Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Blocco su note basse

Blocco su note basse

Salve,oggi mi è successo una cosa "assurda", ho preso il sassofono per la solita esercitazione e studio e quando ho cominciato a fare le scale arrivato al re, do,niente solo fiato non usciva la nota.
    Vabbè sarà l'ancia, cambio l'ancia e ancora niente allora monto una più morbida e ...ancora niente,cambio becco,ancia 2,5 niente,ne metto una più dura,niente, smanetto per più di un'ora e... non c'è stato verso di far uscire ste benedette note... smonato il tutto e messo il sax nell'angolino. fino a ieri ho suonato seza problemi non mi era mai successo.

che sta succedendo ??? qualcuno hga avuto qualcosa di simile???
    tenore prelude ts 700-
    tenore selmer SA 80 II serie otto link tone edge 7*
    becco selmer 80 c*-
    otto link tone edge 6
    ance rico jazz 2 H- 3s

Moderatore L'avatar di Isaak76

Re: Blocco su note basse

Può dipendere da molte cose; tanto per cominciare potresti verificare che le molle siano tutte nelle loro sedi!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

La prima cosa che mi viene in mente e' che sia andato fuori posto qualcosa nel sax... ma piu' ci penso e meno mi convince: se ti suona il MI chiudendo la chiave del RE dovrebbe al massimo continuare a suonarti il MI, magari stonato, ma non uscire solo aria. Pero' DEVE essere il sax, visto che hai cambiato tutto il resto. Aspetta magari un po' per vedere se qui su SF qualcuno tira fuori la soluzione, ma se cosi' non e' comincia a pensare di fare un salto da un riparatore domani, vedrai comunque che te la cavi con poco.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

non credo dipenda dal sax,con l'ottava sopra le note escono, sono le basse, il re do,che fanno una specie di ronzio.. possibile che non riesca più a modulare l'aria per far vibrare l'ancia?? è strano come dall'oggi al domani non riesca a far vibrare l'ancia sulle basse ho provato dalla 2 alla 3M e con tutte non sono riuscito a far suonare i re e do.
    ho controllato il sax sembra tutto a posto tanto che con lottava sopra va o non c'entra?
    tenore prelude ts 700-
    becco selmer 80 c*-
    otto link tone edge 6
    ance rico jazz 2 H- 3s

C'è qualche tampone che non chiude, magari in alto...
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Il fusto è libero o ti è entrato qualcosa ? esempio copriimboccatura?
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

mi è successa quella cosa quando mi era saltata via la molla del portavoce.
    il suono faceva cagare e i bassi non uscivano più.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

> il suono faceva cagare

Potresti avere un luminoso futuro: i medicinali hanno effetti collaterali e i rimedi naturali sono sempre i migliori :ghigno:

Scherzi a parte, questa cose del portavoce in effetti ha molto senso!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

a me era successo con il contralto di colpo e senza botte... si era smollata la chiave del sib (laterale inferiore dx)... 5 minuti in negozio e me lo hanno sistemato ... a gratis... ;) (solo perchè ho pianto in cinese e ho minacciato di non comprare più nulla da loro... visto che il primo appuntamento libero era a GENNAIO!!! :zizizi))
    -T R&C R1 Jazz; Conn Chu; SML gold medal; Wanne Gaia 7* Berg Larsen metal 102
    -A Conn NW; OL Babbitt
    -S R&C R1 Jazz; Wanne Gaia 7
    -B Grassi st MK III
    ballerino aritmico "Ostello Quarna Nightmare (marching?) Band"

prova anche a vedere che non sia rimasto qualcosa dentro il sax.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

il sax non ha niente, la causa di tutto ero io, non riuscivo a emettere bene l'aria per farla vibrare alle note basse, non mi era mai capitato e non credevo potesse succedere. credo sia stata la stanchezza ero in piedi dalle 3 e dopo il lavoro (pesante fisicamente) la sera non sono riuscito ad avere la respirazione per suonare. stamani ho controllato il sax, e ho riprovato a suonare, tutto bene.

Scusate ma non avrei mai immaginato....
    tenore prelude ts 700-
    becco selmer 80 c*-
    otto link tone edge 6
    ance rico jazz 2 H- 3s

Succede anche a me; è vero che suono da poco e le note basse (dal re al sib) sono sempre un problema ma a volte non riesco assolutamente a suonarle o meglio suono un'ottava sopra.
    E allora cambio ance, controllo il portavoce, la chiusura delle varie chiavi per poi scoprire che sono solo io; basta una microtensione in più sul labbro, un angolo diverso e non funziona più niente.

Medicina personale: lasciare tutto, fare altro, non pensarci e la volta successiva il problema non c'è più.
    Se cercate piccole cose da fare e le fate bene, grandi cose vi cercheranno e chiederanno di essere fatte.

Alto Selmer SA80 II / Vandoren V16 A6M / Rico Royal 2,5 e Rigotti 2,5
    Soprano R1 Jazz / Drake SOS 7 / Rico Royal 2,5

Guarda che succede ancora anche a me, se monto un'ancia appena un po piu dura. Finche sto sulle 2,5 con un'apertura 7 di becco, ho solo difficolta a prenderle come prime note, cioe a partire da loro com epriam nota, ma solo dal Si, il DO non ha problemi. Se invece le faccio a scendere in scala non succede quasi mail. Con becchi piu chiusi invece me lo fa sempre difatti non posso scendere setto l'altro becco che ho che e un Slemr S80D (che peraltro non uso ed e' in vendita). Se monto il mitico Yam 4C non ce' verso di suonare sotto il DO se non mettendo al carta velian al posto dell'ancia!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Citazione Originariamente Scritto da Gsax786
    Succede anche a me; è vero che suono da poco e le note basse (dal re al sib) sono sempre un problema ma a volte non riesco assolutamente a suonarle o meglio suono un'ottava sopra.
    E allora cambio ance, controllo il portavoce, la chiusura delle varie chiavi per poi scoprire che sono solo io; basta una microtensione in più sul labbro, un angolo diverso e non funziona più niente.

Medicina personale: lasciare tutto, fare altro, non pensarci e la volta successiva il problema non c'è più.
    concordo.. A volte basta proprio una piccola tensione (spallecollobraccia e chipiuneha...) e tutto va a farsi benedire ...
    -T R&C R1 Jazz; Conn Chu; SML gold medal; Wanne Gaia 7* Berg Larsen metal 102
    -A Conn NW; OL Babbitt
    -S R&C R1 Jazz; Wanne Gaia 7
    -B Grassi st MK III
    ballerino aritmico "Ostello Quarna Nightmare (marching?) Band"

Citazione Originariamente Scritto da 73giorgetto
    Citazione Originariamente Scritto da Gsax786

concordo.. A volte basta proprio una piccola tensione (spallecollobraccia e chipiuneha...) e tutto va a farsi benedire ...
    Proprio così, microtensioni di cui bisogna prendere consapevolezza per allentarle.
    Se cercate piccole cose da fare e le fate bene, grandi cose vi cercheranno e chiederanno di essere fatte.

Alto Selmer SA80 II / Vandoren V16 A6M / Rico Royal 2,5 e Rigotti 2,5
    Soprano R1 Jazz / Drake SOS 7 / Rico Royal 2,5

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)