Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Problema passaggio di bocchino, da Ottolink a Selmer

Problema passaggio di bocchino, da Ottolink a Selmer

Ciao ragazzi
    Oggi sono andato a ritirare il mio sax tenore dal riparatore.. beh devo dire che ha fatto uno splendido lavoro ad una modica cifra.. mi ha cambiato tutte le molle e lucidato il sax.. ma comunque questo non è il problema! :D
    Allora.. dato che da quest'anno in conservatorio devo iniziare a studiarmi il tenore (perchè entrerò nell' ensemble di sax del conservatorio), oggi ho iniziato a provare a suonare con il bocchino classico sul tenore..
    DISASTROOO!!!
    Allora.. ho un S80 (o 90 non ricordo bene) D... con legatura rico H oppure Rovner mkm...
    Dunque intanto mi sembra di suonare dentro una cannuccia.. ma questo penso sia normale dato che passo da un 7*/8 a un D... ma il problema principale è che faccio una fatica tremenda a fare gli staccati e a fare il passaggio C# B Gravi... quelli del gruppo del mignolo sinistro..
    Il sax non ha problemi dato che lo ho ritirato 4 ore fa dal riparatore... a questo punto il problema sono io!
    Come ance uso delle vandoren del 3....
    Secondo voi quale può essere la causa principale?
    Premetto che è più di un anno che studio classico con il contralto con un s80 c** e non ho mai riscontrato questi problemi... anzi mi sento meglio a suonare il selmer piuttosto che il meyer...
    Il problema si presenta solo sul tenore... ed ho iniziato solo oggi a provare con il bocchino selmer

Re: Problema passaggio di bocchino, da Ottolink a Selmer

e' solamente la disabitudine a soffiare dentro un becco palesemente piu' stretto rispetto ai 7*. Devi insistere e piano piano ti riabitui.
    Pero' scusa perche' devi per forza suonare col becco selmer? Il millennium va benissimo anche per suonare classico, te lo assicuro
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Domani chiedo in conservatorio e poi ti dico ste!!
    Magari potessi usare veramente il millenium.. sarei l'uomo più felice della terra! :D

Il problema principale è che non solo il Selmer S80 D e il Drake Jazz/STM Millenium sono bocchini diversi tra loro... ma sono anche pensati per suonare in maniera differente: il punto è proprio il modo in cui devi suonarli sti bocchini.

Secondo me... non è facile far convivere modi di suonare radicalmente diversi... il "problema" varia da strumento a strumento.
    Probabilmente suonando l'alto per la maggior parte del tempo in conservatorio è del tutto normale che hai più facilità con una impostazione classica e un bocchino strano... per lo stesso motivo, se suoni di più il tenore con una impostazione "non classica" e con un bocchino "non classico" è normale che, per abitudine, ti viene più facile.

Suonare il tenore in ambito classico è molto difficile... ed è ancora più difficile se devi usare bocchini molto chiusi e con una camera molto stretta (più lo strumento è lungo più è complicato usare un bocchino chiuso: impossibile dimostrare il contrario).

Secondo me... prenditi un bocchino che ti permetta di ottenere un suono classico pur non usando una impostazione classica (hai solo da guadagnarci... se eviti di imparare radicalizzare la tua impostazione), tipo un Soloist o anche un JJ HR* (di apertura media).

Se vuoi sopravvivere con l'S80 D... di sicuro ti servono ance più dure e ance taglio classico... almeno riesci a ottenere una resistenza simile e soprattutto una resistenza distribuita in maniera abbastanza simile ai bocchini "da jazz" che già usi.

Il problema principale è che non solo il Selmer S80 D e il Drake Jazz/STM Millenium sono bocchini diversi tra loro... ma sono anche pensati per suonare in maniera differente: il punto è proprio il modo in cui devi suonarli sti bocchini.

Secondo me... non è facile far convivere modi di suonare radicalmente diversi... il "problema" varia da strumento a strumento.
    Probabilmente suonando l'alto per la maggior parte del tempo in conservatorio è del tutto normale che hai più facilità con una impostazione classica e un bocchino strano... per lo stesso motivo, se suoni di più il tenore con una impostazione "non classica" e con un bocchino "non classico" è normale che, per abitudine, ti viene più facile.

