Un paio d'anni fa avevo comprato una BARI H, che ho poi trovato talmente dura che mi facevano male gli occhi a guardarla :lol: e che quindi non ho mai usato.

Poi da una settimana o due, proprio in seguito a consigli avuti qui su SF, ho aumentato la durezza delle ance.

Ieri ho voluto fare un esperimento ed ho montato la BARI H su un JJ Norteno (apertura 083) e sono riuscito a suonarci 4 ore abbondanti quasi senza fastidi, a parte un po' di dolore al labbro inferiore che gia' stamatina e' sparito.

Il suono era plasticoso e non mi piaceva un gran che, ma ho continuato per tutto il gionro perche' ho pensato che sarebbe stato un buon allenamento. Mi e' venuto da pensare che quando si pratica una qualsiasi attivita, non solo sportiva, il training non e' quasi mai l'esatta replica della performance finale ma spesso e' piu' duro o comunque diverso.

In conclusione, vorrei porre questa domanda: ha senso suonare con un'ancia dura, magari piu' dura di quello che sarebbe il proprio setup ideale, a solo scopo di allenamento?