Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 43

Discussione: Piccola diatriba tra amici...

Re: Piccola diatriba tra amici...

digli che essere un buon musicista e' difficile, qualunque strumento tu stia suonando. Io vado in bici ma non sono un ciclista, nuoto ma non sono Thorpe, cammino ma non sono un maratoneta, vado in macchina ma non sono un pilota, faccio le dodici note sulla tromba ma non sono un trombettista, faccio le dodici note sul sassofono ma non sono un sassofonista. Non so se rendo l'idea. Il gesto tecnico lo possiamo imparare tutti (nuotare, camminare, correre, emettere note con gli strumenti) ma poi ce ne corre ...............
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Citazione Originariamente Scritto da Andy
    Però mi sà che le mazzuolate le prenderò ugualmente perchè lui e diplomato in pianoforte, suona il sax e la tromba in un gruppo jazz....
    A questo punto dovresti dire al tuo amico che sta disonorando il titolo che ha conseguito, o quantomeno dimostra di non esserne degno. Che ogni strumento abbia le sue peculiarità, i punti di forza e i punti nevralgici lo sanno anche le pietre e sentire certe cose da una persona che dovrebbe avere una certa cultura musicale non fa certo piacere.
    Poi è chiaro, fin quando si rimane nell'ambito dello scherzo si può accettare tutto, ma da qui ad elevare un luogo comune a verità assoluta ce ne corre.
    E' vero, la tromba è uno strumento dall'approccio non proprio facilissimo, mettere correttamente in vibrazione le labbra è ad esempio meno immediato rispetto a soffiare in un bocchino per sax alto (con un setup umano s'intende), la produzione del suono segue il principio degli armonici (visto che la tromba e in generale la maggior parte degli ottoni hanno solo 3 pistoni) per cui se non ci si esercita su quel versante è impossibile anche suonare una sequenza di 4-5 note mentre su un sax (al netto delle difficoltà connesse al registro) è sufficiente cambiare diteggiatura.
    Di contro però la tecnica digitale della tromba diventa ridicola se paragonata a quella richiesta da qualsiasi altro strumento a fiato, nel clarinetto e nel sax ad esempio è necessario conoscere svariate posizioni alternative rispetto a quelle standard, posizioni spesso molto complesse ma necessarie per risolvere alcuni problemi.
    Riuscire ad interiorizzare e utilizzare in maniera efficace un numero considerevole di posizioni non è proprio facilissimo...
    Il punto di vista del tuo amico (che voglio sperare stia scherzando) è assolutamente limitato, non si può prendere un singolo elemento come la difficoltà di emissione per classificare uno strumento come "facile" o "difficile", soprattutto se si tratta di strumenti profondamente diversi (uno strumento a fiato e uno a tastiera, uno strumento a percussione e uno a corda).
    Tutt'al più certi confronti si possono fare tra strumenti omologhi, ovvero strumenti che partono da una base comune: dire che il soprillo o il tubax sono più "difficili" del sax alto ci può anche stare perché rispetto all'alto gli altri due strumenti presentano problematiche particolari. Ma dire che il flauto è più difficile in assoluto rispetto al clarinetto, il sax è più facile del corno, il pianoforte è più difficile del fagotto...sono cose da bar dello sport.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Ciao a tutti, sono andato finalmente a provare questa fatidica tromba (in senso strumentale).... Beh, che dire... dopo mezz'ore gli ho suonato l'intro di Careless Whisper ed è rimasto di M..... :) Gran bella soddisfazione mi sono preso!! E che cavolo!!... Chiaramente lui il sax lo suona parecchio bene e anche la tromba, però, appena ho capito (anzi a dirla tutta mi ha spiegato lui come fare) ad emettere un suono, dopo e venuto immediato il tutto.... Hai "solo" 3 tasti e moduli con la gola il suono.... Ci và un sacco di fiato, molto più che con il sax, però non è male....!! E poi non è che ci devi pernacchiare dentro... Basta soffiare nel modo giusto... Le pernacchie (così mi ha spiegato) servono per fare il Buzzing ma non per suonare.... Solo che dopo un'oretta che provi ti sembra di essere andato dal dentista e aver subito un'anestesia di quelle toste.... Non ti senti più il labbro..! Ecco la mia esperienza l'ho fatta, che dire? Se vi capita provate.. Non è poi così drammatica come viene desctitta....
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

Si infatti.... La sua era una provocazione amichevole. Diciamo una piccola "sfida" con me, non ha mai voluto e ne tantomeno lo farà (penso) mettere in discussione nessuno strumento, visto anche il suo trascorso.... Però, effettivamente, dopo aver provato devo dire che, se nessuno ti spiega nulla ci metti 2 settimane prima di emettere un suono (che sembra più un suono da... bagno) con una tromba, e tantomeno pensare a fare una melodia, per banale che sia una melodia, con un sax la fai.... Tutto quà, senza onore e senza gloria.
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

ora compra un'ancia 5 e digli di suonare il tuo sax con la tua ancia :lol:
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

:lol: :lol: Bella!
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

Salve ragazzi, volevo chiedere a voi un parere visto che ho avuto una bonaria discussione con un caro amico "trombettista". Lui mi ha detto che per imparare a suonare il sax non ci và una grande capacità, come per la chitarra,il basso le tastiere... Perchè (sempre a detta sua) sono tutti strumenti che un qualsiasi principiante può riuscire a suonare da subito anche con qualche soddisfazione, mentre per la tromba... E un'altro pianeta.

TI rispondo da trombettista/saxofonista.

HA ragione, ma si e' espresso MALISSIMO.

Innanzitutto distunguiamo tra SUONARE ed EMETTERE SUONI.
    Con il Sax di sicuro e' piu facile emettere dei suoni, nel senso che io, dal primo momento che ho preso in mano un SAX ci ho tirato fuori dei suoni, nel registro medio, diciamo da un MI al LA dell'ottava sopra. Molte difficolta nel far uscire suoni sotto quella nota, altre difficolta nel farli uscire sopra. Ma comunque, un minimo di melodia, per brutto che sia il suono, riesci a farlo.

Con la tromba no. Se non hai la concezione di "come funziona lo strumento" non ci tiri fuori nulla. Solo delle pernacchie, al limite qualche nota che non ha correlazione con la nota precedente che hai fatto, perche se le fai, non conoscendo la tecnica dello strumeto, non puoi che andare a caso, senza una logica.
    Poi suonarli bene tutti e due, e' un altro discorso
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Filippo, il trombone a tiro, (Coulisse) da molti meno pooblemi di quanto puo sembrare.
    Uno strumento con TRE pistoni ha 7 posizioni. Una Coulisse la fai scorrer in 7 posizioni diverse. L'unica difficolta' e' che le posizioni ovviamente non hanno dei "bloccaggi" per cui devi sapere dov'e esattamente la posizione.

Tempo fà mi era venuta voglia di imparare a strombazzare...ma molti me lo hanno scosigliato...perchè ti rovina l'impostazione con il sax...dico questo riallacciandomi alla tua sensazione di labbra anestetizzate dopo la prova...peccato...mi sarebbe davvero piaciuto!!
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

Non e' assolutamente vero, L'impostazione tra sax e tromba e' praticamente identica. Puo dare problemi all'inizio, ma dopo un po ti ci abitui!

Ciao a tutti, sono andato finalmente a provare questa fatidica tromba (in senso strumentale).... Beh, che dire... dopo mezz'ore gli ho suonato l'intro di Careless Whisper ed è rimasto di M..... :) Gran bella soddisfazione mi sono preso!! E che cavolo!!... Chiaramente lui il sax lo suona parecchio bene e anche la tromba, però, appena ho capito (anzi a dirla tutta mi ha spiegato lui come fare) ad emettere un suono, dopo e venuto immediato il tutto.... Hai "solo" 3 tasti e moduli con la gola il suono.... Ci và un sacco di fiato, molto più che con il sax, però non è male....!! E poi non è che ci devi pernacchiare dentro... Basta soffiare nel modo giusto... Le pernacchie (così mi ha spiegato) servono per fare il Buzzing ma non per suonare.... Solo che dopo un'oretta che provi ti sembra di essere andato dal dentista e aver subito un'anestesia di quelle toste.... Non ti senti più il labbro..! Ecco la mia esperienza l'ho fatta, che dire? Se vi capita provate.. Non è poi così drammatica come viene desctitta....
    Mhmmm.... mi sa che hai emesso dei suoni ma non hai bene affinato il concetto!

Ti disfo un po il tutto

" Hai "solo" 3 tasti e moduli con la gola il suono..."
    NO, cioe si, hai TRE pistoni, non tasti, e non moduli il suono con la gola, l'apertura o la chiusura della laringe serve a sostenere le note gravi, per miglirarne l'intonazione (ci vuole piu aria, ossia una colonna d'aria piu lenta ma piu massiccia per le note gravi rispetto a quelel acute). La gola poi serve, ed e' fondamentale, nell'seguire il doppio e il triplo staccato

" Ci và un sacco di fiato, molto più che con il sax, "
    Non e vero, ci vuole ben poca aria ma ben dosata, almeno fino a note come il SOL/LA sopra al pentagramma. Per il registro acuto e' un altro discorso

"Le pernacchie (così mi ha spiegato) servono per fare il Buzzing ma non per suonare...."