Suonare il tenore in ambito classico è molto difficile... ed è ancora più difficile se devi usare bocchini molto chiusi e con una camera molto stretta (più lo strumento è lungo più è complicato usare un bocchino chiuso: impossibile dimostrare il contrario).

Secondo me... prenditi un bocchino che ti permetta di ottenere un suono classico pur non usando una impostazione classica (hai solo da guadagnarci... se eviti di imparare radicalizzare la tua impostazione), tipo un Soloist o anche un JJ HR* (di apertura media).

Se vuoi sopravvivere con l'S80 D... di sicuro ti servono ance più dure e ance taglio classico... almeno riesci a ottenere una resistenza simile e soprattutto una resistenza distribuita in maniera abbastanza simile ai bocchini "da jazz" che già usi.

oggi ho provato un soloist originale anni 50D
    Infatti con quello suonavo parecchio meglio, ma ci volevano 300€ per comprarlo!
    Domani ci riproverò per bene.. poi magari ne parlo anche bene con il mio prof..
    Poi la sensazione che ho sul tenore con quel bocchino è quella di non avere mai abbastanza fiato... cosa che non mi capita sull'alto..

beh adesso suono con le vandoren blu del 3... Mi sembrano ance classiche a me..
    Ho provato anche con le 3.5.. ma sono infinitamente dure..
    Uff che schifo! :cry:

Considera anche che il Selmer moderno è pensato per essere usato con ance con un dorso molto spesso...
    Il Selmer "vintage" no... o meglio... ha un facing che ti da meno vincoli sulle ance da usarci sopra.

Io ho a casa un [ur=http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=22087l]Selmer Metal Classic, apertura D[/url]... e funziona solo con le Gonzales (che sono le uniche ance "taglio classico") che ho a casa. :zizizi))

Io sto affiancando alcuni studi classici a quelli jazz qui al conservatorio, e sul tenore non ho assolutamente osato cambiare setup. Il mio insegnante non mi ha nemmeno spinto ha farlo, perché ha sempre insistito sul fatto che se l'impostazione è corretta, il becco non conta.

Infatti, sto studiando alcuni studi del Mule (18 Etudes) sempre e solo con il mio Drake Jazz 8, ed ance Vandoren ZZ 4 o Rico Jazz 3M (dipende da come mi gira ;) ). Potrei farti sentire dei sample, non diresti mai che è un Drake Jazz, tantomeno un 8.

TI sconsiglio vivamente di mettere quelle cose orrende chiamate Selmer S80/90 sul tuo sax, non fargli questo torto.....lascia su il Drake Jazz e lavora sulla tua imboccatura.
    Giu
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

Matteo per fare come David Brutti che passa dal sax più piccolo a quello più grosso con una facilità disarmante ci vuole molto lavoro.
    Credo che con qualsiasi becco ci si puó suonare di tutto ma ci si deve lavorare, trovando le ance giuste ( non vorrei dire pistolate ma le tue sono dure, e le plasticance forse ti aiuterebbero molto).
    Io cerco di avere setup omogenei tra i vari tagli di sax e ance comode, per suonare rilassato.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Si può fare di tutto se non è un becco estremo.
    Fate classica col lakey sul tenore e poi vediamo XD
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

dopo la grappa barricata rossiccia-bruna voglio cazzeggiare...
    secondo me David ti fa la classica anche col Lakey :lol: dici di no?
    cosa scommettiamo?
    da Ottolink a Selmer... al Lakey :D

Questa? ;)

Ah ah, la bonollo! Un tempo passavo spesso a mestrino ed una sosta allo spaccio della ditta era d'obbligo! :lol:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

tzadik@ il colore del distillato è identico!
    però la mia è una grappa casalinga barricata da un Prof. della Bocconi sulle colline del Pavese..
    mi sa che qui ci cacciano! :lol:
    ficchiamoci dentro un Ottolink-Selmer-Lakey-Prof. :ghigno:

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)