Salve a tutti, sono un appassionato di musica e da circa un anno ho avuto la possibilità di iniziare a suonare questo bellissimo strumento a fiato che è il sax. Ho iniziato dal sax contralto poichè mi è stato regalato questo. Ora, dopo circa un anno ho acquistato un contralto Yamaha YAS 62 ritenendo più utile affidarmi ad uno strumento di qualità e che mi segui nel tempo. Ho però una gran voglia di avere e suonare un tenore il cui suono e timbro mi piace da morire, ma leggendo alcuni post sono bloccato dall'acquisto e spiego il perchè. Ho letto che per chi suona un contralto sarebbe difficile poi passare facilmente al tenore perchè ci si affina per un tipo di strumento e passare dall'uno all'altro è cosa solo per artisti professionisti, è vero questo? Ovvero per me che ho iniziato a suonare un contralto e che sono agli inizi mi sarebbe a dir poco impossibile imparare su entrambi, e se si, perchè?
Inoltre chiedo un parere se la scelta dell'acquisto del yamaha di cui sopra è stata giusta, considerando che trattasi di un sax professionale o se sarebbe stato meglio fermarmi ad uno da studio? L'utilizzo da studente potrebbe compromettere meccanicamente lo stesso? se acquistassi un tenore è una buona scelta un YTS Yamaha 275? grazie a chi vorrà rispondermi