Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Limitazioni di suonare a orecchio ?

Re: Limitazioni di suonare a orecchio ?

@Bobby
    Ma chi ha detto qualcosa di te? :BHO:

Io sto parlando di definizioni, in generale.

Se poi tu pensi di suonare a c@xxo sono problemi tuoi. Io non ti ho neanche mai sentito.

Io mi riferivo al post di Stesax, che è un signor musicista, ma a mio parere parlando della necessità di studiare l'armonia (affermazione condivisibilissima) confondeva a livello concettuale il suonare ad orecchio con il suonare a caso. In altri termini, i problemi che evidenziava ste sono propri di chi suona a caso e non di chi suona ad orecchio.

Non capisco neppure il "chi ti credi di essere". Ho mai scritto che sono un fenomeno con straordinarie capacità di lettura o di ascolto? Non mi pare proprio. Ho soltanto indicato quello che secondo me è l'obbiettivo di chi vuol fare il musicista. Tuttavia, individuare un obbiettivo non comporta necessariamente l'affermazione di averlo raggiunto o di essersi anche solo avvicinati ad esso.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

Citazione Originariamente Scritto da bobby
    Tranquillo amico tranquillo! IO ho sempre sonato ad orecchio, nonho mai visto uno spartito, e ho fatto da supporter al gruppo degli Stadio.! Contento di aver suonato 20 anni a cavolo! Ma chi pensi di essere? vEDI DI MODERARTI UN ATTIMO!

mODIFICO PERCHEIL CORRETTORE MI CORREGGE contento DI AVER SUONATO 20 ANNI A ca@@o

chi è il destinatario di questo post?
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Scusa Seethorne, avevo letto male quindi il mio post era per Bobby. :oops:
    Tenore Selmer Mark VI
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

ahahah mad, ti stavo giusto rispondendo, poi ho visto che dove avevo letto @seethorne c'era scritto @bobby...

più che altro ero rimasto confuso perchè ero certo di non aver detto nulla di offensivo! (ogni tanto capita che ciò che scrivo viene mal interpretato, e a volte scrivo così male che è più facile capire l'opposto di ciò che intendo!)

No problem comunque, figurati :)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat

Io mi riferivo al post di Stesax, che è un signor musicista, ma a mio parere parlando della necessità di studiare l'armonia (affermazione condivisibilissima) confondeva a livello concettuale il suonare ad orecchio con il suonare a caso. In altri termini, i problemi che evidenziava ste sono propri di chi suona a caso e non di chi suona ad orecchio.
    grazie per il "signor musicista" troppo buono e immeritato.
    detto cio' e' una questione di intenderci sui termini, e' ovvio che io per suonare a orecchio intendo piu' o meno suonare a a caso cioe' cercando solamente di seguire cio' che il tuo orecchio sente che sta bene in quel momento e cerca di rifarlo con lo strumento senza aver basi solide sottostanti. Chi suona partendo da cognizioni armoniche, anche semplici e secondo il proprio livello, e cerca di suonare con l'orecchio a servizio delle proprie basi (non so se riesco a spiegarmi), per me non suona ad orecchio ma cerca di sviluppare qualcosa di piu'.
    Ripeto, per me suona a orecchio colui il quale non conosce le regole armoniche e pero' riesce a tirare fuori qualcosa di accettabile solamente riconoscendo i suoni che stanno bene con la base del momento.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

aggiungo pure konitz alla discussione =)
    http://www.youtube.com/watch?v=55eCzHg0sts
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    ...
    Ripeto, per me suona a orecchio colui il quale non conosce le regole armoniche e pero' riesce a tirare fuori qualcosa di accettabile solamente riconoscendo i suoni che stanno bene con la base del momento.
    Il che è abbastanza raro (perlomeno ad un livello accettabile) e come ben hai detto in un altro post, alla lunga ripetitivo e banale.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

LA mia risposta era generica! Chi non conosce la musica "SUONA AD ORECCHIO", ma suoanre ad ORECCHI NON VUOL DIRE NECESSARIAMENTE suoanre alla Ca@@o.
    C'e gente "studiata" da anni che suona da schifo! C'e gente che non ha studiato eppure suona bene! Era questo il tenore della mia risposta, non era riferito a ME personalmente, ma uno che diec "Suoanre a Orecchio = suoanre alla Ca@@o" non mi sta bene!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Citazione Originariamente Scritto da maurisax
    Anche questa volta MadMat ha centrato la questione e chiarito l'argomento!
    .
    De gustibus non disputandum est.

Bobby, forse il problema è che gente che "suona ad orecchio" e... "non ha orecchio"
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Citazione Originariamente Scritto da bobby
    .... ma uno che diec "Suoanre a Orecchio = suoanre alla Ca@@o" non mi sta bene!
    Veramente io affermavo proprio l'opposto: ossia che "suonare ad orecchio" è una cosa e "suonare a c@xxo" è un'altra. Basta leggere il post integralmente.
    Tenore Selmer Mark VI
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

chi suona a orecchio, nel senso del termine che ho indicato io, non suona sicuramente bene secondo me ma neanche alla c......, semplicemente suona (chi si contenta gode, per l'amor di Dio). Suona alla c.... chi non ha neanche orecchio (bravo Fil, hai detto bene tu).

Bobby, quando dici che c'e' gente che non ha studiato e che suona bene, io non sono molto d'accordo. Forse che non ha seguito corsi di studio ufficiali o con maestri piu' o meno quotati ma sicuramente per suonare bene avra' sviluppato una sua didattica mutuata sull'ascolto, sulla lettura di qualche metodo, sullo studio personale di scale etc. e quindi in un certo senso ha studiato anche lui. Poi per carita' c'e' sempre il fenomeno, ma sono rari a mio avviso. In ultimo resta da intenderci sul concetto di cosa voglia dire suonare bene ma qui si apre un altro mondo ....
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Chiedo scusa, mi ha tratto in inganno questa affermazione e non ho visto il secondo "Un conto"

"Ma cosa centra il suonare ad orecchio con il non conoscere le scale e gli arpeggi?
    Un conto è suonare a c@xxo ed un conto è suonare ad orecchio."

Pero' devi darmi atto che chi suona ad orecchi , se gli chiedi di farti una scala di LA- magari non sa da che parte iniziare, pero te la fa , e magari NON SA che euanscala di LA-!
    PEr quello che dico che gli "anlfabeti musicali" quali il sottoscritto, suoano ad orecchio, mentre NON SUONA ad orecchio chi ha Studiato, poi e vero puo suonare alla ca@@o uno che suoan a orecchio o uno che ha studiato musica per 25 anni e sullo strumento fa cagare!
    Richiedo venia per non aver letto bene!

Scusate vado a lezione

Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    aggiungo pure konitz alla discussione =)
    http://www.youtube.com/watch?v=55eCzHg0sts
    Praticamente le idee della scuola di Tristano :half: :yeah!)
    Tenore Selmer Mark VI
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

:lol:
    io mi chiamo Tristano ma sono sicuro che in questo caso non ti riferisci a me :lol:

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)