Citazione Originariamente Scritto da barba
Il chiver basta che lo metti in morsa usando delle ganasce d'alluminio,per non segnare il chiver,e facendo pressione sulla parte ellittica la riporti ad essere tonda,vedrai che nel far questo il chiver automaticamente ritorna al suo angolo originale,per allargare o rendere tonda l'estremita' usa un cono di legno duro della misura adeguata e a mo' di alesatore riporti l'estremita' alla misura originale. Ezio
sembrano buone idee...
Avevo pensato di usare una morsa che ho gia' con coperture in gomma e mettere due lastre di vetro temperato per pressare la parte deformata del chiver - la scorrevolezza del vetro permetterebbe al chiver di ritornare in forma anche piu' facilmente che con l'alluminio.
Per l'estremita' ho gia' utilizzato il collo di una bottiglietta di "worchestershire sauce" (comunissime qua in Gran Bretagna) - ha allargato un po' ma non me la sento di rischiare troppo - il tenon e' abbastanza sottile e si rischia di spaccarlo - poi se leggi qua: http://www.saxgourmet.com/repair5.htm - si dice che l'innesto del chiver si dovrebbe allargare prima dal centro, poi dalla parte alta e per finire dal basso - il contrario di come stavo facendo; quindi ho smesso.
Un tecnico locale ha un attrezzo speciale e mi fa pagare poco (meno di 20 euro) - e se le cose vanno male mi paga i danni ;) (se io faccio danno, me la prendo in quel posto :shock: