Mi sa che dopo pranzo non riesco ad andarci!!!!!!
Mi sa che dopo pranzo non riesco ad andarci!!!!!!
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
Sono andato....e sono tornato proprio con l'argentato con l' incisione particolare....il suono e' a dir poco fantastico!!
A quanto mi ha detto l' ormai ex proprietario, l' incisione nella foto era fatta in europa per un periodo sugli SBA.
Ciao e grazie a tutti!
Sugli SBA no.
L'incisione era simile su Balanced e Radio Improved, simile ma diversa.
Rimane comunque un decorazione bellissima.
Ma ti ha detto chi l'ha fatta?
no...dice che comunque e' una decorazione originale....questo e' un modello assemblato a Elkart, e secondo lui l'incisione e' stata fatta prima che i pezzi fossero spediti negli states..
Boh sinceramente quello che afferma il tuo venditore va contro tutto ciò che sapevo in materia di incisioni Selmer.
E cioè...
- a partire dal Super Balanced Action la raffinatezza delle incisioni è diminuita notevolmente, non erano più presenti decorazioni particolari nè tantomeno paesaggi;
- i sax "americani" venivano incisi e poi assemblati ad Elkhart, non in Francia. Tanto che un sax americano è facilmente ditinguibile dal secondo in quanto ha una incisione più ricca, sempre floreale.
- le incisioni più belle della Selmer, quelle con i paesaggi quindi, in larga parte erano eseguitE dagli incisori di Elkhart della Conn, i migliori in quel campo.
Rimango perplesso, se è vero che il tuo sax è originale magari è stato prodotto su specifica richiesta di un cliente. Devo dire che effettivamente è molto bella, dalle due foto che hai postato oltretutto non sembra esserci l'ottone sotto l'incisione del paesaggio, nonostante sia bella profonda. Nel caso non fosse originale il sax non era probabilmente inciso in origine, quindi è stato slaccato, inciso e poi argentato, una bella trafila ma possibile, ma la qualità dell'incisione è effettivamente simile all'originale. Artistengravings è in grado di fare lavori del genere.
In ogni caso è veramente bello, e se suona altrettanto bene hai fatto benissimo ad acquistarlo!
Io qualche giorno fa mi sono imbattutto in un favoloso mar VI argentato 56xxx che aveva campana incisa ed interno campana oro. Molte di queste cose particolari potrebbero essere state fatte su commissione (a quei tempi funzionava così)... In ogni caso è difficilissimo sapere per certo se il pezzo è autentico o no (ci hanno fregato collezionisti molto molto esperti), ed anche se lo fosse rivendere un sax del genere sarebbe impresa alquanto ardua!!! Giustamente come dice New York nights se suona bene buon divertimento.
- Alto: Yamaha YAS875EX (Uberto)
Imboccatura: Selmer S90 / 180
[/*:m:251df5xq]- Soprano: R&C R1 Jazz Gold Plated (Ubaldo)
Imboccatura: Selmer S90 / 190[/*:m:251df5xq]
www.alfredocerritosax.com
Però il tuo é un Mark 6...allora cosa c'entrano i Super Balanced?Originariamente Scritto da altore
Cmq,se il tizio é onesto,visto che dice che certe incisioni erano fatte anche a Parigi,potrebbe essere che anche là,alla casa madre francese,lavorava qualche incisore bravissimo...che "esagerava" nelle incisioni solo su specifica richiesta e su versamento di sostanziosi sovrapprezzi...oppure,avanzo anche l'ipotesi che qualcuno degli incisori di Elkhart venisse ogni tanto a Parigi a incidere esemplari particolari...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)