Assolutamente NO! Il buzzing e' la base della tromba. Se non fai un buon buzzing nel solo bocchino (in pratica devi ottenere col solo bocchino il suono del Kazoo, proprio facendo buzzing, buzzing non vuol dire altro che mettere in vibrazione il labbro emettendo aria, certo che non ci devi sputare dentro, ma devi emetere uan colonna d'aria che metta in vibrazione il labbro , propri ocome la colonna d'aria mete in vibrazione l'ancia)
    nella tromba l'ancia e' sostituita dal labbro. Quindi, nel 99% dei casi se non ti vibra il labbro (buzz) e' perche stai spingendo troppa aria per cui il labbro rimane aperto e non ha il tempo di richiudersi, opure perche stai premendo troppo sul bocchino per cui stai bloccando la naturale vibrazione del labbro. (vedi che non ci vuole molta aria? O meglio ce ne vuole tanta quanta in un sax con apertura media di becco e ancia media)

Il tubo "tromba" non e nient'altro che un amplificatore di quello che stai facendo col bocchino , per cui se nn sei in grado di "suonare" il bocchino sulla tromba otterrari si delle note, che sono "autoaggiustate" dalla capacita' della tromba di adattarsi a vibrare a certe frequenze armoniche con gli aggiustamenti del tuo labbro.
    Ottenere un SOL centrale giusto nella tromba non vuol dire che tu lo stia suonando correttamente nel bocchino, perche se sei mal centrato lo stai correggendo di labbro involontariamente e nella tromba risuonera un SOL , ma se mantieni quella posione estraendo il bocchino e continuando a suonare sentirai che sul bocchino stai emettendo un'altra nota, normalmente calante. Questa 'e la difficolta maggiore della tromba, centrare le note sul bocchino.

Per poter suonare il 70% dei brani devi riuscire ad ottenere almento un'estensione di due ottave e mezzo nel bochino e queste due ottave e mezzo le devi riuscire a fare sia glissando che staccando.

Si, io capisco quello che mi dici, però io ho semplicemente "soffiato" nel becco, non ho fatto buzzing... Cioè, lui mi ha spiegato che quello e un esercizio da fare con il solo bocchino ma quando suoni devi soffiare non pernacchiarci dentro.... Poi ti dico, io non ne ho idea però quando fai buzzing le labbra le senti tutte anestetizzate (almeno a me e capitato) mentre a soffiare no.... Why?? :zizizi))
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

Mi sono ricordato che nella sala prove del gruppo in cui suonavo qualceh tempo fa c'era una tromba "stanziale", una cosa da veramente pochi soldi, che stava li' quasi come un giocattolo ed ogni tanto qualcuno provava a suonarla, generalmente senza successo. Io invece il suono riuscivo a tirarlo fuori, senza eccessivi problemi, ma sapevo fare una nota sola...
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Si, io capisco quello che mi dici, però io ho semplicemente "soffiato" nel becco, non ho fatto buzzing... Cioè, lui mi ha spiegato che quello e un esercizio da fare con il solo bocchino ma quando suoni devi soffiare non pernacchiarci dentro.... Poi ti dico, io non ne ho idea però quando fai buzzing le labbra le senti tutte anestetizzate (almeno a me e capitato) mentre a soffiare no.... Why?? :zizizi))
    Questo capita per i primi mesi. Addirittura all'inizio puo succedere che dopo 15*/20 minuti poi non risci piu a emettere un solo "rumore" perche ti senti le labbra gonfie, ma passa in poco tempo! E' una cosa normale perche all'inizio uno ha la tendenza a tirarsi lo strumento contro le labbra 8 a volte ti fanno male anche i denti) ma e' propri oil buzzing che mette in movimento la colonna d'aria solo che se hai solo il bocchino in mano senti proprop "bzzzzzz bzzzzzz", quando poi metti il bocchino nella leadpipe questo bzzzzz mette in vibrazione l'aria che stai soffiando nello strimento generando il suono, ma credici, il bzzz lo fai ugualmente mentre suoni, se non lo facessi.... non suoneresti

Hai ragione.. Probabilmente io essendo non consapevole di quello che facevo il buzz lo facevo senz'altro ;) Comunque ho anche letto che a fare il solo "buzz" con il bocchino è un'ottimo allenamento, tu lo confermi? E comunque grazie infinite per le tue esaustive risposte.
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)