Sicuramente si è parlato spesso di ottolink, ma secondo me pochi, anche quando riuscirò a fare le foto, mi sapranno dire di che anno è il mio ottolink e se ce ne sono molti in giro di questo tipo...
Mi spiego, il mio dovrebbe essere un semplice ottolink moderno, post early babbitt, non c'è scritto NY da nessuna parte, ma il numero dell'apertura è giù, come gli altri attuali...ciò che è diversa è la dimensione, la camera, la punta e i due lati di appoggio dell'ancia...il bocchino è un pò più gonfio strutturalmente, la punta più larga e non molto curva (come le ance rigotti e tante altre attuali che combaciano perfettamente) e quindi l'ancia non sfora per nulla dal bocchino (cosa che succede in quasi tutti i bocchini STM e anche altri di metallo che ho provato) i lati non sono finissimi come lo sono invece nel florida e la camera è meno grande dello stesso florida e di altri super tone master attuali che ho provato...
Il suono viene meno medioso, più caldo, gli acuti sono più fini e aperti allo stesso tempo, il suono è meno omogeneo dei florida e con minor volume generale, in qualche modo sembra che abbia qualche caratteristica dei bocchini in ebanite, non produce quel tipico risuono di medio-alti che ho notato in tutti gli altri STM di qualsiasi tipo...
Se ascoltate la tante registrazioni potete farvi un'idea abbastanza fedele...
Il signore che me l'ha venduto dice di averlo acquistato non più di 20 anni fa (forse anche meno), se non ricordo male in un negozio del nord italia...
bene, non ho mai provato un STM così, sono tutti diversi, possibile? qualcuno ne ha di questo tipo? certo, capisco che senza foto è difficile, provvederò appena mi prestano una macchinetta fotografica... A me sembra una cosa un pò misteriosa, e comunque ne vorrei uno più o meno uguale, così da averne un sostituto per eventuali necessità....
qualcuno sa darmi qualche indicazione?
grazie, daniele