Salve a tutti! Prima di tutto, gran bel forum, lo seguivo costantemente qualche anno fa!
Oggi ricapito da queste parti e vorrei chiedervi una cosa: stavo ascoltando un po' di sassofonisti di tutti i generi e ho trovato lei (http://www.youtube.com/watch?v=CMv1rXt1dHo ) con un sax alto (sì, io ho un alto) e mi è sorto questo dubbio: come fa a fare quel suono?

Mi spiego: suono il sax da circa 8 anni oramai e tra orchestre di fiati e bande giro in lungo e in largo. Il mio setup è classico, ho un ottimo controllo del suono, pulito e brillante, riesco a proiettare qualunque nota (di recente ho 'masterato' i sovracuti, anche se ci vorrà ancora del lavoro!) in modo preciso e sicuro. L'unico problema è che il mio suono è più quello di un "clarinetto" che di un sax del genere (vedi video o vedi Garrett, Pepper, Parker...). Potreste spiegarmi come diavolo fa a far uscire quel suono? Io non ho più un maestro (ho fatto un primo anno di conservatorio classico, per poi dedicarmi ad altri lidi) e non so proprio a chi domandare. Più che altro sono a conoscenza del "growl" o "graffiato" (non conosco la nomenclatura precisa) che, tecnicamente, riesco a fare ma mi sembra un po' improbabile che possa suonarci un pezzo intero (mi richiede un grande sforzo con la gola e il timbro si perde facile!).

So che magari è una domanda idiota ma son anni che non riesco a capire come si fa a "creare" un suono del genere :(
In ogni caso, grazie!