Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: da un'intervista del 1968 a Joe Henderson

  1. #1
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,734

    da un'intervista del 1968 a Joe Henderson

    presa da un Musica Jazz del 2005

    "La musica è innanzitutto musica, e non certo protesta"

    "Con i musicisti dopo cinque minuti si finisce sempre a parlare di jazz, non è più possibile comunicare...io quando scendo dal palco di jazz ne ho fin sopra i capelli"

    Ascolto Bartok, Stravinsky, Sostakovich, ma niente jazz. Ascolto anche pop e parecchi cantnati, Bacarach, Rodgers, sammy davis...Roba che mi rilassa, il jazz non ha su di me un effetto rilassante"

    TI ESERCITI MOLTO?
    No.Tengo in esercizio la muscolatura della bocca e questo è tutto. Non ci si può esercitare su delle idee...

    Ecco, l'ultima è la più interessante, dimostra che troppe volte si prendono delle posizioni a mio parere presuntuose in un certo senso, anche nel forum leggo delle cose dette in maniera assolutista, questo si fa così, per fare questo bisogna fare questo ecc...in vece Joe Henderson dice quello che ho scritto sopra, e come lui Chet Baker, che addirittura, a detta dei suoi collaboratori, non conosceva gli accordi e spesso nemmeno le tonalità in cui suonava...
    poi, per quanto mi riguarda, la penso diversamente, ma non credo che ciò che penso io sia la legge assoluta..
    a voi i possibili commenti
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  2. #2

    Re: da un'intervista del 1968 a Joe Henderson

    anchio nel mio piccolissimo la penso come lui, prima viene la creatività poi parecchio dopo viene la teoria e la tecnica.

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,734

    Re: da un'intervista del 1968 a Joe Henderson

    questo sì, però Henderson dice che proprio non si esercitava! forse anche perchè faceva una serata al giorno...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4

    Re: da un'intervista del 1968 a Joe Henderson

    giusto... "non si esercitava" può essere letto anche: "non studiava" ma suonare lo doveva fare in modo o nell'altro

  5. #5

    Re: da un'intervista del 1968 a Joe Henderson

    Quest'estate Lovano ha detto, in parte, il contrario. Prima diventate mostri di tecnica e teoria, poi buttate via tutto quello che avete studiato e lasciate libera la creatività! Sul suo modo di esercitarsi aveva detto: “You can practise practising or you can practise playing”, ovvero o facendo esercizi, o suonando sviluppando anche le idee.
    D'altronde un altro grande come Gary Bartz, ogni mattina si faceva (non so se ancora) un libro intero di musica classica. O il buon Brecker finiti i concerti si metteva lì a esercitarsi.
    Credo che il tutto dipenda da come si sente e si interpreta la musica, e il jazz in particolare. Senza che per forza ci sia una strada più giusta rispetto a un'altra.
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  6. #6

    Re: da un'intervista del 1968 a Joe Henderson

    joe henderson è stato un musicista dal talento immenso, già da giovane suonava con uno stile personale e molto complesso, con una fantasia improvvisativa fuori dal comune.
    bisogna anche vedere di che anno è l'intervista e quanti anni avesse joe =)
    per chi non l'avesse letta c'è questa intervista in rete, molto bella
    http://www.melmartin.com/html_pages/Int ... erson.html
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  7. #7
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,734

    Re: da un'intervista del 1968 a Joe Henderson

    come scritto, l'intervista è del 1968
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  8. #8

    Re: da un'intervista del 1968 a Joe Henderson

    Arrivato a quel livello... Henderson poteva dire che il sax suona meglio se il bocchino è girato con l'ancia verso l'alto. :lol:

  9. #9

    Re: da un'intervista del 1968 a Joe Henderson

    Si parlare e parlare i fatti so altri.
    Che non Si esercitava non ci credo o meglio, credo che fino a 50 anni si e esercitato da morire, poi ha continuato a suonare di rendita
    Che e ben diverso, dall avere 20 anni e non esercitarti.
    Che poi la creatività e un altra cosa
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  10. #10

    Re: da un'intervista del 1968 a Joe Henderson

    e si infatti '68-'37 fa 50

  11. #11
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,734

    Re: da un'intervista del 1968 a Joe Henderson

    infatti quando l'ha detto aveva trent'anni...come già detto, non ci sono regole fisse, lui la pensava così, e penso che sia un elemento autorevole, altri diversamente...gli assolutismi vanno bene solo per gli insegnanti che vogliono imporre il proprio metodo in maniera esclusiva
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  12. #12

    Re: da un'intervista del 1968 a Joe Henderson

    Bene allora non Ci credo
    Perché dovrebbe dire la verità?
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  13. #13

    Re: da un'intervista del 1968 a Joe Henderson

    Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    joe henderson è stato un musicista dal talento immenso, già da giovane suonava con uno stile personale e molto complesso, con una fantasia improvvisativa fuori dal comune.
    bisogna anche vedere di che anno è l'intervista e quanti anni avesse joe =)
    per chi non l'avesse letta c'è questa intervista in rete, molto bella
    http://www.melmartin.com/html_pages/Int ... erson.html
    Oh...the kids want it oh YEAHHHH I agree :lol: :lol:
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  14. #14
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,734

    Re: da un'intervista del 1968 a Joe Henderson

    e perchè dovrebbe mentire su una cosa così ? non credo sia l'unico, anche roberto gatto ha detto ad un mio compaesano che non studia più da anni, anche lui probabilmente perchè troppo impegnato
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  15. #15

    Re: da un'intervista del 1968 a Joe Henderson

    Ma se uno utilizza lo strumento quasi tutti i giorni (per concerti, incisioni in studio, composizione dei pezzi, ecc...) per quale motivo dovrebbe ancora avere la necessità di passare altre ore a studiare? Quello lo devo fare io che, suonando in pubblico una volta al mese, se non passo un po' di ore a studiare poi mi si bloccano le dita oppure ha senso se si vuole diventare dei mostri di tecnica ma fare musica non vuol dire essere necessariamente "il sassofonista più veloce del west" :D . Uno dei pezzi più emozionanti di Parker è un "Lover Man" dove, rispetto al solito, fa pochissime note (anzi ne sbaglia addirittura qualcuna ...).
    Soprano:
    Yamaha YSS 475 (012275)
    Becco: Vandoren V16 S6
    Ance: Marca Jazz n. 3

    Contralto:
    Grassi Professional (57737)
    Becco: Selmer S80 E
    Ance: Vandoren Java 2,5

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Weltklang S. 217XX 1968 sax tenore
    Di mos85 nel forum Saxofoni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20th July 2014, 12:27
  2. Sonny plays Naima (1968)
    Di Mad Mat nel forum Files dal Web
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30th July 2013, 17:49
  3. Sonny Rollins - Four - 1968
    Di GeoJazz nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28th June 2011, 14:58
  4. qualche nota con un contralto rampone del 1968
    Di Danyart nel forum I nostri files
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23rd April 2011, 12:05
  5. Intervista a Joe Henderson (inglese)
    Di zeprin nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31st May 2009, 05:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •