Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Clarinetti Patricola

  1. #1

    Clarinetti Patricola

    Ciao a tutti,
    ho da poco acquistato un clarinetto Patricola Cl 2 Virtuoso in grenadilla. Scelto fra una dozzina di altri, molto omogeneo, intonatissimo, suono dolcissimo, meccanica perfetta ma... rispetto al mio vecchio Prestige Buffet del 94 assai meno flessibile e con una "potenza di fuoco" decisamente inferiore. Premetto che non ho idea di quanto possa aprirsi col tempo. Mi pare comunque uno strumento perfetto per suonare classica ma molto meno adatto al jazz, musica che pratico.
    Utilizzo un'imboccatura Buffet in cristallo degli anni sessanta (non è una Pomarico) con apertura 1,40.
    Se qualcuno ha altre impressioni ed esperienze a riguardo...
    Ciao,
    Jarvisjam
    Selmer Balanced Action 28XXX tenore
    Buescher Aristocrat III 346XXX tenore
    Buescher Big B 328XXX alto
    Clarinetto alto Buffet Prestige
    Theo Wanne Ambika HR 8 (t)
    Selmer D (cl)[/color][/b]

  2. #2

    Re: Clarinetti Patricola

    ciao
    stando così le cose,spero per te che tu non abbia venduto il vecchio clarinetto.
    comunque auguri per il nuovo Patricola.
    il nero :saxxxx)))

  3. #3

    Re: Clarinetti Patricola

    Io ho solo dei "sentito dire" nel repertorio. E, francamente non depongono molto a favore del Patricola. Pare che nessun professionista (almeno in campo classico) ne faccia uso seriamente. Condivido l'affermazione del nero sul tuo vecchio legno. Il mio maestro dice anche che i becchi di cristallo hanno la tendenza a raffreddare prima e, quindi, ad avere piu' problemi di intonazione.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  4. #4

    Re: Clarinetti Patricola

    ciao
    ci credo poco agli strumenti che imparano a suonare,forse un po', ma aspettarsi che un piccolo mortaio diventi una bocca da fuoco di corazzata ,penso sia troppo! quello che credo,invece,è che continuando puntigliosamente a suonarlo,dedicandoci il tempo che merita,sarai tu ad imparare come si suona e ci caverai il suono che vuoi: i Patricola che ho sentito li ho trovati con voce bellissima e molto personale,tutti,più o meno, belli e tutti diversi di voce...Se come dici,è intonato ed ha un suono dolcissimo mi chiedo che cosa vuoi di più...impara a soffiarci in maniera ottimale e,quando e se lo vuoi aggressivo, ruggiscici dentro e vedrai che sarà malleabile: hai comprato un gran clarinetto,non rovinare tutto avvicinandoti con la paura che LUI non sia all'altezza e pensa che sostituire un gran clarinetto come un Buffet di quelli giusti,non è cosa che si possa fare in un mese.
    Visto che hai cambiato strumento,prova a buttar su un altro bocchino,come si dice ,anno nuovo vita nuova...potrebbe essere che il tuo nuovo bambino non vada daccordo con la vecchia imboccatura!(poi magari,col tempo, ci torni ;) ).
    il nero :saxxxx)))

  5. #5

    Re: Clarinetti Patricola

    Grazie delle risposte.
    Che i Patricola non siano al momento molto diffusi è vero. Che non ci siano musicisti classici di alto livello che li usano è invece errato: Guido Arbonelli, Rocco Parisi e lo stesso Mirabassi, che comunque è un musicista di estrazione squisitamente accademica, li suonano. E non si tratta di testimonials di comodo.
    L'altro giorno mi hanno prestato per un giorno un Recital Selmer e non c'era storia, per omogeneità, linearità timbrica e intonazione il Patricola gli dava la birra. In realtà sono strumenti abbastanza simili ai Rossi.
    D'accordo con il Nero riguardo al cambio di imboccature: in effetti risponde molto meglio alle aperture medie che non alle bombarde a cui sono avvezzo.
    Sul raffreddamento dei bocchini in cristallo non è un problema che ho verificato anche perché raramente mi è capitato di suonare al freddo. E poi sarà anche, ma finché dura quella offre un suono e un piacere di emissione rari.
    Ciao a tutti,
    Jarvisjam
    Selmer Balanced Action 28XXX tenore
    Buescher Aristocrat III 346XXX tenore
    Buescher Big B 328XXX alto
    Clarinetto alto Buffet Prestige
    Theo Wanne Ambika HR 8 (t)
    Selmer D (cl)[/color][/b]

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"
    Di Rosario Giordano nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 4th February 2014, 20:34
  2. Provati clarinetti yamaha ycl 650 e custom
    Di bonnygonfio nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21st December 2012, 21:34
  3. Compatibilità 440Hz 442Hz clarinetti e bocchini
    Di guidoreed nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31st March 2012, 14:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •