Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: yamaha 62 vs 82z: differenze solo mella meccanica?

yamaha 62 vs 82z: differenze solo mella meccanica?

ciao a tutti...

felice possessore di un tenore yamaha 82z e di un alto 62, mi chiedevo appunto se la differenza tra i due modelli sia solo nella meccanica (mi rendo conto chwe ne4l mio 82z è molto più fluida e comoda del 62) o anche a livello timbrico, sonorità, ecc...
    in altre parole, la differenza di circa 1000 euro tra i due modelli (contralto) ci sta tutta?
    grazie
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

Re: yamaha 62 vs 82z: differenze solo mella meccanica?

secondo me ....no!! ho provato un 855 e un 875 (entrambi custom ovviamente) e il mio 62 mi è sembrato superiore nella timbrica e più "pesante" come lastra...non lo so, magari è stata un'impressione....la meccanica mi è parsa sostanzialmente identica (forse perchè lo è) ;)
    in un sito dove vengono comparati vari modelli di vare marche, postato qui su SF (ma che non so dove reperire), l'autore è anche proprietario di un 62 e nell'analizzare il custom 875 lo definisce un pelino superiore al suo (poi si sa che entriamo nel personale :D )
    l'82z non l'ho mai provato ma se usi il tasto cerca trovi molte notizie su questo sax che sulla carta dovrebbe essere più orientato per il jazz (l'875 è pensato per un utilizzo più classico, sempre sulla carta)...
    :ghigno:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Diciamo che l'82 ha delle parti realizzate a manio quali il chiver G1 (che sull'82 attualmente viene dato di serie), e la campana. Le altre parti invece (fusto e curva inferiore) sono realizzate per idroformatura, come avviene in genere su tutte le produzioni industriali. La lega metallica usata lo rende inoltre più leggero rispetto agli altri modelli e credo che questi particolari spieghino la differenza di prezzo rispetto al 62. Che dirti... complimenti per essere diventato anche tu un possessore di questo sax che io adoro...

p.s.: naturalmente mi riferisco al tenore. Ma le caratteristiche costruttive dell'82 sono le stesse anche per contralto
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

guardate, non disconosco che sia un mio limite...
    in passato ho avuto selmer, rampone, keilwerth, B&S (pert tutti, il modello professionale) però la facilità di emissione, l'immediatezza in tutti i registri, sopratutto nelle note basse, la ottengo solo con Yamaha
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

Gli Yamaha sono gli strumenti con il canneggio più stretto (complessivamente) mai utilizzato per i sassofoni.
    Sull'82 e 875 (che ho provato troppi anni fa') non ricordo com'era... ma sul 62 il canneggio è incredibilmente stretto rispetto a un Selmer.

Questo ha dei pro e dei contro (come per ogni cosa).

Molte cose dipendono di più dalle capacità tecniche e dal corretto equilbrio setup vs. strumento e setup vs. capacità tecniche.

tza sei sicuro? ho confrontato il mio 62 con un serie 2 e almeno così ad occhio mi è sembrato molto simile (poi non so dirti al mm)
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Io ho fatto la prova sui tenori... comunque il tenore 62 suonava benissimo! :zizizi))

l'altro giorno ho confrontato due tenori Yamaha: il 475 e l'875.
    il 475 mi è sembrato migliore :shock: , e non solo a me. :doh!:
    sul 82 tenore non ti so dire, ma l'alto andava bene.
    Secondo me i migliori Yamaha sono gli intermedi (475 e 32)

attenzione però....un sax apparentemente meno immediato non è per forza inferiore, magari vuole essere solo "capito" e preso per il verso giusto. un 62 ,per fare un'esempio che conosco bene, è meno immediato di un 275, ma appena lo conosci e ci studi un po tiri fuori cose che un 275 manco si sogna.è come avere una punto ed una ferrari: sulla punto non hai problemi, ci fai un giro e la conosci già. la ferrari la devi studiare un poco sennò è inguidabile e prendi il primo palo. opinione personalissima :D
    Alto Selmer Mark7

era il proprietario del Custom quello che lo sentiva inferiore al 475,
    può anche essere un modello sfigato, ma con yamaha mi sembra strano

in questo caso allora ritiro tutto...non lo so, di custom ne ho provati un paio e mi sono sembrati tutti ottimi, di certo superiori al 275, anche se personalmente li acquisterei solo usati per via del prezzo :zizizi))
    Alto Selmer Mark7

gli alti Custom sono davvero ottimi (provati tutti i 82 e gli 875),
    il migliore il Gold Plated

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)