Io non sono così catastrofico. Ascolto tutto il jazz, dal ragtime agli esperimenti elettronici di George Lewis, e mi pare che il jazz sia ancora ben vivo ed abbia ancora molte cose da dire, sicuramente più di qualsiasi altra musica. Ascolto anche musica classica e "leggera" ma la ricerca creativa, la curiosità verso nuove strade, l'apertura a 360° nella costruzione della propria poetica che hanno i jazzisti contemporanei a me non pare di riscontrarla in nessun'altra forma musicale del nostro tempo. Poi ovviamente i risultati variano e certe opere magari si capiranno e acquisteranno valore in futuro. Più che i musicisti trovo che sono molto più "chiusi" gli ascoltatori del jazz per la maggioranza dei quali il jazz corrisponde o dovrebbe corrispondere ad un determinato stile (il dixieland, il bebop, lo swing, il free, la fusion, ecc...) mentre l'essenza di questa arte è sempre stata proprio la libertà di entrare ed uscire da qualsiasi forma musicale facendola diventare qualcosa di diverso dall'originale.Cosa ne è del jazz in questi periodi? E' un ricordo (per molti qui dentro, un fantastico ricordo) di grandi musicisti che hanno fatto la storia della musica nel ventesimo secolo? Ha già detto tutto? In questo periodo viene considerato jazz lo smooth jazz, si può parlare di jazz o non ha nulla a che fare? I grandi sono morti quasi tutti e chi rimane ha una certa età... I giovani si rifanno ai grandi di un'epoca (rimanendo quindi a 100 anni fa), o mi sto perdendo qualcosa, qualcosa di cui si parla poco qui dentro? Il jazz ha un movimento creativo o la vena creativa si è esaurita?
Alcuni nomi: il già citato George Lewis, Anthony Braxton, Tim Berne, Henry Thredgill, Bill Frisell, Louis Sclavis e in Italia tutta quella truppa che ruota intorno all'etichetta El Gallo Rojo.
Chiaramente tutti richiedono un certo impegno d'ascolto ma è naturale quando si cercano strade nuove altrimenti, come diceva Miles Davis, ti vai a prendere un suo disco degli anni Cinquanta e riascolti "My Funny Valentine". Che senso ha prentendere che nel 2010 un giovane cerchi di scimmiottare simili capolavori del passato?