Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmonizer

  1. #1

    multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmonizer

    Ho bisogno di un prodotto che mia dia :
    - tranquillità nei live poichè spesso i fonici non riescono a ottenere un bel suono di sax quindi presettandolo io, il pubblico ascolterà il suono "che dico io" ;
    - compressore ed effetti ( reverbero delay....)
    - harmonizer
    Io sono intenzionato a comprare il DIGITECH VOCALIST LIVE 4 . Ho visionato anche il digitech vocal 300 ma non ha lo stesso harmonizer.
    Qualcuno ha consigli da darmi?

  2. #2

    Re: multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmon

    1) il suono che vuoi tu non dipende solo dal fonico purtroppo... dipende anche da come lo riprendi e da come lo riproduci... se hai un microfono del ***** e/o una spia del *****... anche con un multieffetto (che idealmente dovrebbe aiutarti a correggere alcune cose) non ottieni mai i risultati sperati.

    2) non è automatico che con un multieffetto (anche di buona qualità) riesci a fornire al fonico un suono utile a quello che dovrebbe il suo lavoro (e magari il suo lavoro non lo fa poi così bene... visto che non sei soddsifatto).

    3) alcuni "effetti" e pure l'equalizzazione deve essere diversa tra palco e pa... quindi potresti (teoricamente) migliorare il suono che percepisci in spia... ma senza benefici sul suono che esce dal pa (che è quello che il pubblico ascolta).

    4) gli harmonizer migliori (e non solo harmonizer, ma anche preamplificazione, equalizzazione e compressione) sono quelli TC... al confronto i Digitech sembrano giocattoli (giocattoli costosi... ma sempre giocattoli).

    Secondo me, dovresti imparare a comunicare con il fonico per risolvere quelle che tu ritieni siano le tue problematiche... assieme al fonico. Se il fonico non è abbastanza competente, cambia fonico.

  3. #3

    Re: multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmon

    tzadik, grazie del commento ma prendo in considerazione solo il punto 4. Secondo me hai dato delle risposte pretestuose: il mio microfono e i fonici con cui collaboro sono di buon livello quindi, se dico che il suono del sax non era ottimale , è un fattore personale, di gusto e (non so se hai esperienza da palco) l' equalizzazione dello strumento o della voce rimane fissa (o quasi) bensi, tra ogni live, il fonico di sala andrà a tagliare e/o dare solo alcune frequenze. Poi il sax può avere timbriche diverse durante un live percui si necessita di presettaggi dello strumento.
    Per finire, ti dico che in tanti anni l' umiltà di "imparare" mi è stata maestra e son sempre riuscito a comunicare con gli altri( qui il fonico), quindi : CAMBIA FORUM

  4. #4

    Re: multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmon

    Il problema che hai è frequente tra i sassofonisti.
    Il modo in cui lo stai affrontando non è molto logico.

    Le domande per affrontare il problema in maniera logica sono:
    1) ho a dispozione i mezzi tecnici per ottenere quello che voglio?
    Non è una cosa banale perchè benchè magari tu abbia a dispozioni mezzi professionali non è scontato che siano i gusti mezzi professionali per ottenere i tuoi scopi: non è questione di qualità...
    Esempio: vuoi un sentire un suono il più naturale possibile però ha una spia (professionale) con un fattore di loudness molto accentuato (ottima per cantanti per esempio, ma non per i fiati) o magari usi un microfono che ha una sonorità molto dura...
    Sono cose che cozzano...

    2) il tecnico/fonico (o i tecnici) è realmente in grado di gestire nella maniere migliore possibile i mezzi tecnici a disposizione?
    Ci sono fonici che riescono a produrre grandi risultati anche mezzi mediocri e fonici che non riescono a produrre risultati discreti anche con mezzi molto performanti. Da questo si riconosce l'esperienza, la sensibilità e la competenza di fonico.
    Escludendo effetti estranei a quella che è il suono "naturale" (che sono vengono dopo)... preventivamente bisogna curare l'ascolto "dry" e poi si lavora sul resto.
    Per fare questo bisogna identificare il limite dei mezzi tecnici a disposizione (contando nell'esperienza del fonico)... fatto questo diventa molto semplice capire se bisogna acquistare qualcosa per migliorare l'ascolto.



    Alle polemiche non rispondo, le ritengo alquanto sterili.
    Ho la mia esperienza su palchi e contesti di tutti i tipi, so benissimo cosa voglio e so come comunicare al fonico le mie esigenze... al fine di semplificare il lavoro a me e a lui (al fonico).

  5. #5

    Re: multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmon

    Ma abbi pazienza: chiedi un consiglio, tra l'altro scrivendo in italiano approssimativo - ma in questo purtroppo sei in buona compagnia, qualcuno ti risponde gentilmente e con competenza (che tu non hai, visto quello che chiedi), e ti permetti di dire CAMBIA FORUM a colui che e' stato cosi' gentile da risponderti? E, colmo dei colmi, scrivi pure di essere umile? Ma va la', stanley, gavte la nata, come dicono a torino. E magari il forum cambialo tu. ;)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6

    Re: multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmon

    Chiudiamola qua; io chiedevo un consiglio, poi, se scrivete solo per orgoglio personale è inutile rispondere e far polemiche. Chiunque abbia qualche consiglio, io sono qua per accoglierlo.
    Grazie anticipatamente

  7. #7

    Re: multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmon

    No cambia forum a tzadik
    No proprio eh!
    E in generale a nessuno.
    E parlo io che ho fatto un macello in questo forum.
    Se fai domande accetti risposte, che possono sembrare presuntuose( ma ti assicuro nn lo sono) e cmq cerchi di capire altrimenti lascia stare
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  8. #8

    Re: multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmon

    Certo , ok !!! torniamo al Digitech, anzi tzadik dice meglio i TC . Mandami un link di un TC che farebbe per me

  9. #9

    Re: multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmon

    non toccatemi Alessio!
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  10. #10

    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    buttigliera alta (TO)
    Messaggi
    190

    Re: multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmon

    ottimo "torinese" re minore :bravo: e quoto anche tutto il resto!grazie tza!
    socio mark VI society
    T :selmer markVI 177XXX - berg larsen scopebill 105 - ottolink early babbit
    A :grassi professional 2000 -selmer c*
    S :lucien semicurvo - bari 60
    B : kalison

  11. #11

    Re: multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmon

    Citazione Originariamente Scritto da stanley
    - tranquillità nei live poichè spesso i fonici non riescono a ottenere un bel suono di sax quindi presettandolo io, il pubblico ascolterà il suono "che dico io" ;
    Scusa sei musicista? Si e allora fai quello! Io sono fonico da 25 anni e sai da quante variabili dipende il suono??? il suono che senti te in sala prove a casa o nelle cuffie con tuo aggeggetto da 400 euri, amplificato su delle casse serie non srà mai lo stesso e quasi sicuramente farà ca...re!!!
    Cerca di fidarti degli altri, più macchinette di cacca metti in cascata al tuo sassofono peggio sarà il suono, solitamente poi hanno rumorini di fondo e ronze varie ::
    Vorrei ricordai che professionisti come Pietro Tonolo, Francesco Bearzatti e molti altri, vanno in giro senza macchinette del genere e la maggior parte delle volte senza il microfono e senza il fonico e si fidano di chi trovano.
    Io ho lavoro con super professionisti e dilettanti sai qualè la differenza maggiore, che i dilettanti si considerano star e considerano il fonico na m...a, i professionisti non si considerano star, e soprattutto considerano il fonico un elemento del gruppo, in modo tale che il fonico "suoni" insieme a loro :-leggi-: PENSACI AD OGNUNO IL SUO LAVORO
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  12. #12

    Re: multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmon

    Federico tu hai ragione in tutto...comunque Tonolo e Bearzatti non hanno bisogno di macchinette varie anche perchè la loro musica non ne ha bisogno...
    E' verissimo che il fonico deve essere come uno del gruppo..è fondamentale anche per me.. ;)
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  13. #13

    Re: multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmon

    Per le armonizzazioni assolutamente NO il Digitech Vocal 300 (a mio parere).

    Magari l'altro digitech Vocalist è meglio, ma io non lo conosco. Appoggio invece il consiglio dei TC Helicon
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  14. #14

    Re: multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmon

    Federico , lo so, lo so . Non ho mai parlato male dei fonici e condivido il fatto che siano parti integranti del gruppo e, inoltre, credo che tutti siamo a conoscenza che il suono naturale non potrà mai essere riprodotto alla perfezione !!! Non so su cosa mi state attaccando (è una combriccola). L' ho postato già prima, non son qua per fare e ricever polemiche , o meglio, "fai il musicista e zitto"; io cerco solo di confrontare le mie idee e raccoglier consigli. i TC allora son migliori ? Costano anche in più. Vorrei solo capire bene come vanno con l' harmonizer. ecessitano di uno strumento armonico?

  15. #15

    Re: multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmon

    > Non so su cosa mi state attaccando (è una combriccola)

    Te lo spiego volentieri. Hai sette messaggi. Tzadik ne ha settemila. Fai una domanda. Tzadik ti risponde. Lo fa cortesemente, per aiutarti, cosi' come ha aiutato altri qui. Me compreso. Il numero dei messaggi in se e per se non conta, ma per scrivere CAMBIA FORUM, tu appena entrato, ad una forumista che qui e' conosciuto e rispettato da tutti dovresti avere un motivo veramente valido. Tu non ce l'hai. Non avendolo, dimostri di essere solo un piccolo maleducato. Ecco il motivo per cui sei stato attaccato, e' facile da capire.

    Inoltre, bada a quello che scrivi: qui non c'e alcuna combriccola (dal dizionario hoepli: combriccola - gruppo di persone riunite per fini equivoci: una c. di imbroglioni, di ladri; una c. di affaristi senza scrupoli). Questo forum evidentemente non e' una combriccola, comunque continua cosi' che vai forte. Scommetto che hai amici a frotte, quando si ha il tuo savoir faire (savoir-faire: stile di comportamento caratterizzato da cortesia, tatto e affabilità) la vita e' tutta un successo.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Digitech Vocalist Live 4
    Di Rosario Giordano nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25th December 2011, 18:42
  2. Harmonizer....
    Di simon v nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28th December 2010, 15:22
  3. tc-helicon, digitech o che altro?
    Di rena nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28th December 2010, 00:40
  4. Sax e compressore
    Di PJ nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17th October 2009, 20:08
  5. Digitech Vocalist II
    Di PJ nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19th April 2009, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •