Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Da clarinetto a sassofono...

  1. #1

    Da clarinetto a sassofono...

    Ciao a tutti, mi presento con una serie di domande da niubbo sassofonista ma clarinettista (in banda) da un decennio e più.
    Per esigenze di organico ho dovuto lasciare l'ebano per l'ottone...niente di male, il sax contralto mi ha sempre affascinato. Però..ci sono dei però.
    Innanzitutto : l'intonazione è ben più carogna di quella del clarinetto...poi le note basse sono tutto meno che basse e il tutto credo dipenda fondamentalmente dal cambio di imboccatura del bocchino da clarinetto a sax. Ho capito che devo essere più aperto, quindi stringere di meno..ho capito che devo aprire di più la gola...ma faccio schifo lo stesso :cry: :cry:
    Non escludo che lo strumento sia da revisionare (avevo in casa un Borgani un pò vecchio, con meccaniche e tamponi in buono stato), in ogni caso la mia esigenza è di riuscire a suonare entro Dicembre in maniera passabile. Le posizioni le conosco, non è un problema di meccanica bensì di tecnica...consigli per un niubbo che non parte da zero?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  2. #2
    I consigli sono tutti quelli che hai detto tu...

    - il bocchino deve essere buono, non troppo aperto
    -non stringere troppo l'ancia, l'asciala vibrare...
    -allarga la gola sulle note gravi, ma non pensare di fare le note acute stringendola... Lasciala cmq abbastanza aperta e il suono ne risentirÃ*, fidati...
    -trova il giusto setup, dopodiche inizia a fare scale cromatiche con note lunghe, poi cominci a velocizzarle (ma sicuramente non hai problemi di tecnica, i clarinettisti difficilmente hanno problemi di tecnica con il sax)
    -lavora tanto sul suono, è quello che deve cambiare in questi mesi, devi sentire il suono che si evolve pian piano...
    -per la parte tecnica, la lettura delle parti e così via sicuramente non avrai problemi... L'importante è lavorare sul suono... Un sax suonato male fa veramente pena... Sembra una papera (e credimi, nelle bande di paese la gran parte dei contralti suona da papera, proprio perchè sentono che la nota esce, allora sembra tutto facile... Ma da li a fare uscire una nota con le OO ne passa di tempo...!!)
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Saxwilly
    I consigli sono tutti quelli che hai detto tu...

    - il bocchino deve essere buono, non troppo aperto
    Siccome il sax l'ho comprato da privato (è un Borgani, mi pare discreto come meccanica e come intonazione) aveva il bocchino di marca sconosciuta...ho ordinato un Selmer S-80 C*, che dovrebbe arrivarmi domani mattina...che ne dici?

    Citazione Originariamente Scritto da Saxwilly
    -non stringere troppo l'ancia, l'asciala vibrare...
    Se penso alla fatica fatta per imparare a stringerla.... :cry:

    Citazione Originariamente Scritto da Saxwilly
    Sembra una papera (e credimi, nelle bande di paese la gran parte dei contralti suona da papera, proprio perchè sentono che la nota esce, allora sembra tutto facile... Ma da li a fare uscire una nota con le OO ne passa di tempo...!!)
    Il mio sembra una papera sodomizzata e sgozzata....ma confido di migliorare rendendola solo sgozzata ;)

    Grazie per i consigli, temo che questo sia solo il primo di una lunga serie di topic.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #4
    Scelta del bocchino perfetta!! Selmer S80 C* a mio avviso è il miglior bocchino per suonare in banda... anche un D poteva andare bene...


    Cmq Ricordati di lasciare aperta sempre la gola e Lasciare vibrare l'ancia...

    un consiglio, se riesci usa un accordatore mentre fai le scale lente... ed ad ogni nota lo guardi, cerchi di correggere l'impostazione per farla più intonata possibile...
    Una cosa del genere a me ha aiutato molto...!! Soprattutto sulle note acute...
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Saxwilly
    un consiglio, se riesci usa un accordatore mentre fai le scale lente... ed ad ogni nota lo guardi, cerchi di correggere l'impostazione per farla più intonata possibile...
    Una cosa del genere a me ha aiutato molto...!! Soprattutto sulle note acute...
    E' una settimana che io e l'intonatore viviamo insieme ... mi intono pure in bagno ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #6
    ciao Nous, anch'io sono un collega, ovvero un clarinettista che s'è "terribilmente" appassionato al sax, comunque non ho lasciato il legno!

    per esperienza personale, dopo 8 mesi di sax ho fatto il mio primo concerto jazz come sassofonista (in un sestetto).
    Cosa voglio dirti con questo? che non ho trovato nessuna difficoltÃ*, dopo un oretta giÃ* padroneggiavo tutta l'estensione sib ----> fa#

    Mi ha lasciato perplesso il fatto che tu stringa l'ancia :???:
    io ho sempre (e continuo) suonato morbido, e aumento e diminuisco la pressione della colonna d'aria!
    anzi ti dirò di più sul clarinetto anche quando andavo sulle note eccezionali, tenevo morbido, mentre sul sax per i sovraacuti un pò (tanto) stringo.

    SarÃ* per questo che mi è venuto naturale il passaggio??
    secondo me non avrai problemi ;)

    Ottime Cose
    tenore: Selmer III
    Guardala MBII
    Rico 2.5

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da METTILVINOINFRESCO
    Cosa voglio dirti con questo? che non ho trovato nessuna difficoltÃ*, dopo un oretta giÃ* padroneggiavo tutta l'estensione sib ----> fa#
    L'estensione in effetti la padroneggio, ma non mi sento ancora sassofonista ...sarÃ* che alcuni salti mi risultano ancora poco sicuri? Eppure sono giÃ* due settimane che suono :muro((((
    C'è da dire che l'appuntamento con l'artigiano per rivitalizzare l'arnese ce l'ho a Novembre, quindi fino ad allora ho un pò di problemi aggiuntivi :lol:

    Citazione Originariamente Scritto da METTILVINOINFRESCO
    Mi ha lasciato perplesso il fatto che tu stringa l'ancia :???:
    io ho sempre (e continuo) suonato morbido, e aumento e diminuisco la pressione della colonna d'aria!
    Probabilmente suonavamo il clarinetto con due bocchini diversi, adesso dovrei controllare ma il mio dovrebbe essere un B45 in ebano...

    Citazione Originariamente Scritto da METTILVINOINFRESCO
    secondo me non avrai problemi ;)
    Spero anche io, grazie mille :)!!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #8
    io suonavo con un b40, e ance vandoren classic del 3 - 3 mezzo, un poco più chiuso del b45...
    ora ho preso un setup un pò più aperto, hhihihiihih, uso un jody jazz e ance sempre del tre :yeah!)

    è probabile comunque che abbiamo semplicemente avuto due scuole diverse di insegnamento ;)

    E' bello sapere che non sono l'unico clarinettista :roll:

    Ottime Cose
    tenore: Selmer III
    Guardala MBII
    Rico 2.5

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da METTILVINOINFRESCO
    E' bello sapere che non sono l'unico clarinettista :roll:

    Ottime Cose
    Devo giusto abituarmi a passare da uno strumento all'altro in una stessa serata senza traumi :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Citazione Originariamente Scritto da METTILVINOINFRESCO
    E' bello sapere che non sono l'unico clarinettista :roll:

    Ottime Cose
    Devo giusto abituarmi a passare da uno strumento all'altro in una stessa serata senza traumi :lol:
    beh io ho dovuto cambiare set-up, aprirlo decisamente, altrimenti tribolavo...
    e soprattutto ho dovuto farmi violenza a prendere sul clarinetto il do senza mettere il medio :lol:
    sembra idiota, ma se ti abitui al do del sax, in velocitÃ* ti rimane :roll:

    Ottime Cose
    tenore: Selmer III
    Guardala MBII
    Rico 2.5

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Da sassofono a clarinetto
    Di lanzafame nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14th December 2016, 01:35
  2. Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarinetto?
    Di Sabrina867 nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11th December 2013, 01:24
  3. sax e clarinetto
    Di Sherazade nel forum Repertorio
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10th June 2013, 15:48
  4. dal sassofono al clarinetto...dal clarinetto al sassofono..
    Di alessaxico nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 4th April 2011, 13:40
  5. "sassofono violino" e "sassofono clarino"
    Di cagliostro70 nel forum Generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20th December 2010, 11:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •