Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Un piccolo aiutino ad un principiante..

Un piccolo aiutino ad un principiante..

Ciao a tutti, ieri sono stato esaurientemente orientato su scelta del becco per il mio tenore ora, se possibile,vorrei ancora "importunarvi" con una domandina (magari banale) che mi assilla. Siccome sono principiante volevo sapere come mai, quando faccio il passaggio delle scale con il portavoce a quelle normali, a volte sembra che mi resti il portavoce aperto... Non sò se mi sono spiegato bene, in definitiva trovo difficoltà a passare dalle note acute a quelle normali ( es: La con portavoce e La normale) perchè appunto sembra che rimanga premuto il portavoce.
    E' un problema mio, ma non riesco a capire, se soffio piano diciamo abbastanza normale, se soffio un pochino più forte.... Apriti cielo!!............
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

Re: Un piccolo aiutino ad un principiante..

perche' fai uscire involontariamente l'armonico anziche' il suono naturale. Devi riuscire a controllare la posizione della bocca e del labbro mollando leggermente la presa e abbassando appena appena la mandibola, sempre con una buona colonna d'aria che non devi interrompere ma anzi continuare a sostenere, non so se mi sono spiegato.
    Per capire di cosa parlo prendi un do basso e suonalo a pieno, poi senza cambiare alcuna posizione ma sono modificando l'assetto labbro.gola prendi l'ottava alta e poi torna indietro alla nota grave, ripeto, senza cambiare nessuna posizione con le mani.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Ciao, quindi tu dici che e solamente un problema di assetto? Cioè, provare solamente a modificare il movimento della mandibola facendo sempre la medesima nota giusto? Sia con che senza portavoce se ho capito bene...
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY