Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Allenamento con ancia dura

  1. #1

    Allenamento con ancia dura

    Un paio d'anni fa avevo comprato una BARI H, che ho poi trovato talmente dura che mi facevano male gli occhi a guardarla :lol: e che quindi non ho mai usato.

    Poi da una settimana o due, proprio in seguito a consigli avuti qui su SF, ho aumentato la durezza delle ance.

    Ieri ho voluto fare un esperimento ed ho montato la BARI H su un JJ Norteno (apertura 083) e sono riuscito a suonarci 4 ore abbondanti quasi senza fastidi, a parte un po' di dolore al labbro inferiore che gia' stamatina e' sparito.

    Il suono era plasticoso e non mi piaceva un gran che, ma ho continuato per tutto il gionro perche' ho pensato che sarebbe stato un buon allenamento. Mi e' venuto da pensare che quando si pratica una qualsiasi attivita, non solo sportiva, il training non e' quasi mai l'esatta replica della performance finale ma spesso e' piu' duro o comunque diverso.

    In conclusione, vorrei porre questa domanda: ha senso suonare con un'ancia dura, magari piu' dura di quello che sarebbe il proprio setup ideale, a solo scopo di allenamento?
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #2

    Re: Allenamento con ancia dura

    secondo me no, vedrai che appena monterai il tuo setup abituale avrai un suono troppo leggero
    e quindi dovrai abituarti di nuovo a quell'emissione,
    se fatto per poco tempo invece potrebbe avere senso

  3. #3

    Re: Allenamento con ancia dura

    mi sono convinto del contrario... ossia, meglio saper/riuscire a suonare un'ancia morbida piuttosto che una dura... quindi, non so se può essere un allenamento utile quello che chiedi
    capita anche a me quello che dice homer quando passo dal soprano, che richiede un'emissione più impegnativa, al contralto
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  4. #4

    Re: Allenamento con ancia dura

    Con il termine "allenamento" intendevo proprio qualcosa di fisico... dopotutto il sax e' uno strumento molto "fisico".

    Ieri, dopo un tot di ore fatte con JJ Norteno + BARI 3 con la quale accoppiata sono finalmente riuscito a massacrarmi il labbro inferiore, ho rimontato soloist D + RICO 2,5.

    Per quanto riguarda il suono col Soloist + RICO sono un po' perplesso... credo che dopo l'allenamento sia un po' migliore di prima, ma e' anche vero che mi piace meno di prima. Forse perche' ora ne capisco meglio i limiti. Il suono di JJ + BARI non mi piace, e il punto critico e' la BARI, ma contiene qualcosa verso la quale ora so che devo puntare.

    Dal punto di vista fisico l'esperienza, se pur breve, e' stata molto positiva: ora suono anche ance che prima erano per me impossibili, e questo dopo un tempo di sperimentazione molto ridotto. Senza dubbio continuero' un po' per questa strada, becco aperto + ancia dura, non tanto perche' penso che questo debba diventare necessariamente il mio setup finale ma perche' ho la sensazione molto netta che usandolo imparero' qualcosa di importante.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Allenamento con ancia dura

    Premesso che non sono d'accordo con questo tipo di "training", gli effetti positivi che noti sono riconducibili alla maggiore spinta diaframmatica che sei costretto ad utilizzare per via del setup più duro.
    E' lo stesso "side effect" che puoi notare suonando ad esempio un baritono per un po' e passando subito dopo all'alto: chi non è "mentalmente settato" al cambio di strumento (un professionista abituato a suonare più strumenti) avverte immediatamente la differenza, per cui dopo aver suonato anche un quarto d'ora in quell'incredibile tubo di stufa (che richiede apparentemente una quantità smodata di aria), con il passaggio all'alto si ha l'impressione di riuscire a suonarlo anche con il naso.
    Dopo un po' che si suona l'alto l'"overboost" sparisce gradualmente fino a tornare ai soliti livelli di emissione/spinta diaframmatica.
    Per migliorare la spinta diaframmatica ci sono esercizi appositi (es. suoni filati e suoni armonici), fare "palestra" come intendi fare tu non te lo consiglio perché un'ancia sensibilmente più dura del normale potrebbe portarti a prendere cattive abitudini, es. per via della maggiore tensione fisica che si prova suonando con un setup al di sopra della propria portata, per l'eccessivo affaticamento, per la tenuta dell'impostazione, ecc...
    Se poi la tua intenzione è quella di aumentare la durezza dell'ancia per esigenze tecniche/espressive allora puoi tranquillamente farlo, avendo cura però di procedere sempre molto lentamente nella selezione di ance progressivamente più dure.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  6. #6

    Re: Allenamento con ancia dura

    credo che questo tipo di allenamento abbia i suoi pro ed i contro.
    considera però che la bari presenta altre difficoltà a prescindere dalla durezza.
    ed infatti il labbro puo tagliarsi a causa del materiale diverso rispetto alla canna e agli angoli più taglienti.
    una maggiore resistenza dell'ancia è capace di sostenere una maggiore spinta ed emissione ma anche una maggiore stretta.
    il problema è tutto qui.
    se riesci a trovare un nuovo equilibrio con ancia più dura ottimo, potresti però cominciare a stringere in maniera eccessiva .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #7

    Re: Allenamento con ancia dura

    E' vero, il punto chiave e' proprio che ora sono in grado di usare meglio il diaframma e di "soffiare piu' forte", ed e' anche vero che con la BARI strngo di piu'. Rimontando la RICO 2,5 ho dovuto forzarmi a soffiare piu' piano, altrimenti la "chiudevo" sul becco, ma l'adattamento ad una stretta minore e' stato istintivo ed automatico. Anzi, l'impressione era proprio quella di non stringere affatto.

    Sono esperimenti... bisogna vedere cosa succede. Ho acquistato su saxshop delle legere signature 2,75 e 3 per procedere per questa strada... se tutto va bene arriveranno oggi o lunedi' :-) [EDIT: Arrivate in questo momento! - thanks Alessio! ;) ]
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  8. #8

    Re: Allenamento con ancia dura

    La questione dell'equilibrio ancia - bocchino -strumentista, è molto delicata.Credo sia il segreto di tutto,beccare il giusto equilibrio significa avere raggiunto la giusta emissione e non è facile!
    L'ancia non deve essere ne dura ne morbida, ma questo deve essere supportato da un emissione "matura" da parte dello strumentista, e spesso ci vogliono molti anni.
    Io per esempio ho sempre suonato con imboccature con apertura sui 115 (8 stella), e ricordo bene che sono partito con ance deboli, per poi passare ad ance dure, e finalmente dopo anni e anni stabilizzarmi nella via di mezzo...finalmente!
    Qualcuno potrebbe dire :- ma scusa non potevi provarle tutte prima di far passare tutto questo tempo?
    Evidentemente la mia emissione non era ancora matura, almeno credo....voi che ne pensate?
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

  9. #9

    Re: Allenamento con ancia dura

    Credo come MBB e Gaetano che non sia un training appagante suonare con ance dure: oltre alle cose segnalate dagli altri io segnalo che con questi setup duri noto anche un forte affaticamento del faringe e dei muscoli laringei che mi costringe ad una rieducazione quando torno al setup abituale.
    E' per questo motivo che ho cercato tra i vari tagli di strumento con cui suono spesso alternando, quel setup che avvicinasse il soprano all'alto e al tenore, cioè trovare quella scelta di bocchino-ancia che mi dava maggiore confort di utilizzo.
    Non credo che giovi suonare troppo rigidi, il sistema di strozza e tutto perde di armonici.
    Secondo me (e lo dico per primo a me) bisogna assolutamente levarsi dalla testa di suonare troppo "duri".
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  10. #10

    Re: Allenamento con ancia dura

    D-, non ritengo sia fruttuoso. Ma proprio per niente. Se proprio vuoi rinforzare il diaframma seguie altre strade più strettamente "atletiche".

    Più in generale, io, come ho già scritto più volte, non sono un fautore del setup da culturisti: se non devi uscire su una sezione di trombe inferocite è inutile usare un setup estremo. Convivi con il tuo miglior equilibrio tra resistenza /volume/ timbro.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  11. #11

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Allenamento con ancia dura

    Anch'io come te Re minore questi tipi di "allenamento" li sperimento tutti..e puntualmente vengo smontato dal mio insegnante!!! :lol:
    Non dobbiamo confondere la facilità di emissione con il suono(e come suono intendo il pacchetto complessivo di intonazione, rotondità, colore, bellezza ecc). Ovviamente quando troviamo un ancia con caratteristiche che facilitano l'emissione sembra di volare, tutto risolto in un attimo. Se ci ascoltiamo bene però ci accorgiamo subito che setup più leggeri e chiusi lasciano meno margini di errore; l'ancia leggera risponde in maniera più fedele a quello che gli arriva. Quindi se c'è un minimo di incertezza l'intonazione ne risente subito rispetto ad una dura al contrario può essere d'aiuto.
    Secondo me l'unico allenamento si può fare usando il setup solito e cercare la perfezione con quello.
    ps. suoniamo lo strumento pi str***o del mondo! appena lo abbiamo fra le mani sembra immediato rispetto a tantissimi altri. più si va avanti e più ti rendi conto che quell'immediatezza si trasforma pian piano in tanti piccoli "difetti" che messi insieme ne fanno uno strumento veramente ostico!
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  12. #12

    Re: Allenamento con ancia dura

    ciao
    ho sempre proseguito per tentativi non potendo andare a scuola e dovendo far da me nei ritagli di tempo e sono daccordo con chi dice che ance morbide "vacillano" prima in caso di incertezze,cosa che ai principianti per di più autodidatti succede spesso:all'inizio,certo,le ance morbide aiutano a fare i primi passi,ma che voce si può avere con l'aggravante del poco studio se si continua pigramente ad usarle. E tutte le volte che s'alza mezzo punto Si fa fatica per molto tempo,poi la cosa si normalizza e,dopo un pò si può muovere ancora mezzo punto:la voce si consolida,l'intonazione anche,fino al giorno che si deve smettere per un qualche motivo(nel mio caso un infarto proprio un par di mesi prima della master dell'anno scorso) e si ricomincia cercando l'imboccatura con ance morbide e così ancora.
    Sul tenore e sul baritono vado con 3,5 ed anche 4 con apertura 7,5 oppure 8,ed è per questo che non capisco perché,invece,col soprano non mi schiodo dalle moscissime rico 2 qualunque sia l'apertura....sul clarinetto 4 e senza fatica:mi sa che il beneamato sax è veramente un carognone,altro che strumento immediato! per questo io utilizzo il metodo allenamento con ance dure fino a che riesco a spingerle con imboccatura morbida e mi fermo quando il suono (al registratore)
    diventa troppo scuro,forse un po' lugubre e torno indietro mezzo punto. Sarei contento del poco che so fare,se non fosse per il piccolo particolare del soprano che mi manda in confusione e nell'incertezza.
    il nero :saxxxx)))

  13. #13

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Allenamento con ancia dura

    Di dove sei nero??
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  14. #14

    Re: Allenamento con ancia dura

    O.T.
    Sono di arezzo,città che comincio a vedere ora dopo essere andato in pensione;prima facevo il camionista e "abitavo" dovunque.
    il nero :saxxxx)))

  15. #15

    Re: Allenamento con ancia dura

    :cry:
    il dramma è quando il setup abituale ti sembra troppo faticoso per mancanza di allenamento :muro((((
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quanto (vi) dura un'ancia?
    Di pumatheman nel forum FAQ - Discussioni di rilievo
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 10th June 2014, 20:55
  2. Becco aperto e ancia dura
    Di alexsax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16th June 2013, 02:35
  3. ancia + dura --> volume + basso
    Di saxcad nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 8th March 2011, 18:34
  4. Quanto dura un'ancia sintetica?
    Di Novazione77 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16th April 2009, 19:38
  5. Quanto dura un ancia?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 9th November 2006, 20:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •