Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cerco aiuto nella masterizzazione

Cerco aiuto nella masterizzazione

Ciao a tutti.
    Sto realizzando un CD di basi presi da varie fonti. Nasce ovviamente il problema della normalizzazione delle varie tracce. A regolare i livelli di volume ci pensa Nero, ma avrei necessità di regolare un po' le frequenze, poichè ci sono brani calanti nei bassi, altri negli acuti ecc. Questo mi costringerebbe a continue regolazioni dal pannello frequenze.
    La soluzione migliore sarebbe un software che operi una regolazione per tutti prima della masterizzazione, altrimenti sarei costretto ad editarmi brano per brano. Qualcuno saprebbe come fare?
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

Re: Cerco aiuto nella masterizzazione

Ti serve un wave editor, un programma che è in grado di editare il file audio.

La suite di Nero dovrebbe avere un wave editor... (almeno... una volta c'era) però non era il massimo.
    Tra l'altro, mi pare ci siano dei plugin che ti permettono di fare l'equalizzazione della traccia... in fase di masterizzazione (cioè appena prima della scrittura)... è un sistema un po' cervellotico.

Puoi optare per un programma free tipo Audacity http://audacity.sourceforge.net/?lang=it

Attenzione alla normalizzazione invece: la normalizzazione è solo una preamplificazione che, dopo aver misurato il picco massimo sulla traccia... ti amplifica la traccia della differenza tra il picco massimo misurato e il valore che imposti. Esempio: il picco massimo è -3 dB, vuoi normalizzare a 0 dB... la normalizzazione consiste nell'amplificare tutta la traccia di 3 dB (rumore compreso).
    Se vuoi mantenere costante il livello RMS, invece, della traccia ti serve un compressore.

Tzadik, sei sempre il solito maledetto pozzo di scienza!! :bravo:
    Meno male che ci sei!!!

Ho già audacity, e ciò che volevo evitare era proprio l'editing di ogni singola traccia, c'è massacrarsi i fratellini...
    Ma tu mi hai messo un dubbio che credevo di aver risolto (sono un vero piombone in fatto di masterizzazione), ossia la normalizzazione del volume. Mettendo la spunta che trovo sul Nero, quindi non risolvo una mazza?
    Il compressore ce l'ho, piccolo da 25 lt, pensi possa bastare? Nel caso vado a prenderlo da giù, nell'officina.... :lol:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Vedila in questo modo... se fai tutto con i plugin di Nero l'audio viene "corretto" (normalizzato, equalizzato... quello che vuoi tu) solo quando poi vai a leggerlo/ascoltarlo da cd.

Se editi traccia per traccia... l'audio è "corretto" subito... ;)

Lo so che è una cosa noiosa... però i risultati li senti subito... e così risparmi anche qualche cd "di prova".

Mi hai convinto. Però quando hai tempo, spiegami cosa è il compressore ed a cosa possa servirmi.
    Miiille :half:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)