Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Limitazioni di suonare a orecchio ?

Re: Limitazioni di suonare a orecchio ?

Suonare ad orecchio è una espressione spesso omnicomprensiva di diverse realtà:

- c'è chi suona ad orecchio, ma non ha orecchio --> suona a caso, non segue alcun criterio se non quello - sbagliato - di assecondare un orecchio che non c'è;

- c'è chi suona ad orecchio e ha un mediocre orecchio --> suona ugualmente a caso ma si sforza di dare un senso a quello che passa per la sua mente, pur non riuscendolo a metterlo compiutamente in pratica;

- c'è chi suona ad orecchio e ha un buon orecchio --> si avvicina ad avere un certo senso di consapevolezza, riesce a muoversi tra le tonalità ma sconta il fatto di non sapere egli stesso cosa sta suonando. Quel che suona può essere anche piacevole ma alla domanda..."bello quel lick...cos'era?", spesso non sa fornire una risposta se non "è quello che mi è venuto".

Suonare ad orecchio può andar bene per divertimento, ma inevitabilmente poi si paga lo scotto di non avere la consapevolezza di ciò che si suona. Chiunque di noi è in grado di prendere un pennello e disegnare una mela, ma se andiamo a lezione da un pittore e ci facciamo spiegare bene come si disegna, magari oltre la mela riusciamo anche a disegnare un bel paesaggio...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Eh si avete scritto un sacco di considerazioni interessanti!
    Visto che il mio solo obbiettivo è di soddisfare il mio di orecchio e che non posseggo innate doti musicali (per me chi riesce a suonare a orecchio bene o male queste doti le ha) non mi resta che rimboccarmi le maniche e studiare finchè non potrò sperimentare anche io che...
    Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    la musica, a volte, sorprende anche chi la suona....
    Sax Yamaha YAS 62 (UL by DocSax) / Selmer Soloist E / Ottolink TE 5* / Rico Royal 2.5
    YTS 82Z UL / JJ Hr 6* / Selmer Soloist F / Selmer S80 E refaced TMS / ance un po' di tutto

Non capisco la diatriba. In tutte le attivita' umane vi sono persone che nascono naturalmente predisposte per quella particolare attivita', e che troveranno naturale eseguirla a livelli anche molto molto elevati senza aver mai praticamente studiato nulla. Poi ovviamente se oltre ad esserci portati la studiano, andranno ancora piu' lontano.

Questo non toglie che una di queste persone, ad esempio un musicista, anche senza aver studiato potra' essere in grado di suonare molto meglio di tanti altri che avranno passato anni interi a studiare.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

L'avatar di ~Torque~

Io credo di avere il problema opposto a quello che molti han confessato nella discussione: riesco a leggere e suonare parti anche complesse a prima o seconda vista senza grandi problemi (eccezione su melodie jazz dove la ritmica mi frega spesso), ma anche solo 5 minuti dopo averle suonate, se qualcuno mi chiede di rieseguirle a mente o memoria sono ko... si trattasse anche solo di una marcetta per banda o un pezzettino dei beatles! mi piacerebbe molto esercitarmi sull'orecchio però... in quanto buon incremento al resto. Nei pochi pezzi che conosco quasi a memoria e riesco a cantarmi le note la differenza si vede!
    Clarinetto Soprano Si b "Buffet Crampon" E11
    Clarinetto Basso Si b "Selmer" Bundy
    Sax Baritono Mi B "Selmer" Mark VI
    Sax Tenore Si b "Sequoia" Lemon

[quote="~Torque~"]Io credo di avere il problema opposto a quello che molti han confessato nella discussione: riesco a leggere e suonare parti anche complesse a prima o seconda vista senza grandi problemi quote]

beato te :ghigno:
    sbagli a considerarlo un problema.... è, evidentemente, la naturale e logica conseguenza del tipo di studi che hai fatto e stai facendo
    prova ad applicare lo stesso 'metodo' per colmare quelle che tu ritieni delle lacune ;)
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

limitazioni: almeno che tu non abbia grande talento, parecchio genio, tanto tempo per studiare, infinite capacità musicali innate avrai sempre limitazioni.

suonare ad orecchio è l'origine della musica è tornare alle sue origini "primitive" e questo secondo me è un approccio sicuramente sincero qundi sano.

senza dubbio ci sono tantissime capacità musicali innate spesso etichettate con semplicità "avere orecchio", tutto dipende da quali sono: per es. uno può avere un orecchio assoluto e azzeccare qualsiasi nota suonata in tempo reale, ma potrebbe non avere un senso del ritmo egualmente sviluppato... come uno può avere un gran senso del ritmo e un orecchio relativo ma nessuna capacità creativa quindi non saprebbe far altro che suonare su basi senza mai creare qualcosa di proprio/personale... vice versa uno può avere una grande creatività ritmica e musicale e non riuscire ad azzeccare mai un nota suonata... e altre tantissime combinazioni similari.

... il tutto secondo me può essere visto come tanti ingredienti: ritmo, orecchio assoluto, orecchio relativo, senso melodico, senso armonico, inventiva/creatività ritmica o meloca o armonica... ogniuno può averne più di uno e meno di un altro e un pò di tutti ecc ecc

ovviamente devi studiare/applicartici per farle venire fuori e nutrirle questo è logico, la leggenda del belloccio fenomeno che imbraccia un ostrumento per la prima volta e fa l'assolo ganzo è la solita cagata pazzesca che cmq fa spesso parte dell'immaginario collettivo mediocre che ci circonda

e cmq sono dell'idea che per suonare cose interessanti bisogna avere qualcosa da raccontare prima di tutto poi qualche capacità musicale e un bel pò di applicazione sullo strumento, dopo viene il resto (super tecnica/studio ossessivo/genio assoluto/talento gagliardo)

> e cmq sono dell'idea che per suonare cose interessanti bisogna avere qualcosa da raccontare prima di tutto poi qualche capacità musicale e un bel pò di applicazione sullo strumento, dopo viene il resto (super tecnica/studio ossessivo/genio assoluto/talento gagliardo)

Ecco, questo mi sembra il modo perfetto per riassumere la questione!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Il ns. orecchio è qualcosa di assolutamente imperfetto e ammesso che si parta da un funzionamento regolare dell'organo
    rimangono una serie di discriminanti difficili da esaminare, tutte allo stesso tempo.

In un ambito musicale, il "condizionamento culturale" considera o ritiene opportune certe peculiarità che possono
    variare nelle diverse areee geografiche del Pianeta: il discriminare certe "raffinatezze sonoriali" non appartiene a tutti
    o a tutti nello stesso modo.

La discriminante fondamentale che distingue i vari approcci
    è la capacità di saper cantare: i cantanti, prima degli strumentisti, sono quelli che vanno piu' "ad orecchio"
    Pavarotti, ad esempio, è stato l'ultimo caso clamoroso di cantante di successo, dotato di qualità vocali straordinarie,
    ma di scarsa conoscenza teorica e poteva cantare solo il repertorio italiano operistico dell'Ottocento,
    nulla del repertorio del Novecento e men che mai in altre lingue...

Si può discutere quanto si vuole sugli approcci teorici, del sapere ecc. ecc.
    E' evidente che si hanno dei vantaggi nel sapere o no certe discriminanti fondamentali,
    ma non saper cantare secondo le peculiarità dello stile o genere che si affronta
    significa non saper individuare una specificità primaria dell'azione musicale,
    il "saper parlare" (metaforicamente) in senso contestuale
    e in tal senso, ci può essere chi sa fare, senza saper necessariamente spiegare (per abitudine, esperienza, naturale attitudine ecc.)
    e chi sa spiegare senza saper fare...
    Ciò che rimane è la sostanza ovvero i risultati che si ottengono.
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)