Ciao a tutti!
Nelle varie regioni del mondo (fermo restando che uno poi suona a seconda delle proprie ispirazioni e in base al genere) esistono modi precisi di suonare il sax?
Mi viene in mente ad esempio
- il suono alla francese
- il suono all'americana
Noto che in aree diverse del mondo ci sono determinati bocchini che hanno molto successo a discapito di altri più popolari altrove... leggo ad esempio che il lakey 8*3 riscuote grande successo in sudamerica...
esiste un modo di suonare alla sudamericana? che caratteristiche hanno? chi sono i miglio saxofonisti di quelle zone?
esiste un modo di sonare il saxofono all'italiana? (devo rifarmi al liscio?)
esiste un modo all'asiatica? i sax prodotti in asia hanno caratteristiche diverse sia dai sax europei che da quelli americani...
Io ad esempio sono molto attratto al modo di suonare all'americana utilizzata perlopiù nella musica leggera non jazz: sono per il suono saturo e potente, straricco d'armonici più che per il modo ruffianeggiante stile gatto che si struscia dietro al padrone (sebbene rimanga assolutamente sensuale ed indicato come sottofondo ad una cena romantica ;) ).
Così come nel tempo ho imparato a detestare il suono stitico alla francese ma per il semplice fatto che non si addice affatto a ciò che voglio fare io.