Cosa vuol dire parlando di un sax basso "low Pitch" ed "high Pitch", che è accordato diversamente?
Cosa vuol dire parlando di un sax basso "low Pitch" ed "high Pitch", che è accordato diversamente?
Sax soprano
YAMAHA YSS-875 mat 005039, Ottolink 6*, LaVoz MH
Sax alto
Selmer SA II serie 80 mat. 508506 -Lakey, fibracell premium 3
Sax Baritono
Selmer SA II serie 80, Lawton ebanite, fibracell 3
Io non conosco il sax basso, quindi non so se è qualcosa che abbia a che fare con il fatto che sia discendente o meno, ma quei termini nelle partiture normalmente indicano delle note da prendere, rispettivamente, calanti e crescenti.
T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)
Potenza del tasto cerca!
Intonato sul La 432 Hz oppure 445
Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C
Postilla: i sax high pitch sono ad oggi inutilizzabili a causa del diapason estremamente alto (457 Hz). Erano strumenti destinati al mercato Canadese che ancora negli anni 20-30 non aveva ancora adottato il diapason "unificato" a 440 Hz.
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
Low Pitch (LP) A=440
High Pitch (HP) A=453
Francamente 432 e 445 mai sentiti![]()
... questo vuol dire che trovando un sax di quegli anni o precedenti potrebbe essere "high pitch" e quindi inutilizzabile ?Originariamente Scritto da David Brutti
Si, occorre quindi fare attenzione alle sigle poste nella zona della matricola. Una L solitamente sta a significare low pitch, una H high pitch.
... mi sa tanto che devo provare "scientificamente" un tenore Rampone degli anni '20, finora provato solo come timbro...
ho provato un high pitch...e l'intonazione del la in effetti è come un sib calante...
In effetti si potrebbe ovviare all'intonazione allungando il chiver(di quasi 2 cm)...secondo voi facendo un'operazione del genere cosa si rischia di compromettere?
Ve lo chiedo poichè sto per acquistarne uno...
Sax soprano
YAMAHA YSS-875 mat 005039, Ottolink 6*, LaVoz MH
Sax alto
Selmer SA II serie 80 mat. 508506 -Lakey, fibracell premium 3
Sax Baritono
Selmer SA II serie 80, Lawton ebanite, fibracell 3
... credo che non sia così semplice... magari azzecchi il LA, ma sballi il resto...
x goodhour: allungando il collo di 2 cm (operazione difficoltosa) si avranno ripercussioni su tutto il registro sia a livello d'intonazione che di emissione.
Non comprarlo a meno che non ti serva per puro collezionismo.
riesumo questo argomento
in un sax di produzione moderna come è accordato il la?
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Speriamo a 442, altrimenti immagino che gli accordatori di pianoforte avrebbero seri problemi e ne creerebbero almeno altrettanti.
Giorgio Milani
Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB
Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)
pensavo che anche prendendo a riferimento 442, alcuni produttori preferissero tenersi su 440, e altri magari 444.
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)