Cosa vuol dire parlando di un sax basso "low Pitch" ed "high Pitch", che è accordato diversamente?
Cosa vuol dire parlando di un sax basso "low Pitch" ed "high Pitch", che è accordato diversamente?
Sax soprano
YAMAHA YSS-875 mat 005039, Ottolink 6*, LaVoz MH
Sax alto
Selmer SA II serie 80 mat. 508506 -Lakey, fibracell premium 3
Sax Baritono
Selmer SA II serie 80, Lawton ebanite, fibracell 3
Io non conosco il sax basso, quindi non so se è qualcosa che abbia a che fare con il fatto che sia discendente o meno, ma quei termini nelle partiture normalmente indicano delle note da prendere, rispettivamente, calanti e crescenti.
T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)
Potenza del tasto cerca!
Intonato sul La 432 Hz oppure 445
Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C
Postilla: i sax high pitch sono ad oggi inutilizzabili a causa del diapason estremamente alto (457 Hz). Erano strumenti destinati al mercato Canadese che ancora negli anni 20-30 non aveva ancora adottato il diapason "unificato" a 440 Hz.
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
Low Pitch (LP) A=440
High Pitch (HP) A=453
Francamente 432 e 445 mai sentiti![]()
... questo vuol dire che trovando un sax di quegli anni o precedenti potrebbe essere "high pitch" e quindi inutilizzabile ?Originariamente Scritto da David Brutti
Si, occorre quindi fare attenzione alle sigle poste nella zona della matricola. Una L solitamente sta a significare low pitch, una H high pitch.
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
... mi sa tanto che devo provare "scientificamente" un tenore Rampone degli anni '20, finora provato solo come timbro...
ho provato un high pitch...e l'intonazione del la in effetti è come un sib calante...
In effetti si potrebbe ovviare all'intonazione allungando il chiver(di quasi 2 cm)...secondo voi facendo un'operazione del genere cosa si rischia di compromettere?
Ve lo chiedo poichè sto per acquistarne uno...
Sax soprano
YAMAHA YSS-875 mat 005039, Ottolink 6*, LaVoz MH
Sax alto
Selmer SA II serie 80 mat. 508506 -Lakey, fibracell premium 3
Sax Baritono
Selmer SA II serie 80, Lawton ebanite, fibracell 3
... credo che non sia così semplice... magari azzecchi il LA, ma sballi il resto...
x goodhour: allungando il collo di 2 cm (operazione difficoltosa) si avranno ripercussioni su tutto il registro sia a livello d'intonazione che di emissione.
Non comprarlo a meno che non ti serva per puro collezionismo.
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
riesumo questo argomento
in un sax di produzione moderna come è accordato il la?
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Speriamo a 442, altrimenti immagino che gli accordatori di pianoforte avrebbero seri problemi e ne creerebbero almeno altrettanti.
Giorgio Milani
Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB
Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)
pensavo che anche prendendo a riferimento 442, alcuni produttori preferissero tenersi su 440, e altri magari 444.
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
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