Citazione Originariamente Scritto da JackGregory
Dalla tabella dei numeri seriali pubblicata:
From 37479 to 39871 1978
il Wonderful in ordine cronologico è stato il primo modello con inciso un nome, i modelli Standard non avevano inciso niente, sembrerebbe una prova della Grassi a creare un modello piu’ sofisticato dei modelli precedenti. In alcuni Wonderful ha adottato alcuni cambiamenti meccanici, trattasi comunque di un modello 'base/da studio' successivamente chiamato 'Leader', l'unico modello professionale ed abbastanza raro della Grassi era il 'Prestige' scopiazzato dai mark VI ma ha un suo interessante carattere per cui vale la pena di possedere.
(Il Professional e Professional2000 erano intermedi) .
Mi spiace Jack, ma non sono d'accordo: se non vuoi considerare il Wonderful modello professionale, e' un tuo giudizio, pero' se tieni presente che in parallelo al W. Grassi produceva i modelli Professional e Prestige con meccaniche ancora come lo Standard (e quindi molto inferiori al Wonderful), non credo che il Wonderful sia stato concepito come modello base/ da studio (sarebbe stato controproducente aggiungere tutte quelle innovazioni meccaniche su un modello da studio). Inoltre non penso neanche che il Prestige (80) sia una copia del MK6, se non altro il Pro 2000 e' una copia lontana del MK6. Io direi che il Prestige (80) abbia preso come riferimento il Buffet S1.

E comunque siamo alle solite: per quanto riguarda i Grassi Made in Italy, a prescindere dal pro o non pro, bisogna provarli e spesso si trovano dei veri gioielli!

Ciao,
M.