ihihih bella domanda, a cui è imbarazzante rispondere!
Io ti scrivo perché mi sono trovato in una situazione molto simile alla tua domanda... naturalmente può dipendere anche se cerchi un sax a buon prezzo nell'attesa di essere "pronto" per fare un grande acquisto domani, oppure se vuoi già compiere un passo in avanti!
Io mi son basato su questi metodi:
- Ascoltato tanti pareri di colleghi saxofonisti e amici ("prova ad andare li", "prova quella marca li", "E' importante tener conto di...", "evita quello", etc);
- Mi sono fatto accompagnare da qualcuno di loro e quando ho provato io gli strumenti li ho fatti provare anche a loro (non che non mi fidassi ma volevo sentire come suonava in mani migliori delle mie :P )
- Ho tenuto sempre lo stesso bocchino e la stessa ancia in modo da avere un metro di giudizio unico;
- Ho letto moltissimo questo forum dopo aver provato i vari sax per sapere i vari utenti cosa pensavano di determinate marche e modelli.
Alla fine, soprattutto se non si ha le idee ben chiare, é un gran bel passo da compiere ma con un po' di aiuto si troverà quello che si cerca... perché alla fine la prima domanda che ciascuno deve porsi é che tipo di sax cerca! Già in base a questa ci si può indirizzare sulla buona strada e da li non possiamo sbagliare qualunque sia la scelta... perché alla fine il piacere per un determinato tipo di suono e il trovarsi bene con una certa meccanica sono cose molto individuali... o si sviluppano con il tempo!