Citazione Originariamente Scritto da homer
Citazione Originariamente Scritto da David Brutti

Però:
.......
-se interessa il percorso Jazzistico (percorso volto all'improvvisazione ma che cura tutti gli aspetti del fare musica dalla conoscenza della classica alla composizione e pertanto oggi risulta più attuale e valido IMHO), la Berkley fa delle selezioni. In base al punteggio ottenuto si hanno borse di studio anche importanti che vanno a coprire le esose quote annuali d'iscrizione. Un mio allievo ha fatto un'esperienza simile.
come ascolto mi piacciono sia classica e contemporanea che jazz, anche se ho sempre suonato solo musica classica.
però sono scoraggiato, con la musica classica sembra che si possa solo insegnare e solo in rarissimi casi (come il tuo :half: ) suonare, infatti per questo il jazz dal punto di vista lavorativo mi sembra più ricco di opportunità.
Altrimenti una soluzione è appunto quella di emigrare
si lavora poco anche da jazzista fidati... poi è un linguaggio vero e proprio, non lo si impara in pochi mesi e i college seri non ti ammettono se non sei già ad un certo livello (e poi non ti conviene, spenderesti un sacco di soldi per studiare per esempio alla Berklee per poi arrivare ad un livello medio). per emergere dal mucchio bisogna puntare all'eccellenza!