ciao a tutti... presa l'altro giorno la versione cinese rossa fiammante per tenore (la bianca era finita e il negoziante essendo un buon cliente mi ha fatto un po' di sconto...)
che dire... va molto bene su tutto il registro che va dal re grave agli acuti... concordo sulle difficoltà di emissione da do# in giù ... difficili ma non impossibili (e se ve lo dico io che al sax sono una ciofeca...)
l'unica cosa ci si trova di fronte ad una colonna d'aria infinita!... nel senso che suonare le gravi ha la stessa difficoltà che aveva agli inizi inizi per me farle suonare senza sordina quindi faticando un mondo a muovere la colonna d'aria ... non so se riesco a rendere l'idea.... ma l'impressione è che bisogna sforzarsi un sacco per "sovra aprire" la laringe e vanno a farsi comunque benedire le raccomandazioni sul non gonfiare le guance o al cercare di tenere uguale impostazione delle labbra e dei muscoli a prescindere dalla nota emessa... e comunque con un volume che non riesce ad essere modulabile verso il basso... almeno ora che sono all'inizio dell'utilizzo della sordina ( poi vedremo) per emettere le benedette note basse mi sembra di suonare in un baritono (anche se non ci ho mai suonato e magari viene tutto molto semplice... ma tra il peso complessivo e la fatica la sensazione da profano dei bombardoni è questa ...)
per il resto il suono che si sente in cuffia non è male (e se è vero che senti anche senza cuffie, la resa è più realistica con... quindi...)
spesa indispensabile visti i vicini dello studio dove lavoro e dove comunque mi porto il sax tutti i giorni per studiare... ma ne sono soddisfatto... buono l'abbattimento sonoro... unica pecca (a parte al difficoltà sulle note basse... ma confido che con un po' di pratica vada migliorando...) il peso ... o meglio il peso e la postura che la forma della sordina impone... per cui dopo una sessione di un 'ora continuata il collo ne risente un sacco... buona la trovata di un'imbrago a due spalle e non al collo ... anche se la qualità dell'imbragatura inserita fa paura...
detto ciò meglio così che non suonare... quindi...
;)