ho riprovato il tone edge 6 e l'ho provato con varie ance dalla rico rico jazz 3M jazz 3s alla rico3 ella rico royal 2,5. con la 3m non riuscivo ad emettere suono se non forzando molto,con la 3S usciva ma aveva un suono molto soffiato specialmente con le note basse,comunque un soffio di base con tutte, con la tre la cosa migliora ma sempre un suono non "pulito",con la 2,5 bel suono sia con le basse e con le alte, buon volume ma con un suono meno caldo.
Poi ho rifatto una comparazione con S 80c* ancia 3M e con il tone edge 6 ancia 2,5, non sono molto distanti le differenze a me sembrano molto simili,forse credo sia dovuto al fatto che sono inesperto in materia e la mia esperienza da "soffiatore" è limitata.
non so, ma ottenere il suono caldo profondo con dei bei alti aperti non stretti, dando volume senza dover sentire il becco che ti frena perchè l'aria non esce è possibile o è una mia utopia? da considerare che il mio sax è come dire una 500 forse dipenderà anche da questo? vi assicuro che quando l'ha provato il "Cocco" , suonava eccome..... non sembrava una 500....