A conferma di quanto dice Scannapieco, io ho avuto l'opportunità di provare a casa di fcoltrane un Guardala appartenuto proprio a Scannapieco (di cui ricordo solo il fatto che fosse scalinato ma purtroppo non il modello) e l'ho trovato uno dei bocchini più facili ed immediati che abbia mai provato.

Comunque ha ragione Tzadik, in genere se compri da privati la formula è quella 'visto e piaciuto', che poi sul forum ci si conosce ed alcuni offrono il periodo di prova quello è un altro discorso secondo me positivo.

Per quanto riguarda il discorso originali vs copie credo che la faccenda non sia poi cosi semplice, a volte penso che entri in gioco la suggestione senza contare che ognuno di noi ha, oltre allo strumento e all'impostazione, capacità e soprattutto sensibilità diverse.... mentre possono esserci delle cose oggettive penso che in pratica qualcuno magari provando e suonando un bocchino potrebbe sentire delle cose che magari per me non esistono proprio!

Quindi, non si offenda nessuno, in ogni caso penso che prima di parlare e scrivere bene o male di un bocchino (originale o copia che sia) credo che sia opportuno provarlo senza suggestioni (nel caso degli originali) e senza pregiudizi (nel caso delle copie) ;)

Giusto per curiosità (spero che Cannibale non si offenda) metto il link delle foto di quello che adesso è il suo (ma che per un periodo ho avuto in prova io) TE Slant, ho l'abitudine di fotografare tutti i bocchini che mi passano per le mani e conservarne le foto, ecco qua:

http://imageshack.us/g/18/dsc03574ta.jpg/