qualcuno sa spiegarmi perchè, dopo un paio di ore di studio sul soprano, passando al contralto, mi accorgo di avere un suono brutto, o meglio, peggiore del solito :ghigno: , debole, fiacco.....
stanchezza? pressione? setup?
qualcuno sa spiegarmi perchè, dopo un paio di ore di studio sul soprano, passando al contralto, mi accorgo di avere un suono brutto, o meglio, peggiore del solito :ghigno: , debole, fiacco.....
stanchezza? pressione? setup?
Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
Soprano Jupiter 547
Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2
Stringi troppo?
S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
Akai Ewi 5000
Io suono l'ultimo che possa spiegare qualcosa a qualcuno, ma mi viene da pensare che sia perche' il soprano chiede piu' pressione ma meno aria. Prova, quando torni al contralto, a "soffiare di piu'"...
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
Secondo me è una sensazione dovuta alla proiezione del suono, che nei due strumenti è diversa data la forma differente. Il soprano è dritto; il contralto invece ti spara il suono in faccia.
Ovviamente parto dal presupposto che hai un soprano vero, e non quello curvo.
soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2
stringo troppo dove... con il contralto?Originariamente Scritto da docmax
no, non credo dipenda dalla 'morsa'
le altre due ipotesi, di re minore e steyani, sono interessanti
....stanchezza no?
Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
Soprano Jupiter 547
Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2
Se non allarghi il sistema composto da labbra faringe laringe il suono diventa stitico.
Poi c'è la portata della colonna d'aria che è diversa nel contralto: meno pressione di spinta ma più fiato nel sax.
S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
Akai Ewi 5000
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)