presa da un Musica Jazz del 2005

"La musica è innanzitutto musica, e non certo protesta"

"Con i musicisti dopo cinque minuti si finisce sempre a parlare di jazz, non è più possibile comunicare...io quando scendo dal palco di jazz ne ho fin sopra i capelli"

Ascolto Bartok, Stravinsky, Sostakovich, ma niente jazz. Ascolto anche pop e parecchi cantnati, Bacarach, Rodgers, sammy davis...Roba che mi rilassa, il jazz non ha su di me un effetto rilassante"

TI ESERCITI MOLTO?
No.Tengo in esercizio la muscolatura della bocca e questo è tutto. Non ci si può esercitare su delle idee...

Ecco, l'ultima è la più interessante, dimostra che troppe volte si prendono delle posizioni a mio parere presuntuose in un certo senso, anche nel forum leggo delle cose dette in maniera assolutista, questo si fa così, per fare questo bisogna fare questo ecc...in vece Joe Henderson dice quello che ho scritto sopra, e come lui Chet Baker, che addirittura, a detta dei suoi collaboratori, non conosceva gli accordi e spesso nemmeno le tonalità in cui suonava...
poi, per quanto mi riguarda, la penso diversamente, ma non credo che ciò che penso io sia la legge assoluta..
a voi i possibili commenti