    MI 4 spazio (re naturale)
    SOL sopra il rigo (Fa naturale)
    Sib taglio in gambo
    DO (questi ultii due sono molto vicini) e qui finisce l'estensione "naturale" che ogni trombettista dovrebbe riuscire a fare senza grossi sforzi

    Da qui parte il registro acuto fino al raggiungimento del DO bisacuto (pero queste note le ottini dopo almeno tre anni di studio, finche non ti sei fatto un buon labbro, pqui si che ci vuole velocita' dell'aria molto elevata, non serve stringere il labbro , finisresti per fare come l'ancia che va a chiudere il becco) e oi ci sono gli acutisti che arrivano ancora su di un'ottava, fini al DO trisacuto (DO 7)

    tu parti da un DO 3 (sotto il pentagramma)
    Sotto il DO3 riesci a scendere coi pistoni fino al FA#

    Sotto questa ota iniziano i pedali
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  2. #32

    Re: Piccola diatriba tra amici...

    Ho letto solo la prima di queste pagine e dico la mia scusandomi in anticipo.

    Penso che questa affermazione sia tipica di coloro che sanno fare una sola cosa, magari anche bene, e pensano che coloro che hanno imparato a farne un'altra lo abbiano fatto sforzandosi sicuramente meno di quanto abbia fatto lui in quanto probabilmente "diversamente capace".

    Ho sentito dei "primi suoni" che voi umani non riuscite ad immaginare e credo che il nostro Gillespie in provetta dichiari di aver fatto molta fatica perche' forse lui e la musica avevavo la stessa affinita' che hanno un passaggio a livello ed un limone.

    Contro i presuntousi bisogna esserlo di piu'.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  3. #33

    Re: Piccola diatriba tra amici...

    Tematica curiosa ;)
    Suonando io, per hobby, sia il sax alto che la tromba da parecchi anni, provo a dire la mia.
    Premesso che, secondo me, non esistono strumenti "facili" da suonare, a mio modestissimo parere e in base alla mia pur limitata esperienza, direi che la tromba è sicuramente più "ostica" del sax, per tutta una serie di ragioni.
    In primo luogo perché nella tromba sono le labbra a vibrare e se non sei al 100% si sente subito. Nella tromba poi l'impostazione/emissione è di tipo "dinamico" su tutto il registro dello strumento e vi assicuro che suonare agilmente due ottave e mezza non è una cosa da poco, per rendersene conto basta andare su youtube e guardare un po' di video di trombettisti ritenuti "bravi", non faticherete a trovare sbavature, attacchi imperfetti e vere e proprie stecche, perché la tromba è uno strumento che non ti perdona.
    Ma ATTENZIONE perché, tutto quello che ho scritto, a mio parere, è vero se rimaniamo all'interno del registro ordinario del sax, perché se consideriamo anche il registro "Top Tones" per intenderci, il discorso cambia radicalmente e direi che i due strumenti si equivalgono.
    Inoltre bisogna anche dire che sicuramente l'imboccatura del sax è più difficile da "gestire" nel senso che, nella tromba, una volta trovato il bocchino ottimale sei a posto (labbra a parte!), nel sax questo non è assolutamente vero perché devi confrontarti continuamente con la qualità (piuttosto aleatoria!) delle ance, cosa non da poco.
    Una nota sulla diteggiatura, è vero che quella della tromba è ridicola se confrontata con quella del sax, ma paradossalmente proprio per questo eseguire pezzi molto veloci sulla tromba è difficile. Esistono tutta una serie di diteggiature alternative anche nella tromba. Inoltre anche la tromba presenta problemi di intonazione.

    Per completare il discorso ho appena caricato questo video del grande sassofonista Masato Honda che suona più che bene anche la tromba, da notare che sulla tromba si mantiene sul registro medio-basso, infatti gestire un'ottava e mezza (o poco più) sulla tromba è relativamente semplice...
    http://www.youtube.com/watch?v=DGtg13hQrFw
    Ciao a tutti, Gabriele

  4. #34

    Re: Piccola diatriba tra amici...

    Prova a far suonare un sib basso al tuo amico.
    Da sassofonista il mio approccio con la tromba non è stato affatto difficile. Forse è un po' più faticoso, ma più difficile direi proprio di no. Avere solo tre pistoni facilita molto le cose, almeno per me.
    Gli strumenti più difficili ci sono, il violino è il più difficile di tutti, subito dopo metterei il piano, e tra gli strumenti a fiato il più difficile è senz'altro il clarinetto, non a caso viene considerato il violino degli strumenti a fiato.
    Suono un po' anche il flauto traverso e anche se ci sono molte similitudini con le diteggiature del sax, l'ho trovato più difficile all'approccio rispetto alla tromba, bisogna controllare l'emissione del fiato in maniera molto più precisa e delicata.
    Secondo il mio parere è più facile per un sassofonista tirar fuori qualcosa dalla tromba che non viceversa.
    Sax contralto Selmer super action, ance Vandooren
    Sax tenore Selmer Mark VII, bocchino Ottolink 7*, ance Vandooren
    Sax soprano Yamaha YSS-62 prima serie, ance Vandooren
    Fender Stratocaster 1989, pick-up DiMarzio e Seymour-Duncan, ampli Vox

  5. #35

    Re: Piccola diatriba tra amici...

    in base a cosa classifichi violino e piano come gli strumenti più difficili?
    io ho avuto più difficoltà col sax che col piano. il violino è sì complicato, ma che ne dici del theremin? o del chapman stick (dove in pratica suoni contemporaneamente basso e chitarra)? il contrabbasso è più facile del violino? e l'oboe? piuttosto che il duduk o lo shakuhachi?
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  6. #36

    Re: Piccola diatriba tra amici...

    Non sono io a classificarli, è un fatto risaputo. E non parliamo di una mera questione meccanica come forse intendevi tu citando altri strumenti, addirittura il theremin, che per rispetto non paragonerei assolutamente a strumenti nobili come violino e pianoforte.
    Il direttore d'orchestra va a dare la mano al primo violino, non al suonatore d'oboe.
    Sax contralto Selmer super action, ance Vandooren
    Sax tenore Selmer Mark VII, bocchino Ottolink 7*, ance Vandooren
    Sax soprano Yamaha YSS-62 prima serie, ance Vandooren
    Fender Stratocaster 1989, pick-up DiMarzio e Seymour-Duncan, ampli Vox

  7. #37

    Re: Piccola diatriba tra amici...

    perchè è piu' vicino! =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  8. #38

    Re: Piccola diatriba tra amici...

    Esatto Koko :)
    Sax contralto Selmer super action, ance Vandooren
    Sax tenore Selmer Mark VII, bocchino Ottolink 7*, ance Vandooren
    Sax soprano Yamaha YSS-62 prima serie, ance Vandooren
    Fender Stratocaster 1989, pick-up DiMarzio e Seymour-Duncan, ampli Vox

  9. #39

    Re: Piccola diatriba tra amici...

    comunque classificare anche gli strumenti in base al sangue e alla razza è cosa assai trista.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  10. #40

    Re: Piccola diatriba tra amici...

    I Have a dream....
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  11. #41

    Re: Piccola diatriba tra amici...

    C'è chi lo fa?E come è possibile? :saxxxx)))
    Sax contralto Selmer super action, ance Vandooren
    Sax tenore Selmer Mark VII, bocchino Ottolink 7*, ance Vandooren
    Sax soprano Yamaha YSS-62 prima serie, ance Vandooren
    Fender Stratocaster 1989, pick-up DiMarzio e Seymour-Duncan, ampli Vox

  12. #42

    Re: Piccola diatriba tra amici...

    Sono tutte opinioni personali e in questo campo è tutto soggettivo ed opinabile (ad esempio per me è molto più difficile l'oboe rispetto al clarinetto che al contrario non mi risulta così ostico come dicono...) non c'è niente di risaputo e tutto è soggettivo. Avevo un allievo ex trombettista che riusciva ad emettere i suoni con il sax, ma andava poco oltre. Di al tuo amico trombettista che se è vero che il sax può sembrare di apprendimento più immediato, è poi vero che per lavorarci devi però essere molto più preparato e competitivo che con la tromba. I saxofonisti sono tanti e i trombettisti pochi...ergo: per emergere con il sax devi faticare di più.
    Numquam Quiescere

    T.S. Selmer Reference 54 640xxx- Jody Jazz 7* - Rigotti Medium Strong
    A.S. Yamaha Yas 82Z Custom - Meyer n. 6 fasc. Selmer - Vandoren V16 3 1/2

    http://www.myspace.com/henriwelcome

  13. #43

    Re: Piccola diatriba tra amici...

    A mio parere gli strumenti a fiato non sono confrontabili con gli strumenti a corda (che sia da pizzicare, da strofinare o da percuotere), così come non sono confrontabili con le percussioni.
    In generale, credo che confronti e paragoni abbiano senso solo all'interno della stessa "categoria".

    Detto questo, io non ho dubbi: gli strumenti a fiato più difficili sono le doppie ance (oboi e fagotti), e di gran lunga!
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ciao amici
    Di TheHealer nel forum Presentazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27th August 2013, 08:23
  2. salve amici
    Di turpe nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24th April 2012, 23:03
  3. One down one up, coltrane e amici
    Di Danyart nel forum I nostri files
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12th December 2011, 12:59
  4. La diatriba Metallo/Ebanite su Sax Alto
    Di lucaB nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10th January 2010, 13:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •