Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Quale bocchino in metallo su sax soprano? Quale misura?

  1. #1

    Quale bocchino in metallo su sax soprano? Quale misura?

    Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi č a conoscenza dell'esistenza di una tabella comparativa dei vari bocchini per il sax soprano.
    Vorrei acquistare un nuovo bocchino per il mio sax soprano, usando poi, magari ancie di media durezza, ma non sō come orientarmi.
    Mi hanno suggerito un bocchino ottolink 8 stella in metallo ma con un'ancia del 3 sopra...
    Qualcuno sā dirmi quale misura di bocchino Otto link in metallo generalmente viene preferita e con quale numero di ancia si adatta? Grazie.

  2. #2

    Re: quale bocchino per un sax soprano?

    Citazione Originariamente Scritto da Davex
    Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi č a conoscenza dell'esistenza di una tabella comparativa dei vari bocchini per il sax soprano.
    http://www.ilsaxofono.it/dati/tabaperture/soprano.html
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  3. #3

    Re: quale bocchino per un sax soprano?

    Citazione Originariamente Scritto da Davex
    .
    Mi hanno suggerito un bocchino ottolink 8 stella in metallo ma con un'ancia del 3 sopra...
    Qualcuno sā dirmi quale misura di bocchino Otto link in metallo generalmente viene preferita e con quale numero di ancia si adatta? Grazie.
    Guarda che l'OL STM x soprano e' molto chiaro e tagliente come suono; ne ho uno ma non lo uso mai.
    Hai gia altri becchi? Prova un classico Bari 64/68, un Lakey (sul soprano ha un bel suono ciccio, non e' sparato come sull'alto e sul tenore), un JJ HR.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  4. #4

    Re: quale bocchino per un sax soprano?

    Grazie Rosario. In effetti un suono molto chiaro e tagliente non č il massimo per uno strumento cosė bello. Non ho altri becchi a cui fare riferimento. Diciamo che con un soprano, mi piacerebbe arrivare a ottenere una emissione di suono "comoda" e buona come quella che ottengo dal mio contralto con un becco Selmer C* con su un'ancia Vandoren 2 e mezzo.....

  5. #5

    Re: quale bocchino per un sax soprano?

    Ti conviene prima capire che suono vuoi... tenendo in considerazione il tuo modo di suonare, le tue capacitā tecniche e lo strumento che hai a disposizione.
    Fatto questo la scelta del bocchino č piuttosto semplice.

    Se vieni da un S80 C* su cui usi usa anche molto pių morbide di quelle che andrebbero usate su un bocchino del genere... č piuttosto complicato che tu possa ottenere facilmente suoni che si discostino dal suono che puō darti un bocchino tipo l'S80 C*... č un fatto trasversale, vale anche se consideri tagli di sassofono diversi (soprano, alto, tenore...): l'impostazione che adotti su un S80 C* la riporti anche su altri bocchini, su altri tagli di sassofono.

  6. #6

    Re: quale bocchino per un sax soprano?

    beh, Tzadik, credo che il timbro del sax soprano sia uno solo!! Certo non sarebbe bello avere un soprano che gracchia come un'oboe, nč tantomeno come una zampogna..... le componenti che sommate producono un suono ottimo sono talmente tante, che si dovrebbe passare una vita a provare delle imboccature.. poi se consideriamo che tante volte, il suono rispecchia perfino l'umore del musicista che lo suona, hai voglia!!!

    certo personalmente, mi piacerebbe ottenere un suono abbastanza potente, ma tendente leggermente allo scuro e al caldo... non dico da musica classica, ma quasi..

  7. #7

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Localitā
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: quale bocchino per un sax soprano?

    come ti ha consigliato Rosario, secondo me dovresti orientarti su un classico Bari 64/68....costa poco ed č un'ottimo becco. per quelli che sono i miei gusti lo trovo uno dei pochi becchi che rispetta ed esalta il suono del sax soprano ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  8. #8

    Re: quale bocchino per un sax soprano?

    Citazione Originariamente Scritto da Davex
    beh, Tzadik, credo che il timbro del sax soprano sia uno solo!!!
    No! :mha...:
    Puoi scegliere volontariamente che suono ti piace e se puoi fare questo, hai anche i mezzi per scegliere il suono che vorresti ottenere.
    Il resto del lavoro lo puoi fare in in funzione del suono che vuoi ottenere: cambiare impostazione, cambiare setup etc etc...

    Lo stesso strumento puō generare timbriche differenti... e queste differenze si pssono ben apprezzabili sia "da dentro", sia "da fuori".
    Queste cose non sono frutto del caso. :zizizi))

    Il Bari č un bocchino che ti permette di mantenere un suono "neutro", altri bocchini invece hanno un suono che ha una direzione ben precisa... quindi tutto si riduce a una serie di gusti.
    Capito dove vuoi arrivare, scegliere la strada e i mezzi per arrivare al proprio obiettivo, č molto semplice... il resto č "pratica".

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Flexitone, quale misura?
    Di Placebo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th October 2012, 14:50
  2. quale legatura per dukoff in metallo per soprano??
    Di luca nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14th November 2011, 15:58
  3. Quale legatura su bocchino in metallo per baritono?
    Di Andrea.DG nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11th November 2011, 14:41
  4. Quale legatura su bocchino V16 in metallo per tenore?
    Di RJP nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12th October 2011, 21:29
  5. bari soprano, quale misura.
    Di giocalce nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 14th August 2010, 11:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